Come abbinare una gonna alle scarpe

1/9 – Introduzione

Ogni donna, in quanto tale, possiede nel proprio armadio quell’indumento considerato negli anni ’70 come l’oggetto principale della seduzione: ovvero, la gonna. Può essere di varie misure, forme e lunghezze, ma chiunque ne possiede almeno una. Con questa guida vorremmo aiutare le donne ad abbinare correttamente una gonna alle scarpe, soffermandosi sull’abbinamento di stili e forme, e concentrandosi su come esaltare la fisionomia del corpo. Nella prima parte ci concentriamo prevalentemente su accostamenti invernali per terminare con quelli estivi.

2/9 Occorrente

  • gonna
  • scarpe con i tacchi
  • tronchetto

3/9 – Scarpe invernali

Iniziamo con dei consigli per la stagione invernale. I colori su cui scegliere gli abbinamenti sono nero, marrone e grigio. Per lo stile professionale da donna adulta, scegliete una gonna rigida fino al ginocchio non troppo stretta; abbinate una scarpa a punta di pelle con tacco medio e una calza nera o marrone coprente. Per un look giovane e spiritoso potete scegliere gonna di lana sopra il ginocchio, stivaletto scamosciato e calza 30 denari a tinta unita o con piccole decorazioni. Potete anche scegliere una gonna molto corta di giorno, purché la calza sia mediamente coprente. La calza chiara e trasparente, in questo specifico caso, deve essere assolutamente evitata e messa da parte, perché non farebbe altro che rendere volgare una donna ed anche poco femminile e sensuale.

4/9 – Gonna romantica

Se il vostro stile è dolce e romantico, l’ideale è una gonna svolazzante in tutte le sfumature del rosa in un tessuto leggero come il tulle e il satin. La lunghezza ideale di questo tipo di gonna è a metà gamba. Un tessuto così primaverile come il tulle, si presta bene per una gonna da indossare il pomeriggio, per una passeggiata al parco o un tè con le amiche. La scarpa ideale è la ballerina piatta in tela o simil pelle, nella stessa sfumatura di rosa della gonna, e decorata con un bel fiocchetto, oppure una ballerina nero in pizzo o in vernice. Le ballerine non sono apprezzate da tutte le donne, molte di loro dicono di trovarle scomode ed anche poco femminili. Occorre però precisare, che se le stesse, vengono scelte con stile e criterio, faranno di certo fare una bellissima figura.

5/9 – Gonna lunga

In primavera o in estate le possibilità sono molteplici. Per creare uno stile casual ma semplice per una uscita pomeridiana, possiamo scegliere tra una gonna all’altezza ginocchio morbida sui fianchi e ondulata sulla coscia, oppure una gonna poco sopra il ginocchio con un accennato effetto palloncino sui fianchi. Se le vostre gambe sono lunghe e affusolate, ad entrambe le gonne potete abbinare una scarpa tacco alto che fasci la caviglia, ma di un colore neutro come il beige, rosa antico o nocciola, per non risultare troppo appariscente. Se invece avete delle gambe più grosse e polpacci importanti, meglio optare per un sandalo basso possibilmente senza cinturino alla caviglia, dato che tende a far sembrare le caviglie più grosse, per effetto ottico. Se volete far apparire più snella la gamba, l’ideale è una scarpa decoleté.

6/9 – Scarpe con il tacco

Per le calde serate estive, se optate per un look aggressivo e sexy, scegliete una minigonna nera di raso o in simil pelle, magari con qualche punto luce; per le scarpe potete abbinare tipologie differenti. Innanzitutto il tacco deve essere rigorosamente alto; se scegliete un sandalo aperto molto minimal con fascette sottili, il tacco dovrà essere a spillo senza plateau; se scegliete un decoleté, potete optare per tacco a punta, ma largo e plateau da 2 o 3 cm. Se, invece, preferite un look da sera semplice e poco vistoso, adatto per una cena o per un film al cinema, potete comunque optare per una gonna corta di jeans con balze e abbinarvi uno stivaletto traforato bianco e nocciola.

7/9 – Gonna longuette

Un’ altra tipologia di gonna, che spesso, molte donne indossano, è quella longuette. Questa gonna è molto signorile ed estremamente chic. Deve essere indossa in modo sensato e non tutte le donne possono farlo. Questa gonna, va benissimo se indossata durante una festa importante ed anche molto impegnativa. Si abbina molto bene ad un paio di stivali, specie in inverno, tipo stile anni 60-70. Va molto bene abbinarla con un paio di sandali, rigorosamente alti. In alternativa, per chi non ama nè stivali nè scarpe troppo alte, si ha la possibilità di inserire sotto come scarpa, un bel tacco medio.
La scarpa e la gonna, sono degli elementi dell’abbigliamento femminile, che devono essere scelte con estrema attenzione e senza lasciare nulla al caso.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Abbinare in modo preciso le scarpe con un tipo particolare di gonna è qualcosa da non sottovalutare mai e deve essere fatto, con estrema attenzione, anche ai particolari.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata