Scaldarsi con le zuppe

VOGLIA DI COCCOLE... ANCHE A TAVOLA

 

Cibo per scaldare lo spirito? Sì, d'inverno abbiamo voglia di un abbraccio, anche a tavola. Nel menù di ogni giorno inserisci brodo caldo, zuppe e passati di verdura: ti aiuteranno a mantenere la linea e, oltre a nutrire con leggerezza, saranno una delizia anche per il piacevole effetto dato dal calore. Un'ottima abitudine da riconquistare: appena torni a casa metti a bollire un pentolino d'acqua e prepara tè e tisane a volontà, per te e tutta la famiglia.

10 idee per un caldo inverno

Come scaldarsi quando il gelo arriva

Come mantenere il calore in casa

CASA ECO, CASA CALDA

Spifferi fastidiosi? Circa il 35% di calore dell'ambiente domestico si disperde a causa di infiltrazioni e perdite. Spesso la porta d'ingresso corrisponde al punto più freddo della casa: inizia a premunirti contro le antipatiche correnti d'aria con spessori adesivi, facili da reperire in ferramenta, o un salsicciotto paraspifferi,  di tessuto pieno di sabbia, da posizionare all'ingresso o in  corrispondenza delle finestre. Se sei hai un budget, investire  sull'efficienza energetica di casa avrà conseguenze immediate sulle bollette grazie a un consistente risparmio: pannelli isolanti, sistemi per il recupero del calore,  isolamento di vetri, finestre e soffitti non solo contribuiscono alla  creazione di un'abitazione ecologica e confortevole dal punto di vista  del calore, ma ti consentiranno di risparmiare negli anni a venire.

Come scegliere l'abbigliamento invernale

CALDO ABBRACCIO

Il cappotto? Caldissimo! Scegli un capo che ti avvolga. Aggiungi una sciarpa, il più possibile ampia: all'occorrenza potrai utilizzarla come scialle, anche senza cappotto. Ricordati che leggings e calzamaglia sono ottimi per avere gambe protette e al caldo. Un cappello di lana ti aiuterà a prevenire sinusiti e mal di gola: se sei in cerca di un'alternativa prova una stola o un tessuto tipo pashmina, in maglia, da arrotolare intorno al viso. Chic e caldissima.

Benessere nella brutta stagione

STRATEGIE QUOTIDIANE

Casa più calda? Ricordati di eliminare dai termosifoni le eventuali bolle d'aria; arieggia le stanze la mattina, poi mantieni chiuse le finestre quando il riscaldamento è acceso. Di frequente per risparmiare si decide di spegnere del tutto il riscaldamento e accenderlo solo in alcune ore del giorno, magari lasciando spenti i termosifoni delle stanze meno utilizzare: comportamento spesso errato. Mantenere il calore costante, al minimo, di frequente incide positivamente sul consumo complessivo, permettendo di risparmiare. L'intera abitazione ne avrà beneficio, sia riguardo i costi, sia per la temperatura.

Rimedi della nonna per l'inverno

RIMEDI DELLA NONNA

La borsa d'acqua calda che si usava un tempo? Ancora oggi può essere una piacevole coccola: in alternativa puoi scegliere anche cuscini con noccioli da riscaldare in forno. Per una dolce buona notte o una serata sul divano teneramente tiepida.

Difendersi dal freddo

BENESSERE SULLA PELLE

Come ti vesti d'inverno? A contatto con la pelle cerca di preferire fibre naturali come il cotone: aiuteranno una giusta traspirazione. Il vantaggio delle fibre sintetiche sono i tempi ridotti di asciugatura e la traspirazione più elevata: in commercio puoi trovare capi apparentemente leggerissimi che in realtà tengono molto caldo: divertiti a scovare qualche occasione anche fra le proposte dell'abbigliamento tecnico o sportivo, che spesso offre vestiario adatto anche in città. Scarpe e calze sono fondamentali per percepire un'ondata di benessere in tutto il corpo: devono essere resistenti, di buona qualità e garantire un'efficace protezione termina. Un consiglio: meglio un solo paio di calzature, ma di elevata qualità. Quest'anno avrai la fortuna di fare un viaggio in un Paese del Nord Europa? Fai shopping intelligente e prova a curiosare fra i negozi di abbigliamento, dove potrai trovare capi competitivi per il tuo guardaroba invernale.

Hammam e sauna d'inverno

CALDO BENESSERE D'INVERNO

Sauna, hammam, il celebre bagno turco della tradizione orientale, piscine termali: vicino alle zone in cui ti trovi potrai sicuramente scoprire biglietti a poco costo per goderti un pomeriggio avvolta tra i piacevoli caldi vapori profumati. Già note nell'antica Roma, le terme durante l'estate aiutano a abbassare la temperatura corporea, invece nella stagione invernale contribuiscono a liberare le vie respiratorie, rendere più bella la pelle e lenire i problemi legati a raffreddori e malanni. E poi come non considerare l'effetto psicologico di stare in costume per qualche ora, crogiolandosi in un ambiente meravigliosamente caldo e rilassante? Un pomeriggio dall'effetto (quasi) estivo, certamente per l'umore.

Benefici del pediluvio

GESTI CHE SCALDANO

Mani gelide? Quando torni a casa lava le mani con acqua tiepida (mai troppo calda!) e asciuga bene la pelle. Per stimolare la circolazione puoi effettuare un pediluvio, con sale o bicarbonato. Poi effettua, con la crema o un olio aromatico, un vigoroso massaggio a piedi e mani. Evita l'acqua a alte temperature, che contribuiscono a seccare la pelle e possono influenzare la comparsa di geloni. Ricordati che burro di karitè, avocado e jojoba sono fortemente nutrienti per l'epidermide: regala al tuo corpo un momento di cura e attenzione.

Angolo relax in casa

COCCOLE DOLCISSIME

In casa crea un nido relax. Un tappeto permetterà a te o gli eventuali bambini di casa di camminare scalzi, ricoprendo il pavimento con un caldo rivestimento: sceglilo morbido, pesante, accogliente. Aggiungi tanti cuscini e una coperta o un plaid da tenere nelle vicinanze del divano, con cui avvolgerti durante un film o nelle ore di lettura. Le candele? Sono capaci di creare una dolcissima atmosfera di luce e calore, capace di illuminare l'inverno, all'interno di casa e nei nostri cuori. Non ti resta che preparare una tazza di tisana bollente e immergerti nel dolce far niente.

Fare sport d'inverno

MOVIMENTO, RITMO DI VITA

Pigrizia, addio! Un corpo attivo è abituato e temprato al freddo, tollera meglio le temperature basse e si riscalda più in fretta: bastano venti minuti di attività fisica per migliorare la circolazione, accumulare calore. Stimolerai il corpo e il buon umore. Dunque non temere le giornate più fredde: ben coperti e protetti, una passeggiata quotidiana, per strada o al parco, sarà corroborante e energetica per gli adulti e i più piccoli. E una volta tornati a casa, il caldo nido sarà ancora ancora più dolce.

Riproduzione riservata