10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

1/11 – Introduzione

Dopo la depilazione, le donne lo sanno bene, accade che la pelle sia irritata o facilmente irritabile. Per questo motivo è utile sapere, dopo il trattamento, quali sono i procedimenti corretti per rinfrescare le zone della pelle che hanno subito la depilazione. Ecco dieci consigli per idratare la pelle dopo la depilazione.

2/11 – Esfoliare la pelle

Adoperare un impacco per esfoliare la pelle massaggiandola può essere molto utile. In questo modo si asporta la pelle secca, davvero antiestetica e fastidiosa. Questo veloce trattamento consente anche di bloccare la nascita di peli incarniti, particolarmente problematici da trattare in un secondo momento.

3/11 – Scrub

Utilizzando olio di oliva, o del miele, con due/tre cucchiai di zucchero, oppure aggiungendo quest’ultimo, nella stessa quantità, a una crema per idratare la pelle, si può realizzare in casa un composto perfetto per fare lo scrub. Lo scrub si utilizza per eliminare le cellule morte.

4/11 – Impacchi di camomilla

Nel caso la depilazione avesse provocato un’infiammazione è molto d’aiuto fare degli impacchi, immergendo dei batuffoli di ovatta in un preparato con camomilla. Dopo la bollitura e l’infusione di circa tre minuti utilizzare i tamponi nella zona interessata con applicazioni leggere.

5/11 – No a docce e bagni caldi

Altro rimedio casalingo, per così dire, è quello di prevenire che la depilazione possa infastidire nelle ore successive al trattamento. Non effettuare docce o bagni con acqua calda può sicuramente aiutare, ma anche l’utilizzo di saune e idromassaggi non è particolarmente gradito dalla pelle recentemente depilata.

6/11 – Melaleuca

La depilazione con ceretta provoca anche la dilatazione dei pori della pelle. Per questo particolare caso, allo scopo di chiudere le dilatazioni, è buona prassi applicare una crema idratante con estratto di Melaleuca. Queste creme contengono olio di tea tree.

7/11 – Evitare le salviette

Da evitare l’utilizzo di salviette umidificate per detergere la pelle. Piuttosto detergere la zona interessata con acqua tiepida allo scopo di eliminare i batteri, che si formano nelle parti della cute maggiormente soggette a irritazione.

8/11 – No a indumenti stretti

Altra pratica di sicuro aiuto per sentirsi maggiormente a proprio agio è quella di non portare indumenti eccessivamente attillati. Il contatto tra questo tipo di indumenti e la pelle fresca di depilazione è infatti generatore di pruriti e conseguenti irritazioni.

9/11 – Asciugare la pelle

Durante la ceretta asciugare la pelle è molto importante. In genere si utilizza del talco allo scopo di asportare più semplicemente i peli. In questo modo si ottiene una pelle asciutta ma non secca. Il talco serve anche a rinfrescare velocemente l’epidermide.

10/11 – Evitare profumi e deodoranti

Molti dermatologi sconsigliano anche di applicare deodoranti o profumi nelle parti in cui si è effettuata la depilazione. Questo per un tempo di circa un giorno, perché le possibilità che si formino rossori e fastidiosi bruciori sono elevate.

11/11 – Esfoliazione quotidiana

Pratica importante post depilazione è quella di esercitare una esfoliazione quotidiana e d’abitudine. Questa azione va effettuata con delicatezza e costanza, per favorire l’eliminazione delle cellule morte ed evitare la formazione di irritazioni cutanee.

Riproduzione riservata