Riflessologia plantare: 5 benefici

1/6 – Introduzione

La riflessologia plantare è una pratica tra le terapie alternative che di fatto ha origini antichissime in quanto prassi consolidata nella tradizione cinese.
L’utilizzo di questa pratica in Occidente si deve al dr. William Fitzgerald che all’inizio del XX secolo iniziò a studiare tale disciplina e ad applicarla nel suo studio.
In questa disciplina il corpo umano è paragonato ad un albero le cui radici sono costituite dai piedi, ricchi di terminazioni nervose che si prestano ad essere massaggiate (meridiani energetici secondo la medicina cinese).
La riflessologia plantare consiste di fatto nella pressione e stimolazione di punti specifici sulla pianta dei piedi con lo scopo di alleviare determinati disturbi aventi sede in altre parti del corpo corrispondenti.
Vediamo quali sono i 5 benefici principali di questa pratica.

2/6 – Allevia disturbi muscolari ed articolari

Le contratture muscolari croniche sono considerate dalle discipline olistiche come blocchi del flusso energetico che resta imprigionato in alcune zone del corpo.
La riflessologia plantare andando ad agire su punti specifici sulla pianta del piede favorisce lo scioglimento dei blocchi energetici che si traduce in un miglioramento dei dolori muscolari ed articolari.

3/6 – Favorisce il rilassamento

La riflessologia plantare è un’ottima pratica per la riduzione delle tensioni e dello stress, in quanto favorisce un rilassamento profondo ed induce una intensa sensazione di benessere.
Nella pratica l’effetto più immediato che si percepisce durante un trattamento di riflessologia plantare è proprio il benefico senso di rilassamento.

4/6 – Migliora la circolazione

Il massaggio in generale favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna.
Anche il massaggio alle piante dei piedi riattiva la microcircolazione e favorisce l’ossigenazione delle cellule, attraverso la stimolazione di tutta la pianta del piede.

5/6 – Allevia l’affaticamento dei piedi

La riflessologia plantare risulta efficacissima per alleviare il senso di affaticamento a gambe e piedi, causati da un’eccesso di sedentarietà o dallo svolgimento di attività che richiedono di stare in piedi per ore ed ore. Anche in questo caso la percezione dei benefici è immediata dopo il trattamento.

6/6 – Favorisce il benessere generale

La riflessologia plantare risulta in ultima analisi una tecnica particolarmente efficace per ridare equilibrio al corpo e alla mente, che sono ovviamente interconnessi, ristabilendo il corretto flusso di energia nel corpo attraverso la stimolazione dei vari punti corrispondenti alle zone riflesse presenti sulla pianta del piede.

Riproduzione riservata