Come utilizzare l’acido salicilico

  • 15 04 2022

1/4 – Introduzione

Il termine acido viene spesso ricondotto a un qualcosa di pericoloso e di dannoso, soprattutto per quanto riguarda la pelle. Questo, però, non è il caso dell’acido salicilico che, anzi, è un vero e proprio alleato di bellezza. Si tratta di un estratto vegetale che deve il suo nome alla pianta dal quale si estraeva, il salice. Oltre che in questa pianta, però, in natura è presente anche in alcuni fiori come violette e tulipani. In campo cosmetico grazie alle sue proprietà è molto utilizzato: ecco come utilizzare l’acido salicilico.

2/4 – Acido salicilico: proprietà

Fin dalla sua scoperta negli anni ’80, l’acido salicilico veniva utilizzato principalmente in campo medico. In seguito, si apprese che la sua formula utilizzata in purezza potesse creare gravi danni alla mucosa gastrica e venne sostituito dall’acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina. Attualmente l’acido salicilico è ampiamente utilizzato in campo cosmetico nella preparazione di prodotti ad uso topico in quanto possiede diversi benefici per la pelle, tra cui contrastare l’acne, favorire il rinnovamento cellulare, eliminare le macchie, per effettuare i peeling e per eliminare calli e duroni. Grazie alla sua elevata acidità risulta essere un ottimo esfoliante e per questo particolarmente adatto a risolvere diverse problematiche cutanee.

3/4 – Come utilizzare l’acido salicilico

L’acido salicilico è alla base della formulazione di diversi prodotti beauty, come detergenti, sieri e creme per il viso. Grazie alle sue proprietà esfolianti, antibatteriche e rigeneranti è possibile utilizzarlo per combattere le impurità come brufoli e punti neri ed avere la pelle pulita e uniforme. Inoltre, può essere utilizzato anche per trattare piccole rughe e segni di espressione. La percentuale di acido salicilico presente all’interno dei prodotti cosmetici è molto bassa, perché il suo effetto esfoliante potrebbe rendere più sensibile la cute dagli attacchi degli agenti esterni. Le creme a base di questo acido presenti in commercio vanno applicate direttamente sulla zona da trattare effettuando un leggero massaggio, preferibilmente la sera. Questi tipi di trattamenti vanno evitati d’estate e utilizzati sempre in combinazione con una crema solare con fattore di protezione molto alto per scongiurare eventuali macchie. In caso di ipersensibilità o reazioni allergiche il trattamento va sospeso immediatamente.

4/4 – L’acido salicilico funziona?

I risultati che si ottengono possono variare in base al soggetto: per alcuni gli effetti sono apprezzabili e per altri meno. I trattamenti estetici eseguiti da personale medico specializzato o in centri estetici, contengono una percentuale di principio attivo molto più elevate, pertanto i risultati potrebbero essere più immediati.

Riproduzione riservata