Come rimediare ai capelli elettrici

  • 24 06 2022

1/7 – Introduzione

Indipendentemente dal tipo di capelli, dal colore o dalla consistenza, tutti hanno a che fare prima o poi con i capelli elettrici.

E quando i fattori atmosferici entrano in gioco, l’umidità può avere un effetto devastante sui nostri capelli. Allora, come rimediare ai capelli elettrici? Innanzitutto dobbiamo scoprirne le cause e poi prendere i dovuti accorgimenti.

2/7 – Cosa sono i capelli elettrici?

I capelli diventano elettrici perché manca un’adeguata idratazione in condizioni di particolare umidità nell’aria. Quando i capelli sono asciutti, la cuticola è ruvida. Lo strato esterno dei capelli assorbe l’umidità dall’aria, provocando il gonfiore e l’effetto crespo dei capelli.

A seconda delle esigenze specifiche dei tuoi capelli, esistono diversi approcci per rimediare ai capelli elettrici.

3/7 – 1. Acqua fredda

Assicurati di tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua quando ti lavi i capelli. L’acqua bollente può spogliare i capelli dei suoi oli naturali, e questo porta alla secchezza. Quando si usa l’asciugacapelli, bisogna terminare l’asciugatura con un getto di aria fresca per aiutare a bloccare l’umidità attivando la cuticola per sigillare l’idratazione

4/7 – 2. Inizia lo styling sotto la doccia

Per i capelli ricci, è importante acconciare i capelli quando sono completamente bagnati perché questo permette al prodotto di disperdere e saturare uniformemente i capelli. Per capelli lisci e fini, tenere sotto controllo i grovigli è una parte importante. Prova a districare i capelli, sotto la doccia e mentre i capelli sono bagnati, con una spazzola o un pettine a denti larghi.

5/7 – 3. Proteggi i capelli dal calore

A volte non puoi evitare lo styling a caldo, ecco perché è estremamente importante assicurarsi di utilizzare sempre un prodotto termoprotettivo. A seconda della gravità, potresti voler investire in asciugacapelli e strumenti per lo styling a caldo di alta qualità.

6/7 – 4. Cosa va a contatto con i capelli?

Gli asciugamani tradizionali possono essere ruvidi sui capelli e possono anche rovinare la cuticola. Prendi in considerazione l’idea di provare un asciugamano in microfibra con cui asciugare i capelli. La sua struttura gli consente di assorbire più acqua, aiutando i capelli ad asciugarsi più velocemente.

7/7 – 5. Usa strategicamente i prodotti giusti

Gli oli per capelli sono un ottimo modo per rimediare ai capelli elettrici perché aggiungono lucentezza, morbidezza, idratazione e protezione. Applica l’olio sui capelli bagnati o umidi per idratarli e proteggerli dall’effetto crespo. Assicurati di cercare oli privi di silicone.

Riproduzione riservata