Come incollare e piegare il cuoio

1/5 – Introduzione

Il cuoio viene utilizzato per la realizzazione di capi d’abbigliamento oppure attrezzature sportive. Questo materiale ha un’ottima resistenza, non è impermeabile ed è discretamente elastico. Se si vogliono creare degli oggetti artigianali in cuoio è opportuno imparare ad eseguire correttamente tutti i passaggi. I più importanti e basilari sono sicuramente la piegatura e l’incollatura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile incollare e piegare il cuoio.

2/5 Occorrente

  • collante
  • raschietto
  • punteruolo
  • spugna bagnata
  • mazzuolo

3/5

Per fare l’incollatura del cuoio bisogna prendere un pennello e stendere uno strato uniforme di collante sui rovesci dei pezzi che si devono unire. Quando il collante comincia ad essere viscoso si devono premere insieme i pezzi. Se si deve incollare anche la fodera bisogna stendere la colla sul rovescio di entrambi. Successivamente si devono unire i pezzi su un lato della piegatura e bisogna spianare la fodera. Poi, si deve piegare indietro la parte di fodera da congiungere e bisogna curvare il pezzo esterno di cuoio sulla piega fino a quando combaciano.

4/5

Se bisogna attaccare le cerniere al cuoio si deve spalmare l’adesivo sul rovescio del tessuto della cerniera. Successivamente si devono pressare le due parti e si spianano. In seguito bisogna piegare i bordi prima di raschiare il cuoio al rovescio. È opportuno seguire la linea della piegatura sul rovescio facendo scorrere un punteruolo lungo un righello. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione in quanto si deve seguire il righello o si rovina il pezzo di cuoio. A questo punto con una spugna si deve inumidire l’intera superficie del cuoio sul diritto e si devono piegare i bordi. Se il cuoio è spesso è consigliabile marchiare la piega sul rovescio.

5/5

Bisogna fare una tacca fino a metà dello spessore del cuoio; successivaente bisogna tracciare una scanalatura con il punteruolo. Adesso bisogna prendere la spugna bagnata e si deve inumidire l’intera superficie del cuoio dal lato della grana. In seguito si colloca il pezzo su una superficie perfettamente liscia e piana e si martella la piega utilizzando un mazzuolo. È consigliabile martellare con colpi ritmici e decisi; in questo modo si dà uniformità alla piega. Dopo che è stato eseguito questo passaggio il pezzo di cuoio è piegato ed incollato. Queste informazioni sono molto utili nel caso si decidesse di realizzare qualcosa di personale con il cuoio.

Riproduzione riservata