primavera libri belli 2

10 libri belli da leggere in primavera

  • 15 03 2013

Dieci buone letture per la bella stagione, scelte con cura per te. Romanzi, amori, libri per ridere ma anche per commuoversi. E storie vere di donne coraggiose. Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti. Se cercavi i consigli giusti li hai trovati

Il gioco segreto del tempo, di Paloma Sanchez-Garnica

A spesso per il mercato delle pulci di Madrid, in cerca di storie da raccontare, uno scrittore si imbatte in una vecchia foto: è datata 1936, raffigura una giovane coppia, sul retro i nomi: Andrès e Mercedes. Ci sono anche alcune lettere. Lo scrittore indaga. Scopre che i due si erano appena sposati. E che lo scatto raffigura uno dei loro ultimi momenti assieme. Prima che la guerra civile e il destino travolgessero ogni cosa. E poi? Il resto è tutto fra le pagine avvincenti di Il gioco segreto del tempo, di Paloma Sánchez-Garnica.

Il gioco segreto del tempo di Paloma Sanchez-Garnica, Piemme, 588 pagine.

A che gioco giochiamo, di Madeleine Wickham

Il mondo luccicante e un po' bugiardo dei "nuovi ricchi", ferocemente deriso dalla penna acuminata di Sophie Kinsella, nome d’arte di Madeleine Wickham, qui ai suoi esordi. In scena troviamo quattro coppie, riunite in una bella casa da weekend per giocare a tennis, chiacchierare del più e del meno, passare qualche giorno in lieta compagnia. Naturalmente le cose non andranno come previsto. E il fine settimana scivolerà comicamente in catastrofe. A divertirsi saranno solo le lettrici. In libreria dal 19 marzo.

A che gioco giochiamo?, di Madeleine Wickham, Mondadori, 257 pagine. Libro - Ebook

Facciamoci avanti, di Sheryl Sandberg

La signora Sheryl Sandberg fa un lavoro interessante ma molto difficile: è il direttore operativo di Facebook. Una bella responsabilità. Tuttavia ogni giorno alle 17.30 torna a casa dai suoi bambini. Troppo presto per far carriera e restare in sella? I suoi datori di lavoro non ci trovano nulla di strano. Piuttosto, sono molto soddisfatti di lei. Ma è un caso anomalo: la maggior parte delle donne ottiene solo ruoli secondari, e rinuncia ai lavori migliori per curare la famiglia. In questo saggio, Sheryl spiega come le aziende possano trarre soltanto benefici dall’affidare alle donne compiti di comando. E invita le donne a "farsi avanti".


Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire, di Sheryl Sandberg, Mondadori, 273 pagine. Libro - Ebook.

La donna del fango, di Joyce Carol Oates

Nel suo lavoro Meredith sembra proprio una donna di successo: è rettore in una delle università più importanti del mondo. Ma non ha fatto tutti i conti con il passato. E il passato ritorna da lei, emergendo dalle anse fangose del tempo, nelle sembianze di una bambina abbandonata in riva un fiume... Joyce Carol Oates viene considerata (a ragione) una delle più straordinarie scrittrici viventi, eterna candidata al Nobel per la letteratura. Lo vincerà mai? Se lo meriterebbe: anche in questo romanzo sembra in forma smagliante.


La donna del fango, di Joyce Carol Oates, Mondadori, 427 pagine. Libro - Ebook.

Con la testa e con il cuore si va ovunque, di Giusy Versace

Storia vera di una donna molto ma molto determinata. Nel 2005 Giusy Versace resta vittima di uno spaventoso incidente automobilistico. E perde entrambe le gambe. Ma lei non si rassegna a una vita nascosta. Non intende maledire la sfortuna né rimpiangere un passato che non c’è più. Anzi, Giusy ora vuole tornare a correre. E ce la fa. Grazie a tanta forza di volontà e alle protesi, Giusy Versace diventa un'atleta paraolimpica capace di bruciare i 100 metri in 15 secondi. Più che un libro, una grande lezione sul coraggio, e sul vero significato dell’autostima.

Con la testa e con il cuore si va ovunque, di Giusy Versace, Mondadori, 175 pagine. Libro - Ebook

Riflessi di te, di Sylvia Day

Lei è Eva Tremmell. Le iniziali "GC" invece sono quelle di Gideon Cramer, il suo uomo. Bellissimo e ricchissimo, ma come lei inquieto per via di certi fantasmi del passato. La relazione tra i due è peraltro caratterizzata da una formidabile intesa sessuale, descritta senza il benché minimo pudore. Ma l’amore? Riflessi di te, già al numero 1 nelle chart del New York Times e ora primo anche in Italia, è il secondo episodio della Crossfire Trilogy. Insomma, se cercavi le nuove Cinquanta sfumature le hai trovate.

Riflessi di te. The crossfire trilogy 2, di Sylvia Day, Mondadori. 310 pagine. Libro - Ebook

Il veleno dell'oleandro, di Simonetta Agnello Hornby

Il nuovo e variopinto romanzo di Simonetta Agnello Hornby (La Mennulara, Un filo d’olio) è una saga familiare ambientata fra paesaggi incantevoli. Siamo in Sicilia, sotto la pioggia di sole, in una grande tenuta nelle campagne fra Siracusa e Pantalica. Una famiglia accorre al capezzale della matriarca: c’è anche il factotum della signora, Bedè, uomo enigmatico nonché assai attraente nell’aspetto. La riunione dei figli rappresenta l’occasione per sollevare misteri, voci di tesori nascosti e sospetti velenosi. Come le foglie dell’oleandro.

Il veleno dell'oleandro, di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli. 217 pagine. Libro - Ebook

Cluny Brown, di Margery Sharp

Questo libro prende in giro il classismo e il maschilismo nella polverosa società inglese degli anni Trenta (al lettore risulterà facile riconoscere in quel mondo anche altri ambienti, perfino l’Italia di oggi). L’autrice è la deliziosa e ironica Margery Sharp. La protagonista invece si chiama Cluny Brown ed è una giovane donna solo un po’ impacciata e senza troppe fortune (fra l’altro  orfana). Lo zio, suo tutore, la manda a far la cameriera presso la bella gente del Devonshire. Ma gli edificanti (si fa per dire) propositi dello zio non bastano, e Cluny si ritroverà parecchio cambiata…

Cluny Brown, di Margery Sharp, Astoria, 256 pagine.

Non so niente di te, di Paola Mastrocola

Un giovane italiano viene spedito dalla famiglia in Gran Bretagna per diventare un economista di grido e "far carriera". Ma di quel combina laggiù mamma, papà e sorella non sanno nulla. Se solo lo vedessero ora, mentre passeggia per il centro di Londra, alla guida di un gregge di pecore… Paola Mastrocola imbocca la via surreale di un umorismo sottile, raffinato e un po’ folle per raccontare il suo eroe in fuga, inseguito dai parenti.

Non so niente di te, di Paola Mastrocola, Einaudi, 344 pagine. Libro - Ebook

McCall Smith Un matrimonio all'aperto

Anche l’Africa ha la sua miss Marple. Si chiama Precious Ramotswe, è una signore simpatica, pacata e robusta. Vive a Gaborone – la capitale del Botswana – ed è titolare della No.1 Ladies' Detective Agency, cioè la prima agenzia investigativa fondata e gestita da donne. Ma attenzione, nei libri di madame Ramotswe difficilmente troverai assassini o sangue: i casi a cui la detective si applica riguardano questione molto meno violente ma altrettanto importanti e intricati. Problemi quotidiani, controversie familiari. Cose così. In questo romanzo, ad esempio, il rompicapo riguarda una un fidanzato in fuga perché restio a sposarsi con la donna che ha messo incinta.

Un matrimonio all'aperto, di Alexander McCall Smith. Guanda. 250 pagine. Libro - Ebook

Riproduzione riservata