Come scegliere i cosmetici bio adatti a te

  • 04 05 2022

1/4 – Introduzione

Il mondo della cosmetica bio è in crescente evoluzione e ciò è confermato dal fatto che, nel 2017, in Italia, il fatturato complessivo inerente la cosmetica ha toccato gli 11 miliardi e di questi, 950 milioni hanno interessato il mercato green. Si tratta sicuramente di un passo avanti, tuttavia bisogna precisare che sono presenti anche tanti marchi che si spacciano per biologici senza esserlo realmente e pertanto, nella scelta dei cosmetici bio adatti a te, devi prestare molta attenzione.
In sintesi, é biologico il prodotto i cui ingredienti arrivano da agricoltura biologica certificata.

2/4 – Impara a leggere l’INCI

Per essere certo di scegliere bene i cosmetici adatti a te, dovresti iniziare con il dare un’occhiata all’elenco degli ingredienti, meglio noto come INCI.
Il prodotto maggiormente contenuto nel cosmetico si trova al primo posto e così via, fino a quelli con percentuale inferiore all’1%, i quali tuttavia possono essere indicati in ordine sparso.
I nomi in latino sono destinati a prodotti di origine naturale e pertanto scevri da processi di trasformazioni chimiche. L’asterisco accanto al nome indica che il prodotto è bio.
In certi casi, come quello dell’acido stereatico o del tocoferolo, non è però specificata l’origine del prodotto, pertanto puoi essere certo della sua origine naturale e biologica solamente se scegli di affidarti a dei brand bio-certificati.

3/4 – Comprendi i bisogni della tua pelle

Nella scelta del cosmetico bio più adatto a te, per soddisfarne i bisogni della tua pelle per prima cosa ne devi capire la tipologia. É mista, secca, grassa, sensibile? Se la tua pelle è secca, ad esempio, dovrai puntare sull’idratazione, se è matura su elasticità e tonicità, così da prevenire e contrastare i segni del tempo e se è grassa, devi scegliere una texture leggera che non peggiori il problema.

4/4 – Cosmetica biologica adatta a te

I cosmetici biologici ti assicurano una bio affinità maggiore con la pelle rispetto alle linee tradizionali: infatti, le sostanze vegetali in esse contenute, come ad esempio gli oli, sono simili alle secrezioni prodotte dal corpo e ciò equivale ad applicare un prodotto altamente tollerabile, che presenta rischi di reazioni e allergie pressoché nulli. Per scegliere i cosmetici bio adatti a te, quindi lascia perdere pubblicità e slogan e per prima cosa, affidati agli ingredienti presenti nel cosmetico e alla tipologia della tua pelle.

Riproduzione riservata