PULIZIE NEL FRIGO Fra pochi giorni partirai per le vacanze? Smetti di fare la spesa e... inizia a co

PULIZIE NEL FRIGO

Fra pochi giorni partirai per le vacanze? Smetti di fare la spesa e... inizia a consumare ciò che hai nel frigo! Dare un'occhiata alla dispensa ti permetterà di terminare il contenuto di pacchetti di pasta quasi terminati, cucinare gli alimenti vicini alla data di scadenza e, eventualmente, buttare ciò che risulta troppo vecchio. Prima di partire per le ferie sarebbe opportuno sbrinare e pulire il frigorifero: stacca la presa e prima di uscire passa all'interno una spugna inumidita con l'aceto, lasciando lo sportello aperto.

Come lasciare la casa prima di partire per le vacanze

Bollette, interruttori, dispensa, piante... lascia tutto in ordine e parti tranquilla

Come lasciare le piante quando sei in vacanza

COME CURARE LE PIANTE

Se non hai nessuno a cui affidare le piante, puoi utilizzare vasi autoannaffianti, presenti sul mercato: grazie a una riserva d'acqua consentono alle piante di sopravvivere, tuttavia ti toccherà travasare le piante. In alternativa puoi provare l'acqua gel da inserire direttamente nel terreno oppure, se ami il fai da te, sperimenta la costruzione di un irrigatore con una bottiglia da posizionare a testa in giù. Se giochi d'anticipo, puoi usare due settimane precedenti alla partenza per sperimentare un metodo e verificarne il risultato. Ricorda di evitare il buio totale, affinché le piante sopravvivano felicemente è preferibile un'atmosfera di penombra.

Controlla bollette e scadenze prima di partire

PRIMA DI PARTIRE

Per partire a cuor leggero e dedicarti alle vacanze senza pensare più a nulla è decisamente strategico non lasciare nulla in sospeso. Paga le bollette e verifica se ci siano altre commissioni o scadenze da espletare: nel caso in cui ci siano cose da ricordare per il rientro segnale sulla lavagna oppure appendi un foglio al frigo, al ritorno sarà più facile ricordare cosa ti attende. Nelle due settimane prima delle ferie cogli l'occasione per lavare vestiti o eventuali coperte rimaste dalla passata stagione, poi archivia nell'armadio. Il giorno prima? Pulisci bagno e cucina passando le superfici con acqua, aceto e qualche goccia di tea tree oil, antibatterico e disinfettante. Il rientro in una casa pulita sarà meno traumatico!

A chi lasciare le chiavi di casa

NON DIMENTICARE

Ti sei ricordata di fare un mazzo di chiavi di scorta? Lasciare le chiavi di casa a una persona di fiducia può essere molto utile, non solo alla vigilia di una partenza, ma anche nell'evenienza di... chiudersi fuori casa e dover attendere i vigili!

Chiudi contatori e rubinetti e parti!

PRIMA DI USCIRE DI CASA

Prima di uscire controlla di aver chiuso il gas e le persiane, fatta eccezione uno spiraglio di luce se ci sono piante in casa. Spegni caldaia e riscaldamento, oltre a tutto ciò che può consumare energia. Un buon accorgimento è chiudere anche il rubinetto dell'acqua, eviterà brutte sorprese. Stacca le prese della corrente: invece di togliere la spina, puoi direttamente azionare l'off posizionato sulla ciabatta. Attiva l'allarme, nel caso in cui la vostra casa ne abbia uno, e chiudi la porta. Ti sei ricordata di portare fuori l'immondizia?

Riproduzione riservata