Contouring viso: quali prodotti utilizzare

1/6 – Introduzione

Il contouring è una strategia dell’arte del make up che permette di scolpire il viso, modellarlo e snellirlo, creando delle zone d’ombra e altre più luminose.
Si utilizzano dei prodotti particolari come il correttore, lo stick illuminante, la terra, il fondotinta o la BB cream, per un effetto più naturale. Per fissare il tutto ed eliminare l’eccesso di trucco si utilizza una cipria di riso, leggera ed impalpabile. Si tratta di una tecnica consigliata in occasione di qualche serata speciale, quando si è sotto le luci dei riflettori, oppure per uno shooting fotografico. Ecco tutto quello che dovete sapere riguardo al contouring viso: quali prodotti utilizzare.

2/6 – Il correttore

Il correttore si può trovare in consistenza cremosa o in polvere e va scelto in una tonalità più chiara dell’incarnato. Serve a nascondere difetti come occhiaie e borse sotto agli occhi, imperfezioni della pelle come brufoli e macchie. Si applica sulla pelle pulita, dopo averla idratata con una crema nutritiva e leggera, per il giorno. Il correttore in stick si può usare in qualunque momento della giornata, anche sopra al trucco, per essere sempre al meglio. Passandone qualche piccolo tocco sulla linea del viso, serve a scolpirlo e a renderlo più definito.

3/6 – Fondotinta e BB cream

Il fondotinta si utilizza generalmente per uniformare l’incarnato, ma si può scegliere anche per creare zone di chiaroscuro e scolpire il volto. Ad esempio, si può applicare ai lati degli zigomi per ottenere delle zone più chiare e scavate. Serve anche ad assottigliare un naso importante, basterà passare il fondotinta su tutta la sua lunghezza e sfumare verso le narici. In questo modo si otterranno dei punti luce che attireranno l’attenzione e renderanno l’insieme del viso più armonioso. La BB cream ha una consistenza più leggera, più adatta per il giorno perché fa traspirare la pelle.

4/6 – La terra e lo stick illuminante

Per scolpire la pelle si usa anche la terra e lo stick illuminante, avendo cura di creare delle zone di chiaroscuro sul volto, a seconda della sua tipologia. Ad esempio, si applica lo stick sulla zona a T della fronte, del naso e del mento, oppure ai lati della bocca. Si possono creare delle parti più chiare anche sotto agli zigomi. La terra, in polvere e più scura, va utilizzata soprattutto nell’incavo delle guance, per scolpire ed ottenere un effetto ottico efficace che fa sembrare il viso più magro.

5/6 – Creme iridescenti

Per illuminare e scolpire il viso si possono utilizzare anche delle polveri iridescenti, dei bronzer, delle speciali texture che regalano un effetto bagnato che valorizza i punti forti e minimizza i difetti. Questi prodotti sono perfetti per il contouring del viso e si trovano in pratici stick da portare sempre in borsa. Ne servono pochi tocchi per irradiare la parte alta della guancia e sollevare immediatamente lo zigomo, sul mento per allungare un volto troppo rotondo, oppure sulla fronte in modo da ampliare una fisionomia troppo spigolosa. Esistono in commercio dei prodotti glowing e strobing neutri ma anche colorati, con glitter, per le occasioni speciali.

6/6 – La cipria di riso

Per finalizzare il contouring si va ad applicare un velo di cipria di riso che ha la funzione di eliminare l’eccesso di trucco e fissare meglio il maquillage, definendo in maniera ottimale le zone opache da quelle lucide. I punto strategici da illuminare sono l’arcata sotto la sopracciglia, la parte superiore dello zigomo, zona T e centro del labbro superiore (per rimpolpare il contorno). Dopo aver sfumato perfettamente questi punti luce e aver scolpito mascelle e lati del viso con la terra, il contouring è impeccabile.

Riproduzione riservata