Come dare nuova luce ad una borsa in cuoio

1/5 – Introduzione

Il cuoio è un materiale abbastanza resistente; esso viene impiegato specialmente per la produzione di abbigliamento ed accessori. Col passare del tempo il cuoio può risultare spento e opaco; in questo caso non è più adatto per essere sfoggiato. Questo problema si può risolvere facilmente utilizzando alcuni accorgimenti. Se si possiede una vecchia borsa in cuoio che ha perso la sua naturale lucentezza è possibile pulirla per farla tornare come nuova. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile dare nuova luce a una borsa di cuoio.

2/5 Occorrente

  • 4 panni
  • sapone
  • acqua calda
  • alcol denaturato
  • olio di ricino, girasole o di soia

3/5

Prima di cominciare il lavoro bisogna andare in un negozio di articoli per la casa o in un altro specializzato per comprare quattro panni, una confezione di sapone specifico al tessuto e una di alcol denaturato. Inoltre, nello stesso negozio oppure in farmacia si deve comprare l’olio adatto per questo materiale. Gli oli migliori sono quello di soia, di girasole e di ricino; essi se vengono combinati migliorano il cuoio e lo rendono più duraturo. A questo punto si deve prendere la borsa ed utilizzando uno dei panni inumiditi con sapone e acqua calda bisogna strofinare su una piccola zona magari non visibile della borsa. Questo consente di verificare l’efficacia della soluzione.

4/5

Nel caso in cui la parte della borsa si rovini probabilmente è stato sbagliata la scelta dei prodotti oppure questi ultimi sono scaduti o di pessima qualità. A questo punto si deve prendere una bacinella e miscelare l’olio con l’alcol denaturato; è consigliabile mettere una quantità maggiore del primo prodotto. Successivamente si deve intingere un altro panno nel liquido; bisogna fare assorbire completamente la miscela e distribuire la mistura su tutto il corpo della borsa o sulle parti che si vogliono far diventare luminose, ad esempio le maniglie.

5/5

Adesso per completare il trattamento bisogna far assorbire il tutto alla borsa per circa 24 ore circa. Trascorso questo lasso tempo bisogna ripetere lo stesso procedimento; in questo modo si ottiene un risultato ottimale. Dopo aver aspettato ancora per 24 ore si deve ripassare un altro panno inumidito e poi bisogna asciugare il materiale. Per poter preservare la borsa è consigliabile rivestirla di plastica. Inoltre, quando non si utilizza è opportuno riempirla di carta di giornale. Così facendo si evita che si possono formare delle linee cromatiche di colore più scuro oppure più chiaro.

Riproduzione riservata