Estate, capelli in caduta libera: ecco le soluzioni

Credits: Shutterstock

Niente panico se in vacanza o subito dopo noti una maggior caduta di capelli, è il normale ricambio fisiologico. Per limitarlo e far sì che i nuovi siano forti e in salute segui i nostri consigli e usa prodotti specifici

Se durante l'estate noti una inaspettata e copiosa perdita di capelli, non devi spaventarti, in quanto si tratta di un processo naturale e fisiologico. È infatti un fenomeno naturale che può essere contrastato con cure e trattamenti volti a rinforzare i capelli e contrastarne - o limitarne - la caduta, che è comunque temporanea.

Perdita di capelli durante l'estate: le cause

Gli effetti dei raggi solari possono influire negativamente sullo stato di salute dei capelli: con l'esposizione al sole il nostro cuoio capelluto è sottoposto a uno stress ossidativo superiore rispetto ad altri periodi dell'anno. A ciò si sovrappone il ricambio fisiologico dei capelli che rappresenta nell'essere umano ad una sorta di "piccola muta del pelo" stagionale.

Altri responsabili della caduta dei capelli possono essere l’eccessiva secchezza o la troppa umidità, tipiche del periodo estivo.

Infine, l’innalzamento della temperatura altera l’equilibrio della cute che si debilita e provoca l'indebolimento e poi la caduta dei capelli.

Rimedi per la caduta dei capelli

Cosa fare allora? Sicuramente idratare l'organismo bevendo molta acqua, lavare i capelli con maggiore frequenza e con prodotti delicati, ed evitare, invece, gli shampoo troppo aggressivi.

Puoi poi trovare supporto in diversi trattamenti e prodotti specifici per rinforzare il cuoio capelluto, ridurre i danni degli agenti esterni, limitare la caduta e favorire la ricrescita di capelli sani, forti e robusti.

Nella gallery scopri le migliori novità sul mercato per frenare la caduta dei capelli.

AMINEXIL INTENSIVE 5
Fiale anticaduta di DERCOS VICHY

Un’associazione esclusiva di Aminexil, molecola anti-caduta dall’efficacia clinicamente provata, con 5 attivi in una formula per un’azione completa, dalla radice alla punta: favorisce infatti l’ancoraggio dal cuoio capelluto che fortifica e rende resistente la fibra. In più, riduce i micro-disequilibri del cuoio capelluto.

In farmacia.

TRIPHASIC SHAMPOO STIMOLANTE
Complemento anti caduta agli oli essenziale di RENE FURTERER

È indicato in caso di caduta progressiva e reattiva, poiché apporta elementi nutritivi essenziali per la crescita di capelli forti. La formula associa due principi attivi, noti per la loro efficacia anti-caduta: l’ATP, che agisce nel cuore della papilla follicolare da cui origina il capello, e l’estratto naturale di pfaffia che migliora la microcircolazione superficiale del cuoio capelluto. Completano la formula le biosfere di oli essenziali stimolanti di arancia, lavanda e rosmarino.

In farmacia.

PHYTOCYANE fiale di PHYTO

Specifiche in caso di caduta occasionale, dovute a stress, fatica, dieta e gravidanza.

Rinforza e stimola la crescita dei capelli, limita l’invecchiamento del bulbo pilifero. La capigliatura ritrova volume e resistenza.

In farmacia.

DEFENCE KS TRICOSAFE 100
Integratori per capelli di BIONIKE

Contengono biotina e selenio, che aiutano a mantenere i capelli in buono stato. La niacina contribuisce al normale metabolismo energetico mentre riboflavina, zinco, rame e selenio contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. 

In farmacia.

Lozione Intensiva anticaduta di BIOPOINT
Spray doposhampoo senza risciacquo

Contiene una molecola brevettata (K-Densyl Technology) che agisce contemporaneamente sulle tre disfunzioni fisiologiche che causano la caduta dei capelli: le disfunzioni ormonali che provocano la miniaturizzazione del follicolo pilifero, la disfunzione della matrice cellulare, che determina la perdita di ancoraggio dei follicoli, l’infiammazione del follicolo, che accelera la caduta del capello.

In profumeria.

Shampoo Anticaduta Donna di VITALCARE

Rivitalizzante e fortificante, favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. Contiene un complesso brevettato di Molecole FOLLICUSAN®, potenziato dall'azione antiossidante della Vitamina E e B3 e sull’azione stimolante della ricrescita del capello all’Estratto del Germoglio di Pisello.

In profumeria.

SEMI DI LINO SCALP CARE
Fiale anticaduta di ALFAPARF MILANO

Contengono il RENOVAGENYL, un principio attivo trasversale che equilibra e rivitalizza il cuoio capelluto, creando le condizioni perfette per la crescita di capelli più forti, belli e naturalmente luminosi. Inoltre, l'estratto di Uva Noce bianca e Rucola, aiuta a prevenire e a ridurre la caduta proteggendo il follicolo dall’azione dei radicali liberi che ne causano l’invecchiamento prematuro.

Nei saloni.

Serum Densificante DENSITY di BIOMED
Lozione coadiuvante per la caduta dei capelli

È un siero densificante pensato per capelli fragili e sottili che preserva la giovinezza del capello e ispessisce la struttura cuticolare. La formula è arricchita con Acqua Costituzionale biologica di Melograno e di Limone e polimeri della Seta che apportano idratazione, brillantezza e volume allo stelo del capello che risulterà più corposo, ispessito e forte. La superficie cuticolare sarà protetta dal calore di phon, piastre e ferri.

Nei saloni.




TONICO RINFORZANTE anticaduta di PANTENE

Contiene vitamina B3 e Pro-Vitamina B5. È uno spray da applicare alla radice dei capelli, nella zona più vicina allo scalpo, dove riesce a dare una maggiore pienezza alla fibre (fino al 40% in più). Il fortificante polimerico offre struttura e fluidità, creando una struttura esterna che rilascia il duo vitaminico, che a sua volta penetra nelle regioni intercellulari dello strato cuticolare. 
Si usa quotidianamente prima di procedere con lo styling.

Nella grande distribuzione.

DIABOOST 3D INTENSIVE CARE
Trattamento intensivo di NIOXIN

È una soluzione che espande il diametro del fusto capillare, aumentando lo spessore di ogni singolo capello, come se si avessero fino a 11.000 capelli in più. Contiene una tecnologia HTX formulata con ingredienti che donano all’istante una chioma dall’aspetto visibilmente più folto.

Nei saloni.



Foto

I capelli che cadono sono capelli in Telogen (cioè alla fase finale del proprio ciclo vitale) e contemporaneamente alla perdita di questi capelli, ne stanno già crescendo di nuovi all'interno del follicolo pilifero sotto la pelle e, tempo qualche giorno o settimana, spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente e in salute.

Come preservare la salute dei capelli

Possiamo comunque rallentare e limitare questo fenomeno con prodotti e comportamenti volti a salvaguardare al meglio la salute delle nostre chiome.

La bellezza e la lucentezza dei capelli passano sempre attraverso una sana alimentazione: una dieta ad hoc può aiutare la chioma a splendere anche nei momenti "difficili" come la stagione estiva!

Leggi anche: 10 alimenti per rinforzare unghie e capelli

Durante l'estate, specialmente se passi le vacanze al mare, proteggi i capelli proprio come fai con la tua pelle: evita esposizioni prolungate al sole, specialmente nelle ore più calde, e applica spray dall'azione protettiva e idratante anche sulla chioma. Quando puoi, ripara i capelli con un cappello, un foulard o un turbante ma fai attenzione a lasciare la cute libera di respirare!

Inoltre, per prevenire la caduta dei capelli puoi puntare sulle maschere per capelli rovinati: daranno nuova luce e vigore alla tua chioma!

Riproduzione riservata