Come utilizzare l’acido glicolico

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

L’acido glicolico è uno dei prodotti più diffusi al mondo, è presente nella skincare di moltissime persone in quanto apporta all’organismo numerosi benefici.

La sua azione è prettamente esfoliante, il fine ultimo dell’acido glicolico è infatti quello di rendere la pelle più compatta e luminosa.

2/4 – Caratteristiche dell’acido glicolico

L’acido glicolico in base a ricerche medico-scientifiche condotte negli anni, sembra essere uno tra i prodotti esfolianti più utilizzati di sempre. Appartiene alla categoria degli Alfa-Idrossiacidi e lo si può trovare in molti alimenti quali: mele, latte fermentato, uva, canna da zucchero e barbabietole.

La sua ampia diffusione è dovuta soprattutto al fatto che si tratta di una sostanza che può essere facilmente riprodotta in laboratorio.

3/4 – A cosa serve l’acido glicolico

Questa tipologia di acido è senza dubbio una delle più versatili. L’esfoliante in questione rinnova la cute e riesce a renderla più luminosa e compatta, regolando il pH e ottimizzando il rinnovamento cellulare.

Queste caratteristiche rendono l’acido glicolico adatto a tutti i tipi di pelle e soprattutto a tutte le fasce d’età. Ad oggi è possibile utilizzarlo mediante le diverse formulazioni quali:

• sieri

• creme

• maschere

• booster

• tonici


Quando si acquista un prodotto per la skincare è possibile verificare se è presente l’acido glicolico leggendo l’INCI, oltretutto è bene controllare anche la percentuale contenuta.

4/4 – Come si utilizza l’acido glicolico?

Come anticipato precedentemente l’acido glicolico può essere usato mediante diverse formulazioni. Le creme e i sieri in particolare, devono essere applicati sulla pelle pulita e asciutta e poi massaggiati con movimenti circolari per favorirne l’assorbimento.

L’impiego di questo acido varia a seconda delle necessità della pelle, le persone che hanno un viso sano e curato avranno bisogno di una concentrazione più bassa rispetto alle persone che soffrono di disturbi alla pelle.

È stato scientificamente provato che l’acido glicolico è un ottimo alleato per tutte le persone che hanno l’acne. Questo prodotto è infatti in grado di curare le cicatrici e di migliorarne l’aspetto, oltretutto contrasta l’iperpigmentazione e ottimizza il pH cutaneo.

Gli Alfa-Idrossiacidi, se utilizzati in modo frequente, riescono a rendere la cute più compatta e omogenea, esplicando un’azione ringiovanente. L’acido glicolico è ottimo contro le rughe e i segni dell’invecchiamento, in quanto riesce a minimizzare e a contrastare le imperfezioni.

Questo prodotto è l’ideale per il viso poiché stimola il rinnovamento cellulare, eliminando dalla cute le cellule morte e contrastando nel contempo la comparsa di punti neri e brufoli.

Riproduzione riservata