I benefici del massaggio Hot Stone

1/6 – Introduzione

Il massaggio con le pietre calde si rivela particolarmente rilassante per il corpo umano, senza contare che apporta notevoli benefici soprattutto in soggetti con problemi muscolari. La pietra utilizzata nella Hot Stone Terapy che è la denominazione inglese di questa tipologia di massaggio è il basalto, ovvero un materiale lavico che trattiene molto bene il calore e poi lo rilascia gradualmente sulla pelle. A tale proposito, nella presente lista vediamo nel dettaglio quali sono i maggiori benefici del massaggio Hot Stone.

2/6 – Diminuzione del dolore osseo

Le pietre caldi di forme e dimensioni diverse vengono riscaldate fino a raggiungere i 60°, e poi successivamente posizionate dagli addetti al massaggio lungo tutta la colonna vertebrale. Tale condizione comporta una significativa diminuzione del dolore osseo, ma anche di quello cervicale e lombare causato dall’artrosi.

3/6 – Miglioramento della circolazione

Le pietre riscaldate grazie al calore che emanano tendono a migliorare la circolazione sanguigna, il che si rivela particolarmente benefico per i soggetti che hanno problemi legati ai capillari che appaiono fragili o che presentano delle vistose e fastidiose infiammazioni cutanee. Lo sfregamento della pietra calda sulla pelle, tra l’altro previene l’accumulo di liquidi nei muscoli e nei vasi linfatici.

4/6 – Eliminazione delle tossine

La pietra calda strofinata sulla pelle corporea consente un’accurata e profonda pulizia dell’epidermide, rendendola più luminosa e liscia. Inoltre il calore emanato funge anche da esfoliante e favorisce l’eliminazione delle tossine e dell’acido lattico dai tessuti, apportando un notevole rilassamento muscolare specie dopo aver praticato un’intensa attività sportiva.

5/6 – Diminuzione dello stress

Il massaggio con le pietre laviche calde fanno diminuire lo stress accumulato nel corso del tempo; infatti, tale terapia genera un senso di rilassatezza muscolare e mentale, ideale per i soggetti che soffrono anche d’insonnia. Se poi viene praticato con l’aggiunta di oli essenziali i benefici sono a dir poco sublimi, per cui possiamo dire che vale veramente la pena provare questo originale massaggio.

6/6 – Miglioramento delle patologie respiratorie

Un altro significativo beneficio dell’hot stone consiste nel miglioramento funzionale delle vie respiratorie, quindi ideale per le persone che soffrono di questa patologia. Inoltre coloro che sono soggetti a bronchiti oppure a sinusiti possono notare la differenza dopo il massaggio con le pietre calde, visto che funge da decongestionante nasale. Anche in questo caso l’aggiunta di olio essenziale di eucaliptolo serve ad ottimizzare il risultato.

Riproduzione riservata