Come utilizzare l’olio per cuticole

  • 20 07 2022

1/5 – Introduzione

Se ti stai chiedendo come utilizzare l’olio per cuticole, probabilmente non hai le idee chiare sulle finalità del prodotto. Molte donne, infatti, commettono l’errore di impiegarlo soltanto durante la manicure, con l’intento di ammorbidire la pelle intorno all’unghia e permettere una più agevole stesura del gel o dello smalto. In realtà, le cose stanno diversamente: nelle prossime righe ti spiegheremo il perché e le modalità corrette d’uso.

2/5 – Come utilizzare l’olio per cuticole, la frequenza di stesura ideale

Prima di fare una panoramica sull’impiego corretto del prodotto, dobbiamo chiarire un punto: questi oli danno nutrimento alle unghie. Proprio attraverso la cuticola, assorbono tutte le sostanze di cui hanno bisogno per evitare di assottigliarsi e di rompersi prima del tempo. Un uso continuativo consente di mantenere la superficie ungueale lucida e regolare, oltre a garantirti un risultato preciso quando passi lo smalto.

3/5 – I passaggi per una stesura perfetta

Il procedimento è semplice e veloce; dopo aver lavato e asciugato le mani, dovrai:

– applicare una o due gocce di olio per unghia
– distribuirlo con l’aiuto di una garza o di un cotton fioc
– fare un massaggio con movimenti circolari, per permettere l’assorbimento del prodotto.

A questo punto, potrai iniziare la vera e propria manicure oppure passare alla stesura della crema per le mani. Se hai intenzione di effettuare uno scrub locale per rimuovere le pellicine, anticipalo all’applicazione del prodotto.

4/5 – Una protezione contro gli agenti esterni

Ti sembrerà strano, ma l’olio per cuticole è molto utile per mantenere sana la pelle intorno alle unghie. Grazie a un impiego quotidiano, la zona verrà protetta dall’attacco di detersivi, cosmetici aggressivi, sostanze alcoliche, cloro, sale e calcare.

Ma c’è di più: il prodotto scherma ottimamente contro le temperature troppo alte o troppo basse, dovute alla stagionalità o al contatto ravvicinato con fluidi e materiali di vario genere.

5/5 – Prodotti naturali e formulazioni già pronte: quali sono le migliori?

La risposta è: dipende. Come tutti i cosmetici di qualità e ricchi di principi attivi, anche l’olio per cuticole deve avere un basso INCI. Quanto alle formulazioni, puoi scegliere prodotti a base di acido ialuronico e vitamina C, per mantenere la pelle giovane ed elastica.

Tra i prodotti naturali consigliamo l’olio di jojoba, di mandorle dolci, di cocco, di neem, di macadamia e di argan, ma anche quello d’oliva o, durante l’inverno, il burro di karité, per un livello di protezione più elevato.

Riproduzione riservata