Come realizzare il contouring in base al viso

1/5 – Introduzione

Il contouring del viso è una tecnica che elimina le piccole imperfezioni e nel contempo si rivela ideale per armonizzare i tratti facciali mettendo in evidenza i lineamenti migliori. Premesso ciò, va aggiunto che per portare a buon fine questa operazione basta affidarsi ad esperti del make up, ma è altresì vero che con un minimo di capacità nel fai da te è possibile eseguirla in proprio rispettando però delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco una serie di utili consigli su come realizzare il contouring in base al proprio viso.

2/5 Occorrente

  • Prodotti per il make-up

3/5 – Contouring per un viso triangolare

Se avete un viso triangolare ossia quella che presenta una fronte più ampia rispetto al mento che risulta piuttosto appuntito, il contouring è ciò che vi occorre per creare il giusto equilibrio tra le parti. Nello specifico è sufficiente applicare un prodotto illuminante nella zona mascellare all’altezza del ponte nasale, sugli zigomi, nella parte centrale del mento e possibilmente anche sulle palpebre comprese le arcate sopraccigliari. Fatto ciò, conviene creare delle zone d’ombra applicando un bronzer opaco e soffermandovi maggiormente all’altezza delle tempie, degli zigomi e sulla parte terminale di mento e collo. A questo punto per ottimizzare il risultato, conviene optare per l’uso di un prodotto illuminante nella zona degli zigomi e nella parte inferiore delle arcate sopraccigliari sfumandolo fino all’altezza delle orecchie.

4/5 – Contouring per un viso ovale

Se avete un viso ovale e tendenzialmente allungato per renderlo maggiormente armonioso è importante prestare attenzione su tutte le estremità del volto stesso, cercando delle valide soluzioni per accorciarlo dove è necessario e allargarlo nella parte centrale. Nello specifico bisogna illuminare le tempie, la zona alta degli zigomi, il ponte nasale e l’area mascellare e nel contempo creare dei giochi di ombre sfumando la terra (opaca) fino all’attaccatura dei capelli e agendo orizzontalmente. La medesima operazione va fatta anche su zigomi, naso, mento e collo. A questo punto è opportuno procedere con l’applicazione di un prodotto illuminante per l’arcata sopraccigliare e la zona alta degli zigomi. Infine per massimizzare il risultato, potete applicare un blush agendo con dei movimenti circolari nella parte centrale degli zigomi, e sfumandolo verso l’esterno allo scopo di rendere il viso di forma tondeggiante e meno allungato all’altezza del mento.

5/5 – Contouring per un viso tondo

Per completare questa rapida carrellata sulle varie forme di contouring da adottare in base al tipo di viso che avete, parliamo della tipologia tonda che potete modificare affinandone i tratti. Premesso ciò per eseguire il contouring su questo tipo di viso, dovete innanzitutto ridurre il volume delle guance e lo stesso dicasi per i contorni in modo da creare un allungamento ottico apprezzabile. Fatto ciò, potete procedere con una serie di passaggi che prevedono nell’ordine l’utilizzo di un prodotto illuminante satinato da sfumare sull’arcata sopraccigliare, su zigomi, ponte nasale e nella zona centrale della fronte. A seguire c’è poi un bronzer che serve per definire i contorni del viso e da sfumare in maniera obliqua nella parte che dalle tempie si dirige verso gli zigomi. A questo punto non vi resta che procedere con l’ultimo step ossia applicando una sostanza illuminante nei punti chiave del viso ossia l’arcata sopraccigliare e la zona alta degli zigomi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata