Come preparare uno scrub per il corpo al caffé

1/9 – Introduzione

Avere cura del proprio corpo, in estate come in inverno, è essenziale per sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri, per valorizzarsi e star bene. La cura della pelle è molto importante perché costituisce un aspetto evidente con cui si può percepire il nostro stato di benessere; tuttavia non occorre spendere necessariamente molto per avere un’epidermide liscia ed elastica; per esempio, in questo articolo vi proponiamo come preparare uno scrub per il corpo al caffé.

2/9 Occorrente

  • Caffè
  • Olio di oliva

3/9 – Lo scrub

Fare uno scrub alla pelle è molto importante perché si tolgono in tal modo le vecchie cellule che ostacolano la normale respirazione della pelle. Questo fa si che lo scrub vada effettuato periodicamente tutto l’anno e non come fanno molti, anche se la cosa ha un senso, solo in estate. Il senso dello scrub estivo è quello di eliminare le cellule morte in modo da ottenere una maggior abbronzatura e far sì che sia perdurevole. Oltre a rinnovare le cellule morte dal proprio corpo, lo scrub ha anche un notevole effetto per migliorare la circolazione sanguinea.

4/9 – Il caffè

Il caffè può diventare un ingrediente chiave nella preparazione di prodotti cosmetici realizzati in casa. Per mostrare attenzione verso la pelle del viso e del corpo è possibile creare uno scrub a costo zero per l’esfoliazione dell’epidermide semplicemente utilizzando i fondi del caffè. Quindi, innanzitutto, iniziate a conservare i fondi del caffè che andrebbero altrimenti buttati. Praticamente li riciclerete.

5/9 – La preparazione

Per la preparazione di questo scrub occorre sciacquare i fondi della caffettiera lasciando poi che si asciughino per bene. Una quantità pari a mezzo bicchiere andrà quindi unita all’olio di oliva all’interno di una ciotola mescolando con un cucchiaio di legno per realizzare un composto omogeneo. Quando avrete ottenuto una crema fluida, sarà possibile procedere all’applicazione dello scrub sul viso o sul corpo.

6/9 – L’applicazione

Massaggiate delicatamente con movimenti circolari la crema ottenuta e risciacquatevi con acqua tiepida. Se non lo utilizzate subito dopo la preparazione o avete del prodotto in eccesso potete conservarlo in frigo per tre giorni e impiegarlo nuovamente per un altro scrub per viso e corpo.

7/9 – Conclusione

Dopo l’applicazione del vostro scrub al caffè fatto in casa ritroverete fin da subito una pelle rinvigorita, tonificata e distesa grazie ai benefici prodotti da questa sostanza che vi allieterà i sensi anche con il suo aroma unico ed inconfondibile. La caffeina, inoltre, è utile da impiegare per le sue proprietà: essa, infatti, svolge un’importante azione di prevenzione e contrasto rispetto alla formazione delle antiestetiche vene varicose e della tanto odiata cellulite, di cui favorisce l’assorbimento. Nota, d’altronde, è anche la proprietà antiossidante della caffeina. La facilità nella preparazione di questo prodotto a costo zero ed i benefici in grado di apportare lasciando la pelle levigata e luminosa lo rendono un esfoliante naturale e delicato, ideale per dedicarsi un momento di coccola e benessere conciliando anche l’ottica del riciclo dei materiali.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=jC-PcyCnz2U

9/9 Consigli

  • Fare lo scrub periodicamente durante l’anno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata