Quello che devi sapere per scegliere un’asciugatrice che ti migliori la vita

Come si sceglie l'asciugatrice più giusta per le proprie esigenze? Quali sono le cose da sapere prima di comprare un'asciugatrice? Ti spieghiamo tutto in questa guida

Come scegliere l'asciugatrice

L'asciugatrice è senza ombra di dubbio un life changer: addio alle mezz'ore perse a stendere le lavatrici, incastrare stendini, stirare magliette accartocciate dalla lavatrice e cercare la formula magica sulla giusta quantità di ammorbidente per avere asciugamani che non somiglino alla carta vetrata.

Tutto bellissimo, se non fosse che l'acquisto non è così semplice: scegliere l'asciugatrice richiede un po' di tempo, ci sono diverse cose da sapere, e devi aver ben chiaro cosa valutare per scegliere il modello (e i prezzi) più adatti alle tue esigenze e al tuo budget.

D'altro canto questo elettrodomestico super versatile ti permette di asciugare rapidamente il bucato dopo il lavaggio senza più bisogno di stenderli, una missione spesso complicata se in casa c'è poco spazio o quando le temperature gelide non ti consentono di stendere all'aperto. E questo non è l'unico vantaggio: con qualche piccola accortezza o sfruttando i programmi ad hoc, infatti, grazie all'asciugatrice anche il ferro da stiro diventerà finalmente un lontano ricordo (ricordiamo infatti che non stirare fa bene).

L'idea ti alletta? Scopri qui sotto tutto quello che c’è da sapere sulle asciugatrici.

Quale asciugatrice comprare?

Esistono diverse tipologie di asciugatrici in commercio: alcune possono essere collocate a terra, altre sono a incasso e altre ancora possono essere incolonnate sopra la lavatrice.

Per quanto riguarda il funzionamento, invece, la maggior parte delle asciugatrici in commercio sfruttano un meccanismo di condensazione, ovvero trasformano l’umidità dei capi appena lavati in acqua che viene poi raccolta in appositi contenitori. In linea di massima, tutte  le asciugatrici dispongono di uno speciale segnale che ti indica quando è il momento di svuotare il carico d’acqua. Facili da installare, perché non richiedono l’intervento di un tecnico.

ueste asciugatrici possono avere prezzi molto diversi a seconda delle funzioni a disposizione: in genere si va dai 200 ai 700 euro per i modelli più potenti.

Altre caratteristiche che non devi sottovalutare prima di scegliere l’asciugatrice sono:

  • la capacità: se in casa siete in tanti meglio optare per asciugatrici che possano affrontare un carico extra large;
  • lo spazio a disposizione: in commercio esistono anche asciugatrici slim pensate per ridurre l’ingombro se lo spazio non è molto;
  • il consumo: spesso quello che frena l’acquisto di un’asciugatrice è il timore che possa consumare molta energia. La soluzione allora sarà scegliere i modelli con classe energetica A+ e superiori e che garantiscono dunque consumi inferiori.

Se vuoi farti un’idea, ecco le asciugatrici che puoi trovare su Amazon: ciascuna può soddisfare un’esigenza specifica... impossibile non trovare quella che fa per te!

L'asciugatrice più economica

Se cerchi un prodotto non troppo costoso, puoi puntare sull'asciugatrice Candy CS C9LF-S. Ha carica frontale e un cestello con un'ottima capacità di 9 kg. Il vantaggio in più? Puoi collegarla anche allo smartphone tramite l'app dedicata. Il costo supera di poco i 200 euro, ma tieni presente però che appartiente alla classe energetica B. Questo vuol dire che il consumo energetico sarà cospicuo: potrebbe essere un compromesso accettabile se sai che l'asciugatrice non verrà utilizzata molto di frequente.

L'asciugatrice facile da usare

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo l'asciugatrice Beko DRX722W: puoi caricare il cestello fino a 7 kg, dispone di blocco bimbi e anche della funzione di partenza ritardata. Il plus? La classe energetica A++ che riduce i consumi di elettricità.

L'asciugatrice per capi morbidissimi

Cerchi un'asciugatrice perfetta anche per i capi in lana? La soluzone giusta può essere Hoover Slim Next che ha ricevuto la certificazione Woolmark proprio per il suo speciale programma lana. Puoi caricare nel cestello fino a 7 kg di bucato e ha anche una profondità ridotta se hai poco spazio. Il tutto con classe energetica A+.

L'asciugatrice slim

Hai poco spazio? Candy CS4 fa al caso tuo perché è adatta anche agli angoli più stretti: profonda solo 46 cm asciuga fino a 7kg di bucato. Inoltre puoi effettuare cicli di asciugatura in base alle tue esigenze, ritardando la partenza anche fino a 23 ore. Il vantaggio in più? Grazie allo speciale movimento alternato e all'azione antipieghe, dimezza il tempo di stiratura dei capi.

Bosch: l'asciugatrice silenziosa

Se cerchi un'asciugatrice super potente ma allo stesso tempo silenziosa, quella di Bosh può fare al caso tuo. Oltre alle pareti anti-vibrazioni che assicurano una maggior stabilità e silenziosità durante l'asciugatura, dispone di filtri easy clean, che trattengono tutta la lanuggine rilasciata dai capi. La capacità è di 8 kg e grazie al sistema Autodry puoi contare sull'asciugatura automatica controllata.


Electrolux: l'asciugatrice formato famiglia

Se in casa siete in tanti, meglio puntare su un modello con carico extra large. Electrolux EW9HE83S3 ha un cestello che può asciugare fino a 8 kg di bucato. Inoltre il sistema CycloneCare tratta i tuoi indumenti con la massima delicatezza, asciugandoli in modo uniforme grazie all'emissione di aria da tutti i lati. La classe energetica A+++ ti permette inoltre di tenere a bada i consumi: un vantaggio interessante, soprattutto in famiglia.

Asciugatrice Miele: la migliore?

Se hai a disposizione un budget congruo dai un'occhiata ai modelli di asciugatrice Miele: sebbene con gli elettrodomestici definire "il migliore" lasci il tempo che trova, il top di gamma è top di gamma. Ed effettivamente la fascia di prezzo è nettamente superiore rispetto alla maggioranza delle altre asciugatrici (arriviamo fino ai 1300 Euro).

Asciugatrici in offerta

Altra dritta utile: se stai valutando da qualche tempo l'acquisto di un'asciugatrice può essere molto utile tenere d'occhio le offerte. Al di là dei periodo di offerte e sconti (come il Black Friday), su Amazon ci sono sempre offerte a tempo su asciugatrici e non solo che possono rivelarsi molto convenienti. Per scoprirle ti basta monitorare la pagina delle offerte dei grandi elettrodomestici:

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata