Come Indossare Lo Scialle

1/5 – Introduzione

Di invenzione orientale, lo scialle è un accessorio che le donne utilizzano da sempre. In commercio, lo si trova di diverse marche, dimensioni e tessuti: da quelli di seta, a quelli di lana fino ad arrivare a quelli di cotone. Al giorno d’oggi, rappresenta a tutti gli effetti un accessorio di stile e simbolo di eleganza, capace di rendere particolare ed originale anche un semplice abito basico. A tal proposito, nella presente guida, vi illustrerò come indossare uno scialle, per un tocco di femminilità in più. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • uno scialle in lana
  • uno scialle in cotone
  • uno scialle in seta

3/5

Innanzitutto, il modo classico per indossare lo scialle è utilizzarlo come una semplice sciarpa: infatti, vi basterà avvolgerlo intorno al collo senza stringere troppo, in modo da farne risaltare la fantasia. Così facendo, il tessuto può scendere fino a coprire le spalle e vi si può fare un nodo morbido sul décolleté, in modo da farlo rimanere fermo. Saranno ideali quelli in cotone o in seta di forma quadrata o rettangolare, meglio se non troppo lunghi, poiché rischierebbero di coprire l’abito o quanto vi si indossa sotto. Se fa freddo, che sia di giorno o di sera, è particolarmente indicato uno scialle di lana, che può essere utilizzato anche come un poncho.

4/5

Anche in questo caso, in base alla sua dimensione, potrete scegliere se farvi un nodo sulla scollatura o avvolgerlo intorno alle spalle, in modo che le estremità tornino verso la schiena. Risulta ideale se ne avete uno di forma quadrata, poiché vi basterà piegarlo nel verso della sua diagonale interna, ottenendo così una forma triangolare. Inoltre, le estremità possono essere fissate, una volta avvolto, incastrando un angolo nella parte alta del collo. Per una serata particolare uno scialle di seta risulta ideale per impreziosire un abito elegante, magari coprendo de tutto collo e décolleté e lasciando completamente scoperta la schiena.

5/5

Un’altra variante potrebbe essere quella di lasciare un estremità sul davanti e l’altra avvolgendola la si fa scorrere in maniera morbida lungo la schiena. Se il vostro scialle ha le frange, questo potrebbe contribuire a impreziosire il vostro look, quindi state attente a dispiegarle per bene in modo che non si creino grovigli. Ovviamente, potete essere creative e apportare voi i vostri cambiamenti in base a quanto preferite. Pensate che in epoca vittoriana, venivano indossati lunghi e preziosi scialli posandoli semplicemente sugli avambracci, in modo che scorressero morbidi sul sedere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata