Come si indossa la stola

  • 21 12 2021

1/5 – Introduzione

Per lo più apprezzata dagli stili eleganti e raffinati, spesso utilizzata in ambienti particolarmente formali, ed in alcuni contesti anche comoda per ripararsi dall’aria pungente. Di cosa staremo mai parlando, se non della stola? Per coloro i quali non la conoscessero, si tratta di un accessorio simile ad un foulard, generalmente sfruttato per questioni pratiche, così come per valorizzare un abito che è solito lasciare scoperta l’area superiore del busto.

2/5 – Come scegliere la stola

L’utilizzo della stola è tanto importante che prima di ricorrervi è assolutamente necessario sceglierne il tessuto, il colore e la fantasia che appaiono più appropriati e meglio in sintonia con l’abito che si sta per indossare.

3/5 – Indossare la stola per coprire le spalle

Ad esempio, se si decide che sia il caso di vestire con un outfit piuttosto scollato, la stola può tornare utile per coprire le spalle: in questo caso sarà sufficiente esibirla frontalmente, girandone i lati dietro le braccia e tenendoli legati con un nodo sulla schiena. Quasi come fosse un vero e proprio copri spalle. Qualora si volesse apparire estremamente sofisticati (e magari proteggere il collo dall’aria fredda) la si potrebbe utilizzare a mò di sciarpina, lasciandone cadere le due code lunghe dietro il collo.

4/5 – Indossare la stola per apparire sensuali

Se lo scopo è invece quello di apparire sensuali, ma senza mai perdere di vista quel tocco di raffinatezza, ecco che la stola può essere chiusa ad anello ed inserita direttamente dal capo: in tal caso andrà a coprire le spalle e risalterà al massimo il proprio decolleté. Altro modo per apparire seducenti, è quello di utilizzare la stola per coprire leggermente le braccia: quest’alternativa permette di sfruttare un outfit piuttosto scollato, magari con bretelline o senza spalline, poiché alla stola è affidato il compito di celare le aree del corpo lasciate scoperte dall’abito.

5/5 – La “tecnica ad incrocio”

Infine, la “tecnica ad incrocio”, vuole che su un solo lato della stola sia presente un foro. Questo tornerà utile per infilarvi l’altro lato del tessuto, in maniera tale da creare un perfetto stile ad incastro che terrà ferma la stola e ne conserverà tutto il suo fascino. Insomma, il mondo della moda propone ormai molte alternative attraverso le quali poter indossare e sfoggiare una stola. Adattandone così l’utilizzo alle circostanze più diverse, nonché a temperature tanto autunnali quanto estive.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata