Come realizzare una capigliatura maschile con trecce africane

1/7 – Introduzione

In questa guida verrà esposto il metodo per realizzare una capigliatura maschile con trecce africane. Le trecce sono un taglio di capelli prettamente femminile, per cui il più delle volte non viene nemmeno preso in considerazione dagli uomini ma ciò non toglie che, la maggior parte della popolazione afro-americana maschile, ne faccia largo uso. Le trecce donano un look elegante ed allo stesso tempo ordinato, sono belle da vedere ma, per crearle, è necessaria una certa manualità.

2/7 Occorrente

  • elastici
  • pettine a denti larghi
  • pettine a coda di ferro
  • olio ristrutturante per capelli
  • spray districante

3/7

Le capigliature create con trecce richiedono diverse tecniche di stile e cura, a seconda del tipo. Le tipologie più popolari delle trecce maschili sono: micro braids (micro trecce), piccole e delicate, vengono definite anche “invisibili”, partono direttamente dal cuoio capelluto e sono del tutto naturali; corn rows (trecce in fila), generalmente anch’esse partono dal cuoio capelluto e sono divise in file dritte, oblique, a zig zag o curvate spesso vengono allungate con l’ausilio di capelli sintetici. Prima di iniziare a creare le trecce bisogna lavare i capelli accuratamente con shampoo, balsamo nutriente e maschera per capelli trattati, per ricostituire la chioma in vista di una capigliatura abbastanza stressante. Risciacquate con cura i vari prodotti ed eliminate totalmente l’umidità dai capelli.

4/7

Spazzolate i capelli, con un pettine a denti larghi, eliminando tutti i nodi; utilizzate un pettine a coda di ferro e prendete una piccola sezione di capelli, partendo dalla tempia destra sino a giungere sulla nuca: cercate di essere precisi per ottenere una capigliatura ordinata. Adesso cominciate a fare la prima treccia, dividendo la ciocca in tre parti uguali: prendete la sezione di destra e avvolgetela intorno a quella centrale; portate le ciocche nell’altra mano e prendete la sezione di sinistra ed avvolgetela in quelle appena intrecciate; portate le ciocche nell’altra mano e così via, per tutta la lunghezza.

5/7

Continuate con questo metodo, per tutto il resto dei capelli, dividendo tutte le ciocche in parti uguali; intrecciate tutta la capigliatura sino a terminare sulla tempia sinistra e ricordate di utilizzare un piccolo elastico nero per fermare la punta della treccia, evitando così che si sciolga. Se durante l’acconciatura notate che i capelli si spezzano, usate un olio per capelli secchi e disidratati o uno spray districante, prima d’intrecciarli. Tenete a mente d’iniziare a realizzare le trecce, sempre su capelli puliti e ben idratati, per evitare che la chioma venga stressata troppo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete la frangia abbastanza lunga, potete intrecciarla portandola all’indietro e facendovi aiutare da qualcuno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata