Pelle con couperose: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

Il cosiddetto biglietto da visita di qualsiasi donna non sono le mani e nemmeno gli occhi. In definitiva, la pelle del viso è la parte più esposta e delicata di ogni donna. Per questo motivo, merita attenzione e cura. Conoscere il proprio dermotipo, è il primo passo per avere una pelle sana, nutrita al punto giusto e ben idratata. Una pelle in perfetta salute corrisponde quasi esclusivamente ad un individuo che sta in forma. Esistono differenti tipologie di pelle, che andremo ora a citare. Esiste la pelle grassa, quella secca, quella mista, quella sensibile o troppo reattiva, ed infine quella con couperose. Di quest’ultima ci occuperemo in questa breve ma esauriente guida. Vi forniremo, nel dettaglio, qualche utilissimo consiglio sulla pelle con couperose. Ci soffermeremo in modo particolare sui 5 errori da evitare se si possiede questo tipo di pelle.

2/6 Occorrente

  • detergenti molto delicati
  • spugnette viso
  • asciugamani in morbido tessuto
  • prodotti lenitivi e riparatori per il viso

3/6

Cominciamo con qualche importante nozione di base. La prima domanda che viene da porsi è che cosa si intende per couperose. La couperose rappresenta quella condizione del viso, caratterizzata da un colorito rossastro in alcune zone, in particolar modo sulle guance, e più raramente sul collo e sul naso. Il rossore è provocato da un eritema permanente o dalla rottura di piccoli capillari o vasi sanguigni. In caso di couperose, esistono almeno 5 errori comuni che devono essere evitati nel modo più assoluto. A seguire, andremo ad esaminarli uno per volta, e vi forniremo qualche semplice consiglio per mantenere il viso protetto da agenti potenzialmente irritanti. Il primo errore da evitare, se si soffre di couperose, è quello di coprire le zone interessate con un make up ed un fondotinta eccessivamente aggressivi. Questi prodotti potrebbero, infatti, occludere i pori e dar luogo a problematiche ancora più gravi, ostacolando i benefici a carico pelle. È sempre buona regola avvalersi di make up eco-bio, in grado di conferire un maggior grado di benessere alla propria pelle.

4/6

Il secondo errore comune da evitare su una pelle con couperose è lo sfregamento deciso con gli asciugamani. Dopo la detersione del viso, si deve tamponare in maniera delicata, tramite un asciugamano di tessuto morbido o con una salvietta. Lo sfregamento troppo forte, infatti, non farebbe altro che aumentare il livello di rossore. È chiaramente preferibile usare calma e maggior delicatezza. Il terzo errore da evitare su una pelle con couperose è l’utilizzo di prodotti esfolianti. A volte si sente proprio la necessità di ricorrere ad uno scrub purificante, ma su una pelle già molto arrossata è preferibile non farlo. È consigliabile, pertanto, utilizzare una volta ogni due settimane della farina di mandorle, da applicare con dei gesti lenti e dei movimenti circolari su tutto quanto il viso.

5/6

Il quarto errore da evitare su una pelle con couperose è una prolungata esposizione al sole. Anche se l’abbronzatura, inizialmente, sembra alleviare il rossore, in realtà non fa altro che peggiorare la condizione clinica. Si devono applicare solari con altissimi fattori di protezione durante l’estate e delle creme con protezione dai raggi ultravioletti anche durante la stagione invernale. L’ultimo comune errore da evitare in caso di couperose è la frequentazione di saune e di bagni turchi. Gli sbalzi di temperatura ed i bagni eccessivamente caldi, infatti, favoriscono gli arrossamenti e gli eritemi. Pertanto, è buona regola evitare anche possibili fonti di calore sul viso, per chi soffre di tale problematica.

6/6 Consigli

  • Utilizzate sempre prodotti senza parabeni e sostanze chimiche: la vostra pelle vi ringrazierà!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata