Deodoranti naturali

Il deodorante fai da te, in crema oppure in spray, è davvero un ottimo rimedio alle soluzioni che solitamente si trovano sugli scaffali dei supermercati, il più delle volte, troppo aggressivi o comunque ricchi di sostanze siliconiche che agiscono impedendo la comune traspirazione cutanea e occludono i pori della pelle arrestando l’emissione del sudore.

Possiamo provvedere noi stessi a fare in casa un deodorante naturale senza sostanze chimiche. E non è così complicato come può sembrare. Devi solo assicurarti di avere acquistato tutto il necessario.

Deodoranti: 5 ricette completamente naturali

  • 22 05 2015

Hai mai pensato all'importanza di ingredienti naturali per le tue ascelle? Ecco 5 ricette low cost e fai da te.

La sudorazione è un normale e naturale processo dell’organismo ed è necessaria perché ha il compito di abbassare la temperatura cutanea, eliminare le tossine e gli scarti più dannosi per l’organismo. Forse non tutti sanno che il liquido secreto dalle ghiandole sudoripare è assolutamente inodore, l’odore poco piacevole è solo dovuto alla presenza dei batteri. Il punto infatti non è arrestare il sudore ma eliminare il cattivo odore. E lo puoi fare realizzando direttamente a casa tuo il deodorante più adatto alle tue esigenze!

Al bicarbonato in stick

Tutto ciò che ti occorre per realizzare un deodorante in stick a base di bicarbonato: mezza tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di maizena (che non è altro che l’amido di mais), 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree, un perfetto antibatterico e infine 2 cucchiai di olio di cocco che ti servirà come emolliente.

Ecco come fare: mescola in un contenitore il bicarbonato, la maizena e le gocce di olio essenziale, infine aggiungete l’olio di cocco. Ricicla un vecchio contenitore per deodorante, versando il deodorante appena fatto ma non utilizzalo se non solo dopo due giorni dalla preparazione.

In caso di pelle molto sensibile basta aumentare la quantità di maizena e diminuire il bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato in crema

Gli ingredienti: 5 cucchiaini di burro di Karitè, 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 3 cucchiaini di amido di mais, 3 cucchiaini di burro di cacao, 2 capsule di olio di vitamina E e infine qualche goccia di un olio essenziale a piacere per regalare al composto una profumazione gradevole.

Versa tutti gli ingredienti in polvere in un pentolino e mescola per bene con un bastoncino di legno. Metti il pentolino a scaldare a bagnomaria per qualche minuto poi aggiungi gli oli e infine versa il composto in un contenitore. Occorre lasciarlo riposare in frigorifero per farlo stabilizzare per 24 ore prima di poterlo utilizzare.

È molto più delicato dello stick e quindi ideale per le pelli più sensibile!

Allume di rocca

L’allume di potassio (o di rocca) è davvero un ottimo ingrediente per favorire la normale traspirazione della pelle: non è altro che un sale formato da alluminio, potassio in grado di neutralizzare i cattivi odori.

La polvere di allume di rocca si acquista in erboristeria: immergila in una soluzione di acqua e limone e versa il tutto in un erogatore a spruzzo.

Deodorante alla lavanda

Un altro deodorante spray che puoi realizzare da te è a base di lavanda: prepara una soluzione con 60 ml di acqua distillata e due cucchiai di bicarbonato e mixa per alcuni minuti per attivare. Fai riposare il tutto per almeno cinque ore in frigorifero e poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda che evita qualsiasi irritazione, soprattutto dopo la depilazione.

A base di rosmarino

Utilizza delle foglie secche di rosmarino immergendole in 1 dl di acqua e fai bollire per 15 minuti. Una volta raffreddato il liquido aggiungi dell’olio essenziale di bergamotto.

Crema alla palmarosa

Se preferisci il deodorante in crema ti propongo una ricetta facile facile da preparare: procurati 30 ml di crema idratante fluida e aggiungi 20 gocce di olio essenziale di palmarosa.

Ora tocca a te! Scegli il più adatto e mettiti all’opera!

Riproduzione riservata