Come fare una maschera viso alle alghe

1/7 – Introduzione

Le alghe rappresentano veramente un elisir di bellezza naturale e, tra i propri numerosi effetti benefici, ci sono il miglioramento dell’elasticità della cute, il favoreggiamento dell’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle cellule morte.
Potrete trovare le alghe sia in erboristeria che presso un qualsiasi supermercato/ipermercato: in commercio, esistono i preparati in polvere a base di alghe, che sono abbastanza comodi e pratici da utilizzare.
Nella seguente meravigliosa e interessante guida che potrete andare a leggere bene nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna fare una maschera viso alle alghe e come deve essere applicata correttamente.

2/7 Occorrente

  • Alghe (intere o in polvere)
  • Acqua
  • Sale fino
  • Olio extravergine d’oliva o burro di karitè in gocce
  • Crema lenitiva e nutriente
  • Detergente delicato

3/7

Se acquistate delle alghe in polvere, la preparazione della maschera è maggiormente rapida e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
– sciogliere “50 gr” di alghe all’interno di una ciotolina contenente dell’acqua tiepida;
– aggiungere tre o quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino (che fungerà da leggero scrub, contribuendo a rimuovere totalmente le cellule morte della cute);
– miscelare perfettamente tutti gli ingredienti con un cucchiaino, finché il composto non risulterà compatto ed omogeneo.
Se possedere una pelle abbastanza secca, in sostituzione dell’olio extravergine d’oliva, vi suggerisco di impiegare del burro di karitè in gocce: ne basteranno soltanto due o tre, per avere un risultato decisamente ottimale.

4/7

Se preferite utilizzare delle alghe naturali, invece, potrete benissimo prendere quelle per il sushi al supermercato o all’ipermercato.
In questo caso, il procedimento che dovrete seguire prevede il compimento delle seguenti rapide azioni:
– preparare una ciotola d’acqua tiepida e immergerci le alghe per alcuni minuti;
– fare sgocciolare quest’ultime e poi collocarle sopra un piattino;
– predisporre la cute alla maschera, ovvero lavare il volto con dell’abbondante acqua fresca e un detergente delicato;
– esfoliare l’epidermide mediante uno scrub leggero, affinché i pori vengano aperti e la maschera possa penetrare in profondità.

5/7

L’applicazione della seguente maschera viso cambia secondo la sua preparazione e, se avete usato le alghe in polvere, dovrete:
– stendere uno strato abbondante di composto su tutto il volto, cominciando dal naso e spostandovi verso la parte esterna, senza dimenticare il collo;
– lasciare agire per circa 40 minuti, finché non sentirete che la maschera s’indurirà leggermente;
– rimuovere quest’ultima con una spugnetta inumidita e sciacquare abbondantemente il volto.

6/7

Qualora abbiate impiegato le alghe intere, invece, le operazioni che bisognerà compiere sono le seguenti:- fare sgocciolare quest’ultime e poi sistemarle su tutto il viso;- procurarsi un telo abbastanza leggero (come un panno in mussola) per coprire il volto e lasciarlo in posizione per più tempo possibile;- togliere le alghe, lavare il viso e tamponarlo dolcemente;- massaggiare una crema lenitiva e nutriente con dei movimenti circolari, allo scopo d’idratare la pelle a fondo.

7/7 Consigli

  • Se avete dei problemi di tiroide, evitate di applicare la maschera alle alghe, altrimenti potrebbe irritarvi la pelle.
  • Ripetete questo trattamento due o tre volte la settimana, per ottenere dei risultati duraturi nel tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata