Come nascondere i capillari delle gambe

1/7 – Introduzione

Il principale compito dei capillari è assicurare la nutrizione e il funzionamento dei vari tessuti dell’organismo. Essendo molto numerosi e avendo pareti sottili, rappresentano una superficie di scambio tra sangue e tessuti: essi assicurano apporto di ossigeno, acqua, anidride carbonica, dilatandosi e contraendosi. Molti di noi hanno, fin dalla giovane età, un delicato apparato capillare ed una qualità di pelle trasparente. Questo significa che i capillari, soprattutto quelli delle gambe, si rompono e diventano visibili ed antiestetici. Con qualche trucco mirato vediamo come nascondere i capillari delle gambe.

2/7 Occorrente

  • fondotinta
  • terre colorate
  • creme ad effetto abbronzato
  • collant spray

3/7

Prima di ricorrere ai rimedi estetici, teniamo conto che questo fastidioso inconveniente può essere prevenuto o attenuato da semplici accorgimenti, evitando a monte che le nostre gambe si cospargano di capillari evidenti. Come? Limitiamo l’esposizione prolungata al sole e manteniamo l’elasticità venosa praticando attività motorie, come lunghe passeggiate; diminuiamo il peso corporeo ed evitiamo anche bagni o docce con acqua molto calda, perché aumenta la vasodilatazione e facilita la rottura dei capillari. Dopo queste semplici regole preventive, vediamo come nascondere con il trucco i capillari delle gambe.

4/7

Uno dei metodi efficaci per nascondere le imperfezioni delle nostre gambe è quello di ricorrere alle creme con effetto abbronzante che contengono anche il fattore di protezione solare. Scegliamo un prodotto antimacchia, con una colorazione simile al colorito della nostra pelle, applichiamo una noce di crema per ogni gamba, partendo dall’inguine fino all’estremità dei piedi, non lasciando scoperta nessuna parte della pelle. Per evitare discromie con il resto del corpo, stendiamo una minore quantità di crema anche su braccia e viso. Nella scelta della crema teniamo conto che un buon prodotto deve coprire bene i capillari senza dare però un effetto innaturale alle gambe.

5/7

Se non vogliamo un effetto abbronzato, possiamo sostituire questa crema con un normale fondotinta: in questo caso utilizziamo lo stesso che usiamo per il viso. Prima del fondotinta è bene passare sui capillari delle gambe uno strato di correttore, lasciando asciugare bene il prodotto prima di indossare i vestiti. Se non amiamo stendere creme sul nostro corpo e preferiamo qualcosa di più veloce proviamo ad applicare le terre in polvere: applichiamole come facciamo con il viso, picchiettando la polvere sulle gambe. Un altro ottimo metodo, super veloce, viene offerto dalle calze spray che contengono un particolare fondotinta liquido, miscelato a sottili particelle di seta. Lo possiamo spruzzare sulle nostre gambe ed attendere solo qualche minuto che si asciughi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non esponete le gambe al sole
  • Camminare almeno un’ora al giorno
  • usare prodotti coprenti che non macchiano i vestiti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata