Come eliminare l’odore di pesce in casa

Come eliminare l'odore di pesce dalla casa in modo semplice e veloce? Ci sono diversi metodi, ecco quali sono.

Il pesce è uno degli alimenti più nutrienti della nostra dieta: fornisce sostanze preziose quali proteine, omega-3 e sali minerali, importanti per il benessere dell’organismo. Talvolta rinunciamo a cucinarlo solo per l’odore che si sprigiona in casa durante la sua preparazione, che è molto intenso e particolarmente sgradevole. Eppure, con qualche piccolo accorgimento non dovremo più fare a meno di questo delizioso alimento. Ecco come eliminare l’odore di pesce in casa.

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

VEDI ANCHE

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Detersivo per piatti
  • Limone
  • Rosmarino

Lavare le stoviglie

La prima cosa importante per eliminare l’odore di pesce è quella di assicurarsi di rimuovere ogni traccia di cibo avanzato, ossia le lische e le teste. Per tale ragione, gettate tutti i resti in un sacchetto ben sigillato e ponetelo su un balcone, in modo da lasciare gli odori fuori casa.

A questo punto lavate le stoviglie: riempite la vasca del lavello con acqua ben calda, detersivo per i piatti e due cucchiai di bicarbonato di sodio (quest’ultimo è ottimo per cancellare gli odori e detergere la superficie). Qualora aveste una lavastoviglie, riponete tutto all’interno, cospargete le stoviglie con del bicarbonato e programmate il lavaggio più lungo.

Come eliminare i cattivi odori in cantina

VEDI ANCHE

Come eliminare i cattivi odori in cantina

Pulire la cappa e pavimento

Seconda cosa molto importante, se avete cucinato sui fornelli (quindi non in forno) e avete utilizzato la cappa, dovrete necessariamente detergere quest’ultima. L’odore che la cappa assorbe e in seguito rilascia rimane se non viene lavata a fondo, soprattutto se si tratta di pesce.

Smontate la cappa e sostituite il panno assorbi-odori o lavatelo bene in acqua bollente, detersivo per piatti e bicarbonato. Dopo avere lavato la cappa, è necessario pulire il pavimento. Quando si cucina il pesce, il vapore e gli odori intaccano tutte le superfici.

Iniziate riempiendo un secchio con acqua calda e aggiunte una soluzione detergente composta da qualche goccia di limone, bicarbonato di sodio e un po’ di detersivo. Passate con uno straccio il pavimento e risciacquate.

Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

VEDI ANCHE

Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

Usare il rosmarino

Infine per completare l’opera di pulizia non rimane che profumare gli ambienti per eliminare del tutto l’odore di pesce. Preparate un decotto di rosmarino: immergete 5/6 rametti di questa erba aromatica in un tegame con 500 ml d’acqua fredda, quindi mettete tutto sul fuoco. Portate ad ebollizione finché il volume dell’acqua si dimezza tramite evaporazione.

Nell’aria si sprigionerà il profumo del rosmarino, ma anche gli oli essenziali di cui è composto. Il rosmarino è un elemento molto utilizzato in aromaterapia per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche ed energizzanti.

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: idee home made

VEDI ANCHE

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: idee home made

Consigli

  • Per rimuovere le incrostazioni dalla piastra, strisciate metà limone sulla sua superficie.
Riproduzione riservata