5 soluzioni contro il freddo

1/6 – Introduzione

Con l’inverno arriva il freddo. Un nemico per tantissime persone freddolose che si disperano per diversi mesi e rimpiangono l’amato caldo mentre, un alleato per chi, invece ama la neve, il camino acceso e il piumone! Quando fa freddo, ci vestiamo tanto, spesso irrigidiamo il nostro corpo, tremiamo, si congelano i piedi, il naso e le mani… Insomma una vera e propria tortura! Inoltre la nostra pelle, subisce le conseguenze dell’abbassamento delle temperature diventando arida e arrossandosi. D’inverno il nostro corpo è costretto ad adattarsi a continui cambiamenti, i vasi sanguigni periferici tendono a restringersi, la circolazione dei tessuti esterni diminuisce mentre quella degli organi interni aumenta per mantenere la giusta temperatura. Quali sono 5 soluzioni contro il freddo?

2/6 – Proteggere la pelle dal freddo

Dovrete iniziare a preparare la pelle al freddo alla fine dell’autunno, utilizzando del gel all’aloe vera per poi passare al burro di karitè d’inverno. Per le pelli molto sensibili e arrossate, al burro di karitè si può aggiungere una goccia di olio essenziale alla lavanda che ha proprietà lenitive.

3/6 – Tenere il metabolismo acceso

Basta poco, è sufficiente accelerare il cuore per pochi minuti al giorno in modo tale da attivare e tenere in moto il metabolismo, generando più energia e calore utile al nostro organismo. Come? Facendo uno scatto di corsa di poche centinaia di metri, correndo su una rampa di scale oppure saltando per un minuto.

4/6 – Fare un pediluvio

Per fare un pediluvio basta poco: un catino, dell’acqua calda, del bicarbonato, del sale da cucina e oli essenziali come timo, malaleuca, rosmarino oppure zenzero. Mettete l’acqua calda nel catino, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato, uno di sale e qualche goccia dell’olio essenziale che gradite di più. Immergete i piedi per dieci quindici minuti oppure fino a quando l’acqua non è più calda.

5/6 – Preparare una tisana con zenzero, cannella e chiodi di garofano

Questa tisana è ottima contro il freddo in quanto la radice di zenzero è capace di riscaldare l’organismo, la cannella è in grado di riattivare la circolazione, mentre i chiodi di garofano hanno un’azione antisettica efficace contro i malanni di stagione. Prepararla è molto semplice: mettete in infusione per dieci minuti gli ingredienti e poi filtrate.

6/6 – Mangiare cibi riscaldanti

La medicina tradizionale cinese, consiglia in inverno di consumare cibi riscaldanti, ovvero particolari alimenti che una volta ingeriti, inducono un effetto riscaldante aumentando la circolazione e disperdendo il freddo. Alcuni cibi riscaldanti sono: carni grasse, burro, olio di cocco, olio d’oliva, cumino, ginepro, peperoncino, finocchio, cipolla, aglio, quinoa, castagne, noci e pistacchi.

Riproduzione riservata