Come si realizza uno chignon basso

  • 06 09 2022

1/4 – Introduzione

Se hai in mente di realizzare un’acconciatura semplice e facile da portare, tra quelle più eleganti e raffinate c’è senza dubbio lo chignon basso, adatto sia per i capelli lunghi che per quelli di media lunghezza. Sebbene facile da fare, lo chignon basso è tutt’altro che scontato e si adatta a tante situazioni, a partire da quelle più formali, come l’acconciatura di una sposa, a quelle più trendy, arricchite da mollette e spins. Potrai farti uno chignon per andare in ufficio, a una cerimonia, per uscire la sera con le amiche o durante un appuntamento romantico ma, a prescindere dall’occasione, questa acconciatura ti permetterà di avere i capelli sempre in ordine.

2/4 – Come fare lo chignon basso

Ma come fare per realizzare uno chignon basso da sola? Ti basterà seguire alcuni semplici consigli.
Per prima cosa e quanto ti possa sembrare sorprendente, la resa è migliore se i capelli non sono appena lavati e invece sono trascorsi uno o due giorni dallo shampoo, perché saranno meno sfuggenti e più facili da piegare e tenere in ordine.
In secondo luogo:

– Inizia con lo spazzolare i capelli eliminando i nodi e successivamente usa il pettine per disciplinarli ancora meglio;
– Trova una riga, centrale o laterale, raccogli la chioma in una coda bassa e fermala usando un elastico sottile;
– Subito dopo, attorciglia la coda su se stessa fino a realizzare uno chignon basso, che fermerai usando un altro elastico.

3/4

Nel caso in cui i tuoi capelli siano molto sottili, potresti usare un fermaglio a clip: in tal caso, raccogli i capelli in una coda e ripiegala sua se stessa formando un’asola, che poi fermerai con il fermaglio glamour.
Un aiuto non indifferente arriva dall’utilizzo dello shampoo secco, particolarmente efficace nel dare volume alle radici: ti basterà spruzzarlo su queste ultime, poco prima di realizzare lo chignon basso.

4/4 – Chignon basso spettinato

Potrai realizzare lo chignon basso anche se hai i capelli di lunghezza media e che toccano le spalle e questo è uno degli enormi vantaggi di questa semplice piega. In questo modo, però, otterrai un risultato apparentemente spettinato, dato dal fatto che ovviamente non riuscirai a raccogliere tutti i capelli in modo uniforme nell’elastico. Niente ti vieterà di aggiungere all’acconciatura qualche dettaglio luminoso, in modo da renderla ancora più trendy.

Riproduzione riservata