Come trovare la crema viso più adatta per la tua pelle

  • 15 04 2022

1/5 – Introduzione

Per avere una pelle liscia, sana e luminosa occorre seguire alcuni semplici consigli generali e bisogna fare un’analisi attenta della propria pelle, per scegliere e utilizzare una crema adatta.
Di seguito alcune dritte su come trovare la crema viso più adatta alla tua pelle.

Capire il proprio tipo di pelle

La pelle del viso può essere:

-) secca e quindi necessita di tanta idratazione, perché producendo poco sebo deve essere protetta dagli agenti esterni
-) mista poiché nella zona zona T, quindi mento, naso e fronte, è tendenzialmente grassa e diventa più lucida durante la giornata
-) grassa perché caratterizzata da sebo eccessivo, che tende a rendere lucido il viso presentando a volte anche impurità
-) normale quando non presenta alcuna problematica e quindi non ha particolari necessità

Quindi identificato il tipo di pelle, sarà per te più semplice trovare la crema viso più adatta alla tua pelle.

2/5 – Crema per pelle secca

La pelle secca ha necessità di essere idratata quindi con un prodotto che abbia azione di film lipidico sulla pelle a base oleosa come la cera d’api o olio di jojoba, olio di mandorle. È il tipo di pelle che va curata già da giovani perché ha un invecchiamento cutaneo più rapido. Oggi esistono creme all’acido ialuronico, una molecola molto idratante che rende la pelle elastica.

3/5 – Crema per pelle grassa e mista

Per la pelle grassa bisogna utilizzare una crema astringente e anti-batterica, che eviti l’effetto occlusivo. Deve essere ad alto contenuto d’acqua per ottenere un effetto opacizzante.
Per individuare la crema viso per la pelle mista occorre trovare un prodotto idratante ma non troppo pesante, deve essere equilibrata ad esempio con contenuto di camomilla per non aggredire le parti più sensibili.

4/5 – Crema per pelle normale

La pelle normale è quella più semplice da trattare poiché la scelta è più ampia con la possibilità di utilizzare consistenze diverse come gel e mousse d’estate e creme più corpose nella stagione fredda.

5/5 – Altre caratteristiche per la scelta della crema viso

Nella selezione della crema adatta al tuo viso occorre valutare anche il tipo di imperfezioni, magari i primi segni del tempo e quindi è bene scegliere un prodotto anti-age che idrati dando un effetto rigenerante. Una crema che stimoli il rinnovamento cellulare cercando di correggere le prime rughe.
L’obiettivo di una crema deve essere quello di far risaltare l’incarnato, renderlo levigato e dare naturale luminosità al volto, proteggendo dai raggi UVA/UVB.

Riproduzione riservata