Come eliminare l’odore di frittura dai capelli

Chi cucina sa benissimo che, trascorrendo ore davanti ai fornelli, è impossibile non assorbire gli aromi di ciò che sta in padella. E quando si tratta di friggere, inevitabilmente quello che indossiamo si impregna dell'intenso odore di frittura che può persino diventare nauseante.

Purtroppo, i capelli non ne sono esenti: anche se prima di mettevi all’opera indossate un cappello, non approderete a nulla perché la puzza del fritto si infiltrerà ugualmente. Comunque esistono degli accorgimenti da adottare che possono eliminare il cattivo odore di frittura dai capelli.

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

VEDI ANCHE

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

Occorrente

  • Shampoo a secco
  • Olio di eucalipto
  • Olio di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di lavanda

Scegli lo shampoo a secco

Lo shampoo a secco è un’ottima alternativa al comune lavaggio dei capelli, che permette di non dover ricorrere ad una nuova doccia ogni volta che si prepara qualcosa di puzzolente in cucina. È importante tuttavia che vi assicuriate che il prodotto contenga tra i suoi ingredienti l’amido di alluminio, che ha la proprietà di assorbire gli odori, e il carbonato di magnesio, che potenzia l’effetto dell’amido e allo stesso tempo dona volume.

A tal fine bisogna verificare con attenzione la composizione dello shampoo. Non resta, quindi, che massaggiare il prodotto per almeno 10 minuti sul cuoio capelluto e procedere, al bisogno, con un secondo lavaggio.

Come eliminare l’odore di pesce in casa

VEDI ANCHE

Come eliminare l’odore di pesce in casa

Crea una lozione alle erbe

Per combattere definitivamente l’odore di fritto, potete creare una lozione alle erbe profumatissima. Non dovete far altro che mescolare, in un pratico contenitore spray, i seguenti ingredienti: 90 gocce di olio di limone e 10 gocce di olio di eucalipto, da diluire in un litro d’acqua.

Questa miscela può essere comodamente spruzzata sui capelli dopo il lavaggio con lo shampoo a secco, per garantire una freschezza più duratura e un piacevole odore.

Come eliminare l’odore di bruciato da casa

VEDI ANCHE

Come eliminare l’odore di bruciato da casa

Fai un lavaggio con bicarbonato e lavanda

Se l’odore di fritto tra i capelli è davvero molto invasivo e avete tempo per concedervi una doccia, la soluzione migliore consiste nel preparare un composto a base di mezza tazza di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale di lavanda, da diluire con dell’acqua.

Spalmate delicatamente la crema sul cuoio capelluto, massaggiando fino alle punte dei capelli: il bicarbonato è un ottimo rimedio per assorbire i cattivi odori. Al termine della procedura, potete fare un normale shampoo.

Riproduzione riservata