Colazione benessere

BENESSERE  DA BERE

Naturalmente ricco di antiossidanti, il verde è un concentrato di polifenoli, bioflavonoidi e  tannini: sperimenta anche varianti con l'aggiunta di fiori come il gelsomino, deliziosi da preparare come fresca bevanda priva di zuccheri, aromatizzata con qualche goccia di limone fresco e foglie di menta, da conservare in frigo. Il consumo regolare di tè verde ha un'azione rimineralizzante per le ossa, migliora la salute di pelle e capelli e rafforza il sistema immunitario riducendo  l'assorbimento degli zuccheri. A colazione aggiungi una manciata di mirtilli, bacche  di goij o frutti rossi, che contengono antociani e un pompelmo, ricco di vitamine A, B, C.

10 antiossidanti naturali contro l’invecchiamento

Benessere e salute con la natura

 

 

 

Come condire

CONDIMENTO MEDITERRANEO

Che condimento usi? La cipolla è ricca di bioflavonoidi: combatte allergie e infezioni, aiuta il sistema immunitario, oltre a prevenire i tumori e secondo alcuni studi migliora la resistenza alla fatica. Oltre all'azione diuretica grazie alla glucochinina la cipolla è antidiabetica e contiene il licopene, potente antiossidante che è possibile trovare anche negli agrumi, mele, uva, tè verde. Il condimento della tradizione mediterranea è un concentrato di antiossidanti naturali: usa olio extravergine d'oliva, antitumorale e in grado di proteggere dall'invecchiamento migliorando la salute del cuore, e succo di limone fresco. Saper condire i cibi con leggerezza e qualità significa dare valore a ciò che mangiamo.

Guava contro radicali liberi

FRUTTA ANTIAGE

Guava: il prezioso frutto dell'America Centrale, noto già in antichità dal popolo Azteco, secondo il National Institute of Nutrition di Hyderabad contiene la concentrazione più alta di antiossidanti. Con 500 milligrammi di antiossidanti per 100 grammi di polpa, è sul podio della frutta anti age per eccellenza. Dalle montagne centrali del Messico arriva anche l'avocado, altamente nutritivo e ottimo tagliato a fette sottili, in insalata,insieme alle noci del Brasile, preziose fonti di acidi grassi e note per essere uno degli alimenti più ricche di selenio al mondo: mangiane 2 al giorno.

Dieta vegetariana

INSALATA RICCA, RICCHISSIMA

La verdura a foglia verde è ricca di luteina: questo antiossidante aiuta la prevenzione dei problemi a vista e occhi. Puoi trovare la luteina negli spinaci, broccoli, cavoli, circoria e prezzemolo. I broccoli, insieme agli agrumi e peperoni, contengono alti dosi di vitamina C, importante per il sistema immunitario, ma preziosa anche contro stress cronico, artrite e cancro. La vitamina C, presente in molti alimenti, fra cui papaia, fragole, ravanelli, ortiche, spinaci, fave, previene l'infarto, aiuta a mantenere giovani i tessuti e facilita la guarigione di ferite e  ossa fratturate, per questo è particolarmente consigliata a chi soffre di anemia. Porta a tavola piatti ricchi di verdure a foglia verde, a cui aggiungere pomodori, cipolle, carote e la frutta, come mela o ananas, che costituisce un piacevole diversivo tagliata a pezzi nell'insalata.

Merenda: cosa mangiare

MERENDA DELLA SALUTE

Il kiwi è considerato fra i frutti più ricchi di antiossidanti: grazie al contenuto di polifenoli la sua fresca polpa protegge dalle malattie  degenerative. A merenda fai il pieno di vitamina E e abbina frutta fresca e uno yogurt a nocciole, mandorle, noci e avocado. La vitamina E, preziosa per la salute del cuore, si trova anche nel grano integrale, che è bene scegliere con attenzione informandosi sulla provenienza e le modalità di coltivazione.

Gravidanza: dieta

VITALITÀ A TAVOLA

Pesce, carne, uova e fagioli contengono il coenzima Q10, che aiuta il controllo di pressione alta e zuccheri nel sangue, rafforzando muscoli e salute cardiovascolare. Diversi studi effettuati fra le neo mamme dell'Europa del Nord hanno evidenziato che la presenza di pesce nella dieta grazie al contenuto di acidi grassi omega 3 aiuta lo sviluppo celebrale del feto. Per una dieta salutare, anche in gravidanza, è bene fare attenzione alla presenza di mercurio. Fra le tipologie di pesce ricchi di omega 3 e poveri di mercurio è possibile trovare sardine, trote, acciughe, aringhe e salmone, che rispetto ai grandi predatori, contengono minori quantità di veleni. Evita le salse e aggiungi limone fresco, prezzemolo, aglio e un filo d'olio per un piatto antiage e profumatissimo.

Dieta antiage

DIETA ANTIAGE

Il melograno presenta un'elevatissima concentrazione di antiossidanti molto elevata e grazie ai flavonoidi protegge cuore e arterie aiutando a contrastare i radicali liberi con la presenza di acido ellagico. Questo frutto è ricco di beta-carotene, un antiossidante presente anche nelle carote, zucca, mango, patate dolci e... prezzemolo! Porta a tavola questi alimenti, meglio se cucinati al vapore e conditi con olio crudo: terrai a bada colesterolo e malattia cardiache rafforzando il sistema immunitario.

Disintossicarsi metalli pesanti

DETOX DEI METALLI PESANTI

Patate, broccoli, spinaci e lievito di birra contengono l'acido alfa lipoico, che aiuta l'eliminazione delle tossine e regola i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre le patate, così come le noci, presentano alte dosi di selenio, che protegge le funzioni celebrali e il pancreas. Il selenio ha un'azione antinfiammatoria ed è indicato per l'artrite, oltre a essere considerato un potente antiossidante in grado di disintossicare rispetto metalli pesanti quali mercurio, cadmio, piombo.

Come scegliere il pane

IL PANE NON È SEMPRE UGUALE

I cereali integrali sono ricchi di acido folico, vitamina idrosolubile del gruppo B particolarmente preziosa in gravidanza perché aiuta la formazione dei     globuli  rossi e del sistema nervoso, fondamentale per prevenire malformazioni neonatali quali la spina bifida. Disturbi del sonno e una difficoltà a concentrarsi sono associati a carenze di acido folico: ricorda che è preferibile consumare frutta e verdura crude,     poiché la  cottura distrugge gran parte dei folati e delle vitamine. Puoi trovare l'acido folico anche in alimenti come asparagi, agrumi, spinaci,     broccoli, fagioli, melone, banane, legumi. Attenzione: oggi gran parte del pane presente sul mercato viene prodotto utilizzando farine di bassa qualità. Prova a preparare il pane in casa, con l'abitudine e un'impastatrice scoprirai che non è difficile. Inoltre potrai sperimentare deliziose varianti, per esempio con la farina di farro. In alternativa, cerca una panetteria che utilizzi pasta madre e lavorazioni artigianali con farine integrali.

Piatto jolly

IL PIATTO JOLLY

I pomodori ne sono ricchi, ma il licopene, che appartiene al gruppo dei carotenoidi, è presente anche nell'anguria, carote, pompelmo rosa, peperone, arancia rossa e papaya, contraddistinto dal rosso della maturazioni di questi vegetali. Noto per proteggere contro il cancro alla prostata, il licopene aiuta il cuore prevenendo dai danni del colesterolo e i rischi di arteriosclerosi. Ricorda che il modo migliore per iniziare il pasto è una colorata insalata di verdure, un piatto jolly nutriente e fresco anche per quando vai di fretta. Per una cucina salutare bastano ingredienti di qualità e cotture all'insegna della semplicità.

Riproduzione riservata