Come rassodare e tonificare il viso

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

Perché la pelle perde elasticità nel tempo?

Come si sa, con il passare degli anni la pelle del nostro corpo inizia a essere più spenta, meno luminosa e, soprattutto, meno elastica e “soda”. Ciò è dovuto al fatto che, dopo i 25 anni, il nostro organismo rallenta biologicamente la produzione di collagene e acido ialuronico e ciò si manifesta anche nelle persone con uno stile di vita sano e bilanciato. Questo processo si nota in particolare sul viso, il quale, con il tempo, perde tonicità e compattezza, inoltre iniziano a manifestarsi le prime rughe, soprattutto nel contorno del naso e degli occhi e sulla superficie della fronte. Il rilassamento cutaneo è quindi considerato una conseguenza irrefrenabile dell’invecchiamento, tuttavia è possibile agire al fine di limitarne le manifestazioni.

2/4 – Rassodare la pelle del viso: perché è importante?

Come detto in precedenza, la perdita delle sostanze “elasticizzanti” all’interno della pelle è dovuta principalmente all’invecchiamento e non è possibile fermare biologicamente questo processo. Tuttavia è importante sottolineare che esistono alcuni trattamenti che permettono di integrare queste sostanze all’interno della pelle. In questo modo non solo si darà al viso un aspetto più giovane e sano, ma anche la pelle sarà maggiormente in salute e si preserverà elastica più a lungo.

3/4 – Come rassodare la pelle e tonificare il viso

I trattamenti per rassodare e tonificare il viso comportano principalmente l’uso di creme tonificanti che, grazie ai propri specifici principi attivi, permettono alla pelle di reintegrare alcune sostanze come il collagene, il quale è fondamentale per rendere la pelle soda al tatto. Esistono poi anche trattamenti a base di acido ialuronico venduti in singole fiale da applicare sul viso per permettere alla pelle di mantenere la propria forma e preservare la sua resistenza. Come altre “cure” di questo genere è importante sottolineare che i risultati potrebbero richiedere del tempo e non sempre soddisfano pienamente le aspettative.
Un’altra tecnica che permette alla pelle di mantenersi giovane ed elastica è data dalla ginnastica facciale. Essa consiste nell’eseguire esercizi mirati per allenare i muscoli del viso e rallentarne il rilassamento. Questi sono molto utili in particolare per la zona della fronte, delle guance, del collo e del mento, permettendo anche di diminuire il fastidioso “doppio mento”.

4/4 – Quando iniziare i trattamenti

Nonostante la maggior parte delle persone inizi a procedere con la ginnastica facciale e con l’applicazione delle creme in tarda età, quando il problema è più visibile, sarebbe opportuno utilizzare le creme tonificanti e procedere con la ginnastica facciale già nella prima giovinezza. In questo modo si potrà mantenere la pelle morbida, soda ed elastica a lungo senza eccessivi sforzi.

Riproduzione riservata