Arredamento zen: le ispirazioni per una casa a prova di relax sono queste

Benessere e qualità della vita sono da ricercare anche nell'ambiente domestico. Ecco delle idee per arredare casa in modo da renderla rilassante e accogliente

Arredamento zen: consigli per arredare casa 

Ognuno di noi possiede un modo tutto suo di affrontare il mondo e vedere la bellezza. Nutriamo le nostre passioni e anche  in casa scegliamo gli oggetti che ci danno gioia, buon umore e ispirazione: può essere una collezione di conchiglie, oppure un pannello con le fotografie di famiglia in bianco e nero, o ancora il cesto di vimini con il nostro lavoro a maglia.

Lasciamo indizi su ciò che amiamo  in modo da mantenere viva la nostra curiosità e ritornare a casa dal lavoro sarà un tuffo benefico fra le cose che ci fanno sorridere.

Se hai voglia di apportare qualche cambiamento alla tua casa per renderla ancora più accogliente e per creare un ambiente che ti faccia rilassare, leggi i nostri consigli.

Scegli bene il colore delle pareti

Per le pareti sì a verde, bianco e azzurro, ma non solo: l'arancione stimola la socialità e mette allegria, il rosa secondo i principi della cromoterapia allontana lo stress, mentre il viola aiuta la connessione con l'interiorità.

Ricorda che tonalità scure tendono a incupirsi al tramonto, al contrario orientarsi verso toni più liquidi, da mescolare e armonizzare con il bianco, permette di giocare con vibrazioni in grado di illuminare con dolcezza.

Con le tecniche a straccio e spugnatura puoi realizzare pareti ricche d'ispirazione e creatività abbinando toni più intensi su uno sfondo chiaro. Infine, un occhio d'attenzione per le tende. Tendaggi leggeri e colorati accenderanno gli ambienti grazie alla carezza luminosa della luce solare.

Crea una zona relax per i tuoi hobby

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che quando ascoltiamo la musica classica il battito cardiaco rallenta, diminuisce la pressione e si abbassano gli ormoni legati allo stress. Il potere della musica, che ha dimostrato di avere effetti benefici anche su pazienti in attesa di operazioni chirurgiche, funziona soprattutto quando ascoltiamo autori e brani in grado di solleticare il nostro entusiasmo.

All'interno di casa trova posto per una zona relax in cui ascoltare musica o metterti in posizione comoda a leggere.

Puoi creare una mensola con libri, riviste e l'occorrente per un hobby con cui ritrovare il piacere di perderti nel tempo. Così come esiste la serata film, cosa ne dici di dare inizio alla serata dedicata all'ascolto? Oggi in commercio esistono diverse modalità di impianti, con prezzi differenti e budget anche minimi.

 Crea un angolo verde

La sola presenza delle piante può indurre uno stato di profonda calma e relax, lo ha spiegato un team di ricerca appartenente all'Università di Washington. Facendo entrare un gruppo di soggetti ad alto livello di stress in una stanza piena di piante, la pressione ha mostrato nell'immediato un netto miglioramento. Fissa in una zona illuminata della cucina o del salotto una mensola dove posizionare tanti vasetti.

Quali varietà scegliere per favorire il relax? Agrumi, che sopravvivono anche in appartamento, per scatenare il buon umore, gardenia antistress grazie al profumo dolcissimo e ottime le piante aromatiche, deliziose per le fragranze intense e utili in cucina.

Leggi anche Piante da appartamento

Liberati del superfluo

Abitare una casa, soprattutto se in maniera stabile per una serie di anni, è stratificare, giorno dopo giorno, frammenti di vita, ricordi, nuove ispirazioni: questo processo rappresenta ciò che avviene dentro di noi, non solo il nostro rapporto con gli oggetti.

Ogni giorno aggiungiamo un pezzo alla nostra storia. Lascia spazio per il futuro, anche fra le pareti di casa. Evitare la tendenza a accumulare qualche volta può essere difficile, ma ti riserverà belle sorprese.

Sapersi alleggerire del passato aiuta a fare pulizia mentale, rende più concentrati e permette di avere più spazio utile, vuoto, dove coltivare un hobby, meditare, dedicarti a ciò che ami.

Potrebbe interessarti I benefici del decluttering

Crea la giusta atmosfera con le luci

Attenzione alle luci, sono fondamentali per creare un ambiente in grado di favorire il rilassamento. Qual è l'atmosfera giusta?

Prova a guardare le lampade di casa a seconda dell'ombra! Fai in modo di avere intorno a te luci più intense, funzionali per cucinare, leggere o per i lavori di precisione, ma anche qualche piccola lampada da accendere durante la sera, quando gli occhi hanno bisogno di riposo.

In camera da letto e in salotto se scegli un design intelligente sulle pareti si disegnerà un delizioso spettacolo di ombre: perfette per questo scopo le lampade tradizionali marocchine o una lanterna.

Dai importanza al divano nella zona living

Non è detto che ci sia abbastanza spazio per un divano a misura di tutta la famiglia, ma importante è che ognuno possa trovare uno spazio comodo in un ambiente condiviso dove godere del tempo libero. In caso contrario si finisce per stare ciascuno in un posto diverso, magari nella propria stanza. Anche in una casa piccola riuscire a organizzare una zona comune è importante.

Scegli un divano comodo, non troppo difficile da gestire per quanto riguarda tessuto e lavaggio di modo che anche i più piccoli possano avervi accesso senza stress. Puoi abbinare al divano un pouff: oggi ne esistono anche in versione poltrona; sono ottimi per il relax e occupano pochissimo spazio.

Cosa ne dici aggiungere un tappeto? Morbido e pratico, è utile anche per fare meditazione, giocare, chiacchierare.

Riproduzione riservata