Strategie per l'ordine

GIOCA D'ANTICIPO

Che cosa fai di sera? Una buona strategia antistress è preparare subito le cose utili per il giorno dopo. Dopo cena sparecchia e lava i piatti: eviterai che lo sporco si secchi e lavarli sarà più facile. Inoltre, non perderai tempo il giorno successivo. Dopo i pasti usa la scopa per togliere eventuali briciole e residui, manterrai i pavimenti puliti più a lungo. Apparecchia per la colazione e lascia su una sedia i vestiti che hai scelto di indossare domani. Abitua i bambini a fare la cartella subito dopo aver finito i compiti, nel pomeriggio, e aiutali a preparare gli abiti per la scuola. Svegliarsi con il lavandino pieno di piatti sporchi e i bambini che cercano l'ultima verifica da firmare è stressante, fa perdere tempo e rende tutti più nervosi. Al contrario, iniziare la giornata con la casa in ordine e le cose utili già pronte aiuta l'organizzazione e mette di buon umore, ecco perché è strategico, prima di andare a letto, dare un'occhiata al salotto e alla cucina, riporre gli oggetti al loro posto e pensare a ciò che ci servirà, come le bollette da pagare o la borsa da cambiare. Mentre lavi i piatti fai partire la lavatrice. Tranne gli abiti di lavoro e lo sporco ostinato, puoi lavare tutto con un programma veloce: è efficiente, ecologico e pratico. Stendi il bucato prima di dormire, si asciugherà durante la giornata senza creare accumuli da smaltire nel week end. Ecco qualche dritta per organizzare le pulizie.

5 buone abitudini per risparmiare tempo e fatica

  • 17 06 2016

Le dritte per pulire e fare ordine senza stress

Trasforma la casa nel tuo rifugio. Grazie alle piante il davanzale si trasforma in un orto fiorito: i profumi della natura portano allegria e trasformano l’atmosfera. Utilizza i fiori secchi per pot-pourri e sacchettini, ecco come fare.

Pulizie giornaliere

ROUTINE QUOTIDIANA

Usare le ciabatte è un’ottima abitudine, perché la maggior quantità di sporco entra in casa attraverso le scarpe, come dimostrano le ricerche. Posiziona una scarpiera vicino all’ingresso con le scarpe che state utilizzando: toglierle diventerà automatico. Il segreto per una casa in ordine è mantenerla tale, senza stress. Grazie all’esempio degli adulti anche i bambini possono imparare: dare un posto agli oggetti nel momento stesso in cui abbiamo una cosa in mano evita di doverlo fare dopo. Appendi i vestiti, metti in ordine la borsa e, tendenzialmente, non lasciare piatti sporchi nel lavandino. In bagno tieni una spugna a portata di mano e ogni giorno passa velocemente le ceramiche del lavandino, bidet e water. Pulisci gli schizzi sullo specchio. Dopo ogni pasto, usa la scopa e ricordati di suddividere corrrettamente la spazzatura in modo da facilitare la raccolta differenziata. Mentre cucini lava gli attrezzi e, una volta terminato, passa velocemente la spugna sui fornelli. Mantenere il pulito è più facile e veloce. Hai tempo? Prepara del cibo da mettere in freezer, sarà utile da scongelare quando vai di fretta.

Armadio in ordine

ORGANIZZA I VESTITI

Trovare i vestiti nell’armadio deve essere immediato e pratico. Evita di gettare tutto alla rinfusa o creare pile altissime, destinate a cadere appena cerchiamo di afferrare l’ultimo capo. Periodicamente, togli tutti i vestiti, elimina i capi troppo rovinati e regala o condividi con le amiche quelli che non utilizzi più. Osserva i capi che indossi più di frequente: suddividi l’armadio in modo da dedicare, per esempio, una parte a ciò che ti serve per il lavoro e un’altra al tempo libero. Se hai poco spazio sfrutta uno scaffale in stoffa da appendere, dove potrai inserire magliette per lo sport e slip. Puoi infilare i calzini in un sacchetto di tela da appendere su una gruccia. Organizzare l’armadio ti consentirà di risparmiare tempo e avere subito a portata di mano quello che ti serve. Lenzuola e federe? Per guadagnare spazio riponile in una scatola da tenere sotto al letto.

Casa ordinata

SCEGLI GLI OGGETTI

La classica vetrinetta ha un pregio, perché tiene gli oggetti al riparo dalla polvere. Bisogna ammetterlo, statuine e ninnoli ovunque rischiano di creare un effetto disordinato e sono ricettacoli di polvere. La scrittrice giapponese Nagisa Tatsumi, esperta di ordine, ci ricorda che spesso continuiamo a tenere oggetti di cui, in realtà, non ci importa davvero: siamo semplicemente abituati alle cose, ecco perché ogni tanto può essere utile fare pulizia, in senso fisico e mentale. Trova il coraggio per eliminare. Scegli solo oggetti a cui ti senti legata dal punto di vista emozionale. Creare vuoto permette di avere più spazio per muoversi, vivere la casa, giocare in libertà. Inoltre, rende più agevole il passaggio dell’aspirapolvere! Se hai tappeti ricorda di sbatterli di frequente e periodicamente lava le tende: molti tessuti possono essere appesi già dopo il lavaggio in lavatrice, senza bisogno di essere stirati.

Pulire casa velocemente

IMPARA A MANTENERE L’ORDINE

Bagno, cucina e sala generalmente sono i locali di casa dove si passa più tempo e tendono a sporcarsi maggiormente. Per mantenere pulito ricorda di passare una spugna su fornelli e tavolo subito dopo i pasti, lava subito i piatti e usa una scopa per raccogliere le briciole velocemente. In bagno basta uno straccio o una spugna inumidita con alcol per disinfettare ogni giorno water, bidet e lavandino. Se vuoi lascia cadere qualche goccia di tea tree oil oppure olio essenziale di eucalipto nell’acqua del water: evita le gabbiette per wc, secondo gli studi non contribuiscono all’igiene e sono altamente inquinanti. A rotazione scegli ogni giorno una zona da pulire in modo approfondito, per esempio le piastrelle, un armadietto della cucina o una mensola. Periodicamente svuota i mobili della dispensa, pulisci a fondo e butta i prodotti scaduti. Cogli l’occasione per eliminare ciò che non serve. Tu stai cucinando? Lui può preparare l’insalata o affettare il pane. Impara a coinvolgere i bambini: a loro piace sentirsi utili. Inoltre, li aiuterà a diventare più responsabili e consapevoli. Fare ordine tutti insieme diventa uno stile di vita, semplice e quotidiano.

Riproduzione riservata