Come lenire le cuticole infiammate

1/9 – Introduzione

Avere le cuticole delle unghie infiammate non rappresenta solo un fastidioso inestetismo ma, spesso, può generare delle più complesse problematiche di tipo dermatologico. Ecco perché l’infiammazione delle cuticole va combattuta fin dal suo primo insorgere, onde evitare pericolose infezioni. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lenire le cuticole infiammate attraverso rimedi semplici, veloci e soprattutto utilizzando solo ingredienti di tipo naturale e di facile reperibilità.

2/9 Occorrente

  • Bacinella di vetro
  • 20 gocce di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

3/9 – Valutate la consistenza dell’arrossamento

Le cuticole sono delle piccole pellicine che si formano lungo la parte esterna delle unghie delle mani. La loro presenza può talvolta essere accompagnata da arrossamento o sanguinamento. Ciò si verifica quando le cuticole vengono strappate, recise in modo non corretto, oppure quando vengono tagliate con i denti. Diventa dunque necessario curarle in modo appropriato, onde evitare fastidiose complicazioni di natura dermatologica ed infettiva. La prima cosa che c’è da fare, è quella di valutare il grado di arrossamento delle cuticole. Se questo è di modesta o media intensità, è possibile agire con un rimedio naturale. Quando dunque le cuticole diventano arrossate e doloranti, ecco come occorre agire per ripristinare la corretta salute delle vostre unghie.

4/9 – Immergete le dita in acqua calda

Per prima cosa bisognerà lavare accuratamente le mani, con il solo utilizzo di acqua calda, fatta bollire in precedenza. Quando il liquido risulta ancora tiepido, immergete le dita nell’acqua e detergete in modo delicato, muovendo le dita come nell’azione di massaggiarle. Dopo l’asciugatura, le vostre cuticole infiammate saranno finalmente pronte per essere curate.

5/9 – Usate l’olio di jojoba

Prima di preparare un salutare impacco fai da te per lenire le cuticole, è opportuno utilizzare ancora un ultimo, piccolo accorgimento: applicare un po’ di olio di jojoba sulle cuticole infiammate, frizionando e massaggiando delicatamente le pellicine con dell’ovatta asciutta e pulita. L’olio di jojoba, si contraddistingue per la sua azione emolliente e lenitiva e contribuisce così a far diminuire dolore ed arrossamento.

6/9 – Preparate l’impacco

A questo punto approntate un preparato naturale: mescolate in una bacinella (meglio se di vetro) le gocce di succo di limone e i cucchiaini di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto e fate lentamente scaldare la miscela. Aggiungete poi un cucchiaio di miele. Amalgamate di nuovo il tutto, fino a quando il vostro preparato naturale non avrà assunto un’ adeguata consistenza.

7/9 – Applicate sulle unghie

A questo punto il vostro impacco sarà pronto per essere applicato sulle unghie e nella zona dove si sono formate le cuticole. Applicate dunque il prodotto lungo la parte, massaggiando con molta delicatezza e lentamente, svolgendo dei movimenti il più possibile circolari ed omogenei. Ad applicazione conclusa, fate asciugare le mani per alcuni minuti. Per favorire una migliore e più efficace asciugatura, potreste anche indossare dei guanti di cotone ai fini di proteggere la parte trattata con l’impacco. Al termine dell’operazione, le vostre cuticole saranno completamente sfiammate, con relativa eliminazione di sanguinamento, rossore e gonfiore.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se l’infiammazione delle cuticole si presenta con una certa frequenza, consultate quanto prima un dermatologo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata