Rimedi contro le mani gonfie

1/7 – Introduzione

Quando arriva la fredda stagione invernale fanno la loro comparsa anche i problemi alla cute, tra cui la pelle secca o l’epidermide non idratata bene. Nel presente tutorial interessante ci soffermeremo nel dettaglio sulla questione delle mani gonfie. Talvolta succede di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro o studio faticosa e trovarsi praticamente con le mani ingrossate o quasi prive di sensibilità. I rimedi contro le mani gonfie esistono, dunque ne parleremo in modo approfondito qui di seguito. Scopriamole immediatamente, iniziando la lettura dei passaggi successivi.

2/7 Occorrente

  • Alimenti ricchi di vitamina B
  • “200 cl” di acqua al giorno
  • Frutta
  • Verdura
  • Bagni di acqua calda alternati con bagni di acqua fredda

3/7 – Limitare il consumo del sale in primavera e mangiare cibo ricco di vitamina B

Le soluzioni contro le mani gonfie passano spesso dall’osservazione del nostro corpo. Talvolta potrebbe succedere che le mani si gonfino al mattino, durante i momenti di stress o prima del ciclo mestruale. Altre volte le mani si ingrossano all’inizio della stagione primaverile, quando fa molto caldo o troppo freddo e per colpa della ritenzione idrica. Le mani si gonfiano soprattutto in primavera in quanto lo sforzo dei reni si risveglia ed un sovraccarico di sale potrebbe rallentare la loro attività. In questo caso è dunque preferibile limitare il consumo del sale in cucina. Qualora le mani si gonfiassero per una carenza di vitamina B, dobbiamo mangiare degli alimenti specifici. Esempi di prodotti che rappresentano un valido aiuto sono il riso, i semi di girasole e l’avocado.

4/7 – Consumare due litri di acqua al giorno, frutta, verdura e alimenti crudi

Gli alimenti consigliati possono condurre ad un regime dietetico molto variegato. Qualche piccolo sacrificio potrebbe riguardare la limitazione nell’uso del sale, dei formaggi stagionati, del cibo in scatola, dell’alcool e del tabacco. Per migliorare l’attività renale ed impedire il ristagno dei liquidi che possono aver causato il gonfiore alle mani, dobbiamo assumere “200 cl” di acqua al giorno. Qualora non riuscissimo a bere molto, abbondiamo sui prodotti carichi di acqua. Dunque consumiamo tanta frutta (soprattutto l’ananas o l’anguria) e verdura (come il finocchio). Per evitare la tentazione del sale abbiamo l’opportunità di mangiare alimenti crudi, in quanto ne richiedono poco.

5/7 – Togliere anelli, alternare bagni caldi e bagni freddi, dormire con le braccia distese nei fianchi e sollevare in alto le braccia

Contro le mani gonfie alcune soluzioni naturali possono funzionare. La più famosa è quella di togliere gli anelli ed alternare bagni di acqua calda a quelli di acqua fredda. Un altro consiglio è quello di dormire con un cuscino in più e cercare di addormentarsi con le braccia distese lungo i fianchi. Possiamo anche sollevare le braccia verso l’alto e mantenerle qualche minuto in questa posizione, evitando così il ristagno. Non ci resta dunque che seguire questi suggerimenti ed impiegare parecchia crema idratante.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_1DVPk6H5_w

7/7 Consigli

  • Cucinare facendo ricorso a quanto meno sale possibile.
  • Consumare gli alimenti più ricchi di vitamina B.
  • Evitare il consumo di formaggi stagionati, cibo in scatola, alcool e tabacco.
  • Bere almeno “200 cl” di acqua al giorno, anche consumando tanta frutta e/o verdura.
  • Alternare i bagni di acqua calda ai bagni di acqua fredda.
  • Addormentarsi con le braccia distese nei fianchi.
  • Mantenere le braccia sollevate verso l’alto per qualche minuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata