Come indossare la gonna in inverno

Ami le gonne ma in inverno indossarle ti sembra un sacrificio troppo grande per via del freddo? Ecco come sfoggiare le tue gonne preferite senza congelare

Come indossare la gonna in inverno: la guida

Quando arriva l’inverno e fuori fa un freddo polare, tutto ci vien voglia di indossare ad eccezione della gonna. L’idea di avere le gambe coperte solo da un collant, l’idea che il freddo possa incanalarsi e salire fino al punto vita, l’idea di dover indossare un paio di décolleté che lascino ben scoperti anche i piedi – ammettiamolo – ci fa passare ogni fantasia e ogni desiderio di andare in giro con la gonna. Eppure, passando davanti alle vetrine o sfogliando qualche rivista di moda, a chi di voi non è venuta voglia di indossare quelle bellissime gonne tartan, a palloncino o di tulle che sono tra i capi must have dell’Inverno 2019?

Sfatiamo un mito: indossare la gonna in inverno si può e anche senza sentire freddo. Ecco allora una guida pratica per imparare a mettere la gonna anche durante i mesi invernali ovviamente senza congelare.

Come indossare la gonna corta in inverno

Se nel tuo armadio hai solo gonne corte, se quelle lunghe oltre il ginocchio proprio non le tieni in considerazione quando vai a fare shopping, esistono dei piccoli trucchi per portare la gonna corta in inverno, senza il rischio di prenderti un febbrone. Per prima cosa scegli una gonna corta di un tessuto pesante: elimina gonnelline di raso e di seta, che, sì, ci piacciono tanto, ma sono più indicate per altre stagioni dell’anno. Opta per una gonna corta di lana o di velluto ad esempio (in commercio ne trovi tantissimi modelli aderenti, a pieghe o a palloncino). Se un solo collant non ti sembra abbastanza per proteggere le gambe dal freddo dell’inverno, sopra aggiungi un paio di parigine che arrivino fino al ginocchio: non solo non percepirai il freddo, ma aggiungerai al tuo outfit un tocco femminile, sbarazzino, provocante e assolutamente cool.

Come indossare la gonna lunga in inverno

Per le più freddolose, esistono numerosi modelli glamour di gonne lunghe, ma anche in questo caso è importante prestare molta attenzione a come le si indossa. Con una gonna lunga, un piumino, sciarpa e cappello è facilissimo cadere nell’effetto trasandato, trascurato, sciatto. Quali sono, dunque, i passi giusti da fare per indossare correttamente la gonna lunga in inverno? Per prima cosa non indossare un capospalla lungo (piumino, cappotto, parka), ma impreziosisci la tua gonna lunga con una pelliccia che arrivi ai fianchi, o con un piumino crop. Evita l’aggiunta di cappe o di sciarpe maxi, meglio un caldo collo o una sciarpa di lana pettinata. Infine, scegli un paio di stivali alti fino al polpaccio o, addiritturo, fino al ginocchio, oppure opta per un tronchetto alla caviglia con un tacco comodo. Ricorda di indossare capi aderenti e avvitati se la tua gonna lunga è larga e pomposa o di giocare con capi sbarazzini, con rouge e volant, se la tua gonna lunga invernale è aderente e lineare.

Come indossare la gonna di tulle in inverno

Quanto ci piace la gonna di tulle! Ci fa tornare bambine, ai tempi del tutu e dei vestiti da principessa che ci mettevano le nostre mamme. Ma come indossarla, una volta diventate grandi e soprattutto quando fuori fa un freddo tremendo? Il primo segreto per indossare la gonna di tulle in inverno è la scelta corretta dei collant: opta sempre per un modello coprente e preferibilmente termico; indossa dei boots, degli anfibi o dei tronchetti bassi e aggiungi degli scaldamuscoli o dei calzini di lana (troverai tantissimi modelli super glamour nei negozi di calze). Indossa la tua gonna di tulle con un maglione di lana grossa intrecciata; completa il tuo outfit invernale con una pelliccetta corta o con un chiodo di pelle e un caldo sciarpone e aggiungi uno zuccotto o un cappello in feltro a falda larga. Sfiderai il freddo invernale con gran stile.

Come indossare la gonna a tubino in inverno

Se c’è una gonna che mette d'accordo tutte le donne, di ogni età e di ogni stile, quella è la gonna a tubino. Un tempo considerata una gonna elegante, da tailleur o da cerimonia, oggi la gonna a tubino viene sempre più spesso sdrammatizzata con capi casual e indossata persino con le sneakers. Se vuoi indossare la tua gonna a tubino senza soffrire il freddo invernale, scegli anche in questo caso un collant 70 o 80 denari del colore che preferisci, aggiungi un maglione oversize di lana calda, che arrivi anche a metà della gonna, uno stivale di velluto o di pelle e completa l’outfit con un capospalla che copra anche i fianchi: potrai scegliere tra cappotti, piumini e pellicce senza il rischio di sbagliare.

Indossare la gonna con i leggings

Se sei una ragazza rock, se non hai paura di osare e l’unica cosa che temi è il freddo, puoi sempre indossare la gonna con i leggings (magari portati sopra ai collant). Se la gonna è corta, a pieghe o a palloncino, i leggings non faranno altro che rendere il tuo look più originale; se la gonna, invece, è lunga oltre il ginocchio, solo i più attenti si si accorgeranno dei tuoi leggings salva-freddo e tu sarai super calda e perfettamente a tuo agio.

La gonna in inverno: che scarpe scegliere?

A prescindere dal modello di gonna da te indossato in inverno, esistono delle semplici linee guida che possono esserti di grande aiuto nella scelta delle scarpe giuste: se hai gambe lunghe e snelle osa con un look da scolaretta e indossa delle stringate basse o dei mocassini in pelle (soprattutto se la tua gonna è tartan o in pied de poul). Anche gli stivali oltre al ginocchio sono perfetti sotto la gonna, ma se sei bassina, meglio preferire quelli a metà polpaccio, che non rendano tozza la tua figura. Si anche ad un bel paio di anfibi o ad una stringata di velluto con plateau, per slanciare la silhouette con un accessorio sbarazzino. Se, infine, tu porti solo tacchi tutto l'anno, a prescindere dalla stagione e da quanti gradi fanno fuori, opta per una décolleté con tacco largo e suola gommata, per evitare scivoloni ed essere trendy, senza rinunciare alla comodità.

 

Riproduzione riservata