La ginnastica facciale per un viso più giovane e riposato

Il segreto di bellezza per mantenere una pelle liscia e attenuare le rughe di espressione? Conoscere dei semplici esercizi di ginnastica facciale che ci aiutano a mantenere la nostra pelle elastica e giovane

Ginnastica facciale per un viso giovane e riposato

La vita di noi donne è piena di emozioni: ridiamo, ci commuoviamo, aggrottiamo le sopracciglia quando qualche avvenimento ci dà da pensare e, inevitabilmente, sulla nostra pelle restano i segni di ciò che viviamo e anche degli anni che passano. Tuttavia c'è un modo estremamente efficace per minimizzare le rughe, si tratta della ginnastica facciale che, se praticata con costanza ed attenzione, ci regala una pelle del viso più elastica e di conseguenza più giovane e riposata. Esistono diversi esercizi mirati per la fronte, gli occhi, le guance e la bocca che permettono di tonificare i muscoli del volto e di ottenere un meraviglioso effetto lifting. Inoltre, a differenza di altri tipi di ginnastica, quella per il viso non è affatto faticosa ma anzi può rivelarsi rilassante e divertente!

 

Esercizi di ginnastica facciale per una fronte liscia e senza rughe

Cominciamo dalla fronte, la zona del viso che viene molto sollecitata ogni giorno, sistematevi davanti allo specchio soprattutto le prime volte che provate ad eseguire la ginnastica facciale in modo da verificare facilmente la correttezza dei vari esercizi. Il primo esercizio che vi proponiamo è estremamente semplice: corrugate la fronte per 5 secondi cercando di coinvolgere ogni muscolo e quindi rilasciate completamente ogni tensione. Il secondo esercizio è sempre facilissimo, basta posizionare la punta delle dita all'attaccatura del cuoio capelluto e provare contemporaneamente ad aggrottare la fronte. Mantenete la posizione per 5 secondi e quindi decontraete i muscoli. Provate quindi a sollevare le sopracciglia e a mantenere gli occhi ben spalancati sempre per 5 secondi, questo è il terzo e ultimo esercizio.

Esercizi di ginnastica facciale per il contorno occhi

Il contorno occhi è una delle zone più delicate del viso e di conseguenza è più facile che vi si formino rughe. Per questa ragione è molto importante imparare qualche utile esercizio che ci aiuterà a ringiovanire il nostro sguardo. Il miglior modo per stimolare i muscoli della zona orbicolare è muovere gli occhi seguendo però un ordine preciso. L'esercizio dunque consiste nello spostare lo sguardo (quindi entrambi gli occhi) da destra a sinistra e quindi da sinistra a destra per 10 volte. Poi dovrete invece far ruotare lo sguardo in senso orario e quindi in senso antiorario sempre per 10 ripetizioni. Facile, no?

Esercizi di ginnastica facciale per le guance

E' molto facile che la pelle delle guance sembri appesantita, con gli zigomi che si abbassano leggermente e perdono tono, ma fortunatamente c'è un ottimo esercizio di ginnastica facciale al quale possiamo ricorrere. L'esercizio in questione coinvolge tanto le guancia quanto le labbra avendo un effetto benefico anche su queste ultime. Aprite bene le mani separando tra loro le dita, quindi appoggiatele sulle guance in posizione leggermente obliqua (devono puntare verso le orecchie) e tirate leggermente la pelle delle guance. A questo punto chiudete la bocca in una "o" e fate in modo che le labbra aderiscano bene ai denti. Sentirete che i muscoli delle guance e quelli delle labbra tirano leggermente: vuol dire che state facendo l'esercizio in maniera efficace!

Esercizi di ginnastica facciale per le labbra

Le labbra tendono a perdere tono con gli anni, ma questo effetto si può contrastare e l'esercizio di ginnastica facciale che ci aiuterà è molto facile. Mettete la bocca in avanti, come se doveste dare un bel bacio a qualcuno che amate e restate in questa posizione per 5 secondi. Potete ripetere l'esercizio più volte (ma senza esagerare!) così da ottenere un effetto più rapidamente.

Una volta che avrete imparato i differenti esercizi per la ginnastica facciale per le rughe di espressione e li metterete in pratica, vedrete il vostro viso sembrare più giovane e riposato, libero da tutti i segni del tempo.

Riproduzione riservata