Come radersi sotto il collo

1/8 – Introduzione

Chi è abituato a farsi la barba ogni mattina lo sa: il collo è senz’altro la parte più difficile dove realizzare una rasatura perfetta. A differenza del viso, dove le forme sono più lineari, il collo presenta molte irregolarità che rendono difficoltoso il passaggio del rasoio causando anche piccoli tagli, irritazioni cutanee e peli incarniti. Ottenere una pelle liscia e ben rasata anche in questa zona non è però un’impresa impossibile, basterà semplicemente seguire qualche piccolo accorgimento in più. Vediamo quindi come fare per radersi in modo uniforme anche sotto il collo.

2/8 Occorrente

  • Un panno pulito da inumidire con acqua calda
  • Prodotti pre-rasatura
  • Un rasoio con lame regolabili
  • Uno specchio
  • Sapone neutro
  • Dopobarba

3/8 – Preparare la pelle

Il primo passo da compiere per radersi ottimamente anche sotto il collo è quello di preparare al meglio la pelle per il passaggio del rasoio. Molti uomini saltano completamente questo passaggio, probabilmente per mancanza di tempo, ma la procedura non andrebbe trascurata. Come prima cosa lavate accuratamente la pelle, anche quella del collo, usando un sapone neutro, che non sia troppo aggressivo, al fine di eliminare tutte le impurità (causa principale dei peli incarniti). I barbieri sono soliti poggiare su viso e collo un panno umido e caldo per rendere la pelle più morbida. Potrete fare quest’operazione anche a casa in poco tempo, basterà bagnare con acqua calda un panno pulito e tenerlo in posa per qualche minuto. Infine, applicate un prodotto specifico per la pre-rasatura. Ne esistono di vario tipo, in crema, in gel, oppure oleosi, molti svolgono anche un’azione antisettica per prevenire le infiammazioni cutanee.

4/8 – Seguire la direzione della crescita dei peli

Per farsi la barba nel modo migliore anche sotto il collo, occorre conoscere perfettamente il senso di crescita dei peli. Come forse in molti già sapranno, il segreto della rasatura perfetta è infatti quello di seguire la direzione di crescita. Il problema è che, a differenza del viso dove la barba cresce quasi sempre in un’unica direzione, sul collo i peli si dispongono in modo molto più irregolare. Dovrete quindi ispezionare ogni centimetro del vostro collo per capire in che direzione avviene la ricrescita in modo da passare il rasoio nel modo giusto. Ci vuole pazienza, ma dopo le prime volte conoscerete a memoria le zone del vostro collo e ci impiegherete molto meno tempo. Fate attenzione a non tagliare i peli sul collo troppo in alto o troppo in basso, poiché per rimediare dovreste poi aspettare circa un mese. Ricordatevi che che radersi il collo durante o dopo la doccia può aiutare, perché l’acqua calda dilata i pori e facilita la rasatura.

5/8 – Scegliere il rasoio adatto

Quale rasoio usare per radersi sotto il collo? Lo strumento migliore da acquistare è senz’altro un rasoio con lame regolabili, per poter effettuare una rasatura più profonda sul viso ed una più delicata sul collo. Il rasoio dovrà essere pulito e disinfettato per ridurre al minimo il rischio di infiammazioni. Sciacquatelo bene ogni due o tre passate ed, al termine della rasatura, lavatelo accuratamente con acqua calda e disinfettatelo con dell’alcool. Ricordatevi sempre di asciugarlo bene prima di riporlo, per evitare la proliferazione di batteri. Mentre vi rasate il collo, cercate di tendere la pelle con delicatezza, alzate il viso verso l’alto in modo da “livellare” il più possibile le irregolarità e tenete il rasoio in modo leggero, senza premere troppo sulla pelle. Infine, dopo la rasatura, pulite bene il collo ed applicate un prodotto idratante ed emolliente che sia adatto al vostro tipo di pelle.

6/8 – Scegliere la forma

Ci sono due modi per radere e modellare la barba sul collo, in particolare sotto le orecchie: potete scegliere tra una forma squadrata ed una rotonda. La scelta diipende dalla forma del vostro viso. Se avete un viso tondo, modellare la barba squadrata è la soluzione migliore; mentre nel caso di un viso squadrato, meglio optare per una linea tonda. Quindi, una volta sceltai la forma giusta, aapplicate il gel o la schiuma da barba e procedete alla rasatura.
La rasatura del collo non finisce con l’ultima passata si rasoio, ma dovete prendervi cura della vostra pelle anche dopo. Applicaate quindi un prodotto dopobarba adatto a voi per idratare la pelle e renderla più morbida.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prendetevi il tempo necessario e procedete con calma. La fretta può causare tagli ed irritazioni.
  • Usate sempre un rasoio pulito e disinfettato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata