Credits: shutterstock

Trucco da sposa: le regole per essere perfetta il giorno del sì

Seguici

I consigli per affidarsi al truccatore giusto ed essere bellissime il giorno del matrimonio

La scelta del trucco da sposa è sempre un dilemma tra la tradizione e le tendenze del momento. In entrambi i casi, è qualcosa che non si può improvvisare e i migliori make up artist consigliano di provarlo prima per non incorrere in errori di trucco e scongiurare effetti poco graditi. 

Tra le tante cose a cui pensare, il make up non dovrà essere una preoccupazione, per questo il trucco da sposa, per essere perfetto, dovrà essere essenziale ed eseguito alla perfezione. 

Naturalmente la scelta del trucco per il giorno del matrimonio è molto soggettiva. Ma diversamente da altre situazioni, come cene, aperitivi ed eventi vari, in cui puoi sbizzarrirti e osare, per le nozze sarebbe meglio seguire alcune regole basilari

1. Rivolgiti ad un truccatore professionista

C'è chi si rivolge al proprio parrucchiere o alla propria estetista. Qualcun'altra invece opta per i truccatori professionisti.

In ogni caso, cerca di trovare il tempo di fare almeno una prova trucco: il giorno del matrimonio non c'è tempo per i tentativi!

Il truccatore professionista utilizzerà i prodotti adatti e le tecniche giuste per posizionare luci ed ombre sul viso per un effetto molto naturale.

2. No al trucco eccessivamente pesante

I cosmetici fluo e linee troppo marcate oltre a non essere adatti alla situazione, rischiano di rovinare il risultato fotografico. E sicuramente non vorrai pensare "Perché mi sono truccata così?" tutte le volte che rivedi l'album di nozze.

Evita quindi un trucco "effetto maschera", non scegliere quindi prodotti coprenti e pesanti ma cosmetici leggeri che rendano il tuo viso luminoso. Un trucco leggero ti renderà bella ed evidenzierà i tuoi naturali lineamenti.

3. Non abbronzarti eccessivamente

Tutte noi ci piacciamo di più quando siamo un po' colorite, ma evita le lampade, soprattutto nei giorni antecedenti.  Una pelle troppo abbronzata può penalizzare il trucco e creare un contrasto troppo evidente con il bianco dell'abito da sposa.

4. Attenta alla scelta del rossetto

Il rossetto nude identifica la sposa per tradizione. La scelta però può ricadere su un tocco di colore che si adatti all'incarnato e che renda le labbra luminose e attraenti. 

5. Sii sempre pronta per eventuali emergenze e per i ritocchi

Sarebbe bene munirsi di un kit di emergenza della sposa, da inserire in una bag dedicata da affidare alla mamma, alla testimone, ad una sorella o una cara amica.

Se non sarai molto truccata, è probabile che ti basti un po' di rossetto, se invece hai un po' esagerato, prova le salviette di phard. Sono pratiche, occupano poco spazio e, se il matrimonio si svolge d'estate, ti aiutano a togliere il sudore dal viso.

Riproduzione riservata