Rispetta il mondo

SII CONSAPEVOLE DEL MONDO

Rispetta il mondo intorno a te: anche nelle giornate peggiori puoi decidere di vivere prestando attenzione a chi ti circonda. Spezza il circolo dell'indifferenza: consuma acqua e cibo in maniera consapevole. Dai vicini di casa, ai colleghi o lo sconosciuto per strada, esiste una modalità in cui conservare gli spazi importanti per noi e al tempo stesso includere l'altro, con un gesto d'aiuto, un sorriso, uno sguardo.

Vivi rispettando la natura e comportati con gli altri come vorresti si comportassero con te: un giorno ti accorgerai che quando si semina gentilezza, si raccoglie felicità.

10 passi per essere felice adesso

Piccole strategie di benessere quotidiano

LA FELICITÀ È FATTA DI COSE SEMPLICI

Tempo: un dato importante per il benessere individuale, un valore da riconquistare. Ecco come.

Cerchiamo la perfezione, eppure perdere il controllo e diventare un po' meno perfetta è il regalo più bello che possiamo farci.

Sei in crisi? Inizia a considerare questo momento come un periodo forse difficile, ma ricco di opportunità, grazie al quale diventerai più saggia e potrai avvicinarti a ciò che realmente incontra i tuoi bisogni più autentici. Devi solo osare.

Imparare a amare

AMORE SENZA LIMITI

Smetti di considerare i figli o l'amore come il completamento della tua realizzazione. Pur essendo parte della nostra esistenza, chi amiamo ha il diritto di fare le proprie scelte in maniera autonoma: le persone a cui vogliamo bene sono i nostri compagni di viaggio, con cui attraversare l'oceano della vita e solo a essi spetta la responsabilità delle loro decisioni. Sta a te saperli accompagnare con la tua presenza, consapevole che potreste trovarvi su strade diverse, ma l'amore che nutri non verrà mai meno.

Tempo del dovere e tempo del piacere

SAPERSI CONCEDERE TEMPO

Evita di rimandare a un momento imprecisato il tempo del piacere. Quando sovraccarichiamo le giornate tendiamo a diventare più apatiche, stanche e poco produttive: sapersi concedere momenti di svago, anche piccoli, o gratificazioni è importante per ripartire con più carica vitale, sentirci forti e ricche di energie. Appena alzata, cerca di stilare una lista, scritta o mentale, in cui prefissare i compiti giornalieri: andare per obiettivi aiuta a procedere in modo più veloce e ordinato.

Sei riuscita a fare tutto? Adesso cogli l'opportunità di uno spazio solo per te: una piccola passeggiata, una doccia calda e profumata o anche solo 15 minuti sul divano ti aiuteranno a connetterti di nuovo con il tuo ritmo interiore.

Conoscere i propri bisogni

COSA DESIDERI DAVVERO?

Ascolta i tuoi bisogni: fallo e basta, perché non arriverà un tempo in cui le condizioni saranno migliori oppure avrai più tempo. In ogni momento dell'esistenza viviamo in bilico fra le necessità materiali della vita quotidiane e i desideri che nutriamo nel profondo di noi stessi. Smetti di vivere questi due aspetti come una guerra all'ultimo sangue e inizia a considerarli complementari: esistono le esigenze giornaliere, così come le pulsioni che ci rendono felici, le avventure dell'anima.

Non negare a te stessa la verità di conoscere ciò di cui hai bisogno per la tua ispirazione e il tuo benessere. Scegli di creare spazio nella tua vita per ciò che ami, anche quando hai poco tempo: ti donerà leggerezza e allegria.

Corpo: affrontare i propri limiti

PRESTA ATTENZIONE AL TUO CORPO

Nasci e cresci insieme al corpo: impara a conoscerlo e rispettare i suoi limiti. Forse da adolescente siete stati in guerra, ma ora è tempo di convogliare la tua attenzione in piccole cure che col tempo manifesteranno un amore che spesso, per le donne di oggi, è una vera e propria conquista. Inizia a nutrirti allenando la percezione verso i cibi più adatti a te. Utilizza ingredienti semplici e freschi, preparando piatti ricchi di colore e profumi. Sperimenta attività e sport mai provati: nuoto, ballo, passeggiate all'aria aperta saranno un allenamento per il fisico e un'ondata di endorfine e piacere anche per la mente.

La tua energia e la tua forza sono dentro di te: gioca a attivarle ogni giorno e evita di indugiare spesso in discorsi utilizzando termini come "Sono a pezzi".

Come riscoprire il silenzio

OFF: COME DISCONNETTERSI

Le città in cui viviamo sono dense di rumori e la vita quotidiana è un inframmezzarsi convulso di voci e frastuono. Ferma il ronzio continuo: a meno che tu non stia guardando un film, a casa spegni il televisore, che spesso viene lasciato acceso come compagnia e sottofondo.

Appena puoi, soprattutto durante la sera o nel week end, crea momenti di silenzio. Puoi andare nel parco più vicino e camminare ascoltando l'eco dei tuoi passi, fare una gita in un bosco o al mare, oppure semplicemente distenderti sul divano, ascoltando la piacevole atmosfera della quiete.

Come scegliere gli amici

SAPER SCEGLIERE GLI AMICI

Circondati di chi sappia darti ispirazione, con cui condividere interessi e passioni. Alcune persone della cerchia familiare o fra amici tendono a non rispettare la privacy di cui abbiamo bisogno o finiscono per risucchiare le nostre energie. Pur amandoli, sii ferma e inizia a dire no quando serve: puoi utilizzare la scusa di un impegno. Sapersi sottrarre con gentilezza e calma all'influenza degli altri è importante per il proprio benessere.

Anche sul lavoro sii professionale, attenta e concentrata, ma al tempo stesso chiara e senza paure nell'esporre dubbi, questioni e necessità. Imparare a negoziare i tuoi bisogni fa parte dell'essere adulti.

Circondarsi di bellezza

BELLEZZA MOLTIPLICA BELLEZZA

Il mondo sarà salvato dalla bellezza, scrisse il filosofo e scrittore russo Dostoevskij: circondati di cose belle, perché l'autentica bellezza fa volare l'anima e conoscere orizzonti senza limiti. I bambini sanno insegnare con leggerezza e fantasia la trasformazione che riescono a produrre il gioco e l'immaginazione. Prendi esempio dai più piccoli e non smettere di giocare: esplora le tue risorse creative, circondati di colori, da quando sei in cucina ai momenti di hobby. Se vissute con un pizzico di creatività, anche le piccole cose del quotidiano assumeranno nuova luce.

Nutri il tuo spirito

CURA LA TUA ISPIRAZIONE

Nutri il tuo spirito con libri, teatro, viaggi: non è questione di disponibilità economica, ma di sapersi creare occasioni per conoscere cose nuove e coltivare le passioni che amiamo. Puoi utilizzare una giornata libera per una gita nella città vicina, visitare una mostra o incontrare persone con cui condividere un hobby: ispirazione e curiosità costituiscono la miglior cura di bellezza per la vitalità del corpo e l'entusiasmo dello spirito.

Inizia a sorridere

SORRIDI

All'inizio potrebbe sembrarti difficile, ma finirai per farci l'abitudine: sorridere costa fatica, soprattutto quando le vicende della vita sembrano pesare troppo, eppure questo movimento del corpo che nasce dallo spirito ci riconnette alle nostre pulsioni più nascoste. Inizia a sorridere a te stessa e scoprirai che il mondo intorno a te diventerà più sorridente ogni giorno che passa.

Avere un atteggiamento di ascolto verso noi stessi e gli altri permette di andare oltre le singole necessità, scoprendo nuove dimensioni dell'esistenza. Oggi sei meravigliosamente viva, lasciati andare a celebrare questa vita che ti attraversa.

Riproduzione riservata