Come riparare i capelli bruciati

1/5 – Introduzione

I capelli si possono bruciare se vengono utilizzati dei trattamenti troppo aggressivi oppure per una prolungata esposizione al sole quando si va al mare. I capelli se si bruciano diventano secchi e crespi; di conseguenza le punte si spezzano abbastanza frequentemente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riparare i capelli bruciati.

2/5 Occorrente

  • Shampoo adatto, olio, balsamo, maschera

3/5 – Cambiare shampoo

Quando si nota che i capelli sono secchi e le punte si spezzano facilmente dopo l’utilizzo della piastra e del phon la prima cosa da fare è quella di cambiare lo shampoo. In questo caso è utile acquistare uno shampoo che è adatto per i propri capelli in un centro estetico specializzato. Infatti, siccome i capelli sono deboli hanno bisogno di determinate proteine per poterli rinforzare. Successivamente se si nota che i capelli sono danneggiati è indispensabile fare un bel taglio; in questo modo possono crescere sani. In alternativa si possono tagliare solo le punte se i capelli sono danneggiati solo per pochi centimetri.

4/5 – Utilizzare il balsamo

È importante tener presente che i capelli vanno comunque sempre curati. Anche dopo che è stato eseguito il taglio i capelli vanno rinforzati con trattamenti a base di aminoacidi e pantenolo. Questi due elementi sono fondamentali se si vogliono fortificare i capelli. Dopo lo shampoo è consigliabile utilizzare il balsamo e fare la maschera nutriente per una o due volte a settimana. È preferibile cambiare la propria pettinatura in quanto se si utilizzano sempre la piastra ed il ferro si corre il rischio di avere i capelli in cattive condizioni.

5/5 – Utilizzare rimedi naturali

Infine, è opportuno evitare le tinte, le decorazioni e le meches in quanto sono trattamenti con componenti chimici aggressivi. Esistono diversi rimedi naturali per aiutare i propri capelli a riprendersi correttamente. Ad esempio si può utilizzare un miscuglio di aloe vera e olio di oliva, uno di olio di cocco ed olio di mandorle ed uno di uova e miele. Bisogna mescolare i due ingredienti ed applicare il miscuglio sui capelli per circa venti minuti e successivamente lavarli. È preferibile controllare sempre la temperatura dei vari apparecchi che si utilizzano; in questo modo si possono prevenire le bruciature. Inoltre, in estate non bisogna stare troppo tempo al sole, specialmente nelle ore più calde. Il sole danneggia i capelli e li fa bruciare. Se vengono seguite le indicazioni della guida si possono avere dei capelli sani.

Riproduzione riservata