Dimagrire con il sole

LUCE SOLARE E DIETA

Uno studio realizzato dalla Facoltà di Medicina  dell'American College of  Cardiology di Washington conferma i benefici che possiamo trarre dal  sole grazie all'apporto di vitamina D. Soprattutto negli ultimi anni  l'esposizione alla luce solare è stata demonizzata a scapito delle sue  molte virtù: proteggere la pelle è giusto, ma riscoprire gli effetti del  sole, preziosi per il corpo e la mente, darà una sferzata di energia a  tutto l'organismo. Inoltre, secondo un ulteriore studio effettuato dalla  Northwestern University Feinberg School of Medicine l'esposizione alla  luce nelle prime ore del mattino contribuirebbe a un indice di massa  corporea più basso: utile nella regolazione del metabolismo, il sole aiuterebbe, dunque, anche la dieta.

Il sole fa bene al cuore… e aiuta la dieta

Scopri gli effetti della luce sul corpo

ALL'ARIA APERTA

Sapersi godere i raggi del sole fa bene al corpo e allo spirito. Impara a ritagliare ogni giorno spazio per una passeggiata all'aria aperta.

Respira in profonda e inizia a rilassarti: il miglior antistress parte da noi.

Benessere al sole

SOLE E BUON UMORE

Sai che la luce è antidepressiva? Ognuno di noi può avvertire i positivi effetti di una giornata di sole:  l'umore cambia, l'organismo avverte un'onda di energia e benessere.  Secondo diversi studi il sole stimola la produzione di endorfine e ormoni sessuali, è  antistress e rivitalizzante. Inoltre l'esposizione al sole aiuta a regolare i ritmi sonno veglia, combatte la depressione e disturbi dell'umore. La luce solare contribuisce a regolare la produzione di melatonina, migliorando il sonno.

Sole, benessere, umore

BAGNI DI LUCE

La  luce è fondamentale per regolare l'orologio biologico interno e percepire la forza vitale, insieme all'energia che, sia a  livello fisico, sia a livello dell'umore, ci permette di vivere in  maniera dinamica. Le ore in cui il sole nasce e la fascia fra le 8 e le 12 influenzano in modo particolarmente positivo il metabolismo: basta una  passeggiata di 20-30 minuti per goderne i benefici.  Se ti è possibile puoi compiere a piedi il tragitto verso il lavoro, oppure  percorrere l'ultimo tratto, oppure utilizzare anche solo dieci minuti durante la  mattinata o in pausa pranzo per affacciarti sul balcone o rilassarti qualche minuto al sole. La luce aiuta il rilassamento muscolare, la mobilità delle articolazioni e la fragilità ossea.

Vitamina D e sole

BENEFICI DELLA VITAMINA D

Durante un convegno organizzato dalla Facoltà di Medicina di Novara sono state esposte le indagini  dell’American College of Cardiology di Washington: il team di ricerca ha  coinvolto 1484 pazienti, riscontrando un deficit di vitamina D in 7  persone su 10 a cui era stata effettuata un'angiografia coronarica.  Connessa con la salute del cuore, la vitamina D regola l'equilibrio   dell'organismo e aiuta a fissare il calcio nelle  ossa: sintetizzata dalla pelle attraverso l’azione del  sole, rafforza il sistema immunitario. Secondo alcuni studi la luce sembra influenzare  la prevenzione di malattie autoimmuni, quali sclerosi multipla, e  disturbi come ipertensione, diabete, oltre a migliorare i livelli di fosforo nel sangue. Inoltre la vitamina D è particolarmente importante  durante la fase di crescita dei bambini, per le donne in fase di  gravidanza e allattamento.

Effetti del sole sul corpo

EFFETTI DEL SOLE SUL CORPO

La luce è la fonte di vita sulla Terra,  grazie a cui proliferano piante, fiori e le forme dell'esistenza a cui  siamo abituati. Quando ci esponiamo al sole, aumenta la produzione di  melanina, viene favorita la sintesi di vitamina D e i tessuti subiscono una profonda ossigenazione. Sai che una terapia a base di luce è consigliata anche per i  casi di psoriasi e dermatite? Diversi studi hanno evidenziato il suo effetto  benefico per la cura di malattie della pelle, oltre a un influsso positivo per il miglioramento delle  difese immunitarie.

Riproduzione riservata