Consigli per una pelle grassa e impura

1/6 – Introduzione

Chi ha una pelle grasse e impura si trova a contrastare una produzione eccessiva di sebo. Quest’ultimo viene prodotto dalle ghiandole sebacee, che si occupano, esclusivamente, della produzione di lipidi.
La pelle grassa appare lucida ed è sempre vittima di fastidiosi inestetismi, quali i brufoli, i punti neri e i pori dilatati, soprattutto nella cosiddetta “zona t”: fronte, naso e mento.
La pelle grassa e impura non diventa un problema solo in età adolescenziale, ma anche in quella adulta, per questo bisogna sempre aver cura della propria cute, seguendo adeguati accorgimenti.
Noi con questa guida daremo alcuni consigli da seguire a tutti coloro che hanno una pelle grassa e impura.

2/6 – Detergere la pelle delicatamente

La pelle grassa e impura va detersa delicatamente, ma con dei detergenti efficaci che la puliscano in profondità. Ovviamente bisogna evitare dei prodotti aggressivi, in quanto tenderebbero ad aumentare ulteriormente la produzione di sebo.
In tanti consigliano di evitare anche l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, a causa dei suo alto contenuto di calcare, e di sostituire quest’ultima con l’acqua minerale.

3/6 – Effettuare la pulizia del viso

È di buon norma, per chi ha la pelle grassa e impura, effettuare settimanalmente una pulizia del viso. Molti si affidano alle mani esperte dell’estetista, ma se volete potete attuare questa pratica anche da soli a casa.
Innanzitutto dovrete dilatare i pori. Quest’ultimi si aprono grazie al calore del vapore, quindi basterà compiere la pulizia del viso dopo che avrete fatto la doccia.
Successivamente applicate sul vostro viso una maschera purificante. In commercio ne esistono diverse tipologie, ma noi vi consigliamo la black mask, molto efficace per la rimozione dei punti neri.
Dopo la rimozione della maschera, restringete i pori con un tonico e idratate con la crema idratante che utilizzate abitualmente.

4/6 – Fare lo scrub

Anche lo scrub deve far parte della routine di bellezza di coloro che hanno la pelle grassa e impura. In tanti acquistano il prodotto già pronto presso profumerie ed erboristerie, ma visto che questa tipologia di pelle va’ trattata delicatamente, è possibile realizzare a casa uno scrub naturale fatto con lo zucchero, il miele e il limone.
In una ciotola mischiate 60 grammi di zucchero con 30 grammi di miele. Quando il composto diventerà omogeneo, aggiungete 5 grammi di succo di limone e continuate a mescolare. Applicate sul viso, massaggiate per qualche minuto e risciacquate abbondantemente.

5/6 – Normalizzare la produzione di sebo

Per chi ha la pelle grassa e impura, il problema principale è la produzione eccessiva di sebo. Quindi, per cercare di porre rimedio, bisogna normalizzarla.
Per farlo bisogna inserire nella lista dei prodotti da utilizzare nella propria beauty routine, oltre che il detergente delicato, un tonico astringente e delle maschere da effettuare abitualmente. Tra le più delicate trovate quelle imbevute in cotone.

6/6 – Proteggere la pelle dai raggi UVB

Bisogna sempre proteggere qualsiasi tipo di pelle dalle radiazioni UV, perché questi raggi, oltre a rovinare la pelle, possono danneggiarla pericolosamente.
La pelle grassa e impura, senza l’utilizzo di un’adeguata protezione solare, tende ad aumentare di spessore, facilitando la formazione di punti neri.

Riproduzione riservata