Fare una cosa alla volta: la gioia di prendere tutto con calma

Fare una cosa alla volta è il modo migliore non solo per cancellare lo stress, ma anche per essere più efficienti. Se pensavi che il multitasking fosse la soluzione ai tuoi problemi ti ricrederai!

La bellezza di fare una cosa alla volta

La gioia di prendere tutto con calma e di fare una cosa alla volta: una possibilità che la società di oggi sembra aver dimenticato. Nel mondo moderno, infatti, ci troviamo costantemente a confrontarci con la necessità di svolgere contemporaneamente più attività. Il tempo è poco e, fra lavoro e casa, ci ritroviamo alla fine della settimana sempre più stressati e senza energia. Nonostante ciò, il multitasking continua a essere considerato un valore e una qualità importante, sia sul lavoro che nella vita privata. Ma sei proprio sicura che garantisca prestazioni superiori? 

Il mito del multitasking

Nonostante sia considerato un’abilità importante, il multitasking è, in molti casi, controproducente. Numerosi studi e ricerche hanno, infatti, dimostrato che fare più cose insieme comporta non solo un forte stress, ma anche effetti negativi sui risultati. Per quali ragioni? Quando svolgiamo diverse attività contemporaneamente abbiamo l’impressione di essere molto più produttivi, in realtà quello che stiamo facendo è solo spostare la nostra attenzione da un’attività all’altra, riducendo di fatto le performance. Pensa, ad esempio, a cosa succede quando scrivi un messaggio sul cellulare mentre cammini per strada. Di solito perdi la cognizione di ciò che hai intorno e finisci anche per scrivere qualcosa di veloce e poco attento. Questo perché il nostro cervello non è in grado di elaborare così velocemente tutte le diverse informazioni che riceve.

Perché è meglio fare una cosa alla volta

Il nostro cervello, in sostanza, rende meglio quando svolge un’attività alla volta, concentrandosi. Pensaci bene, chissà quante volte ti sarà capitato di trovarti di fronte a una lista infinta di compiti, al lavoro o a casa. Cosa fai in questi casi? Parti da quelle prioritarie! Questo perché la nostra mente ci spinge a creare una gerarchia di necessità, realizzando un compito alla volta. Il segreto dunque è dare priorità, non affidarsi al multitasking. Se passi da un’attività all’altra, le tue capacità intellettive non si espandono, ma rischi solo di aumentare lo sforzo mentale, causando una riduzione dell’attenzione. Quando si svolgono due o più attività contemporaneamente, infatti, è impossibile dare a tutte la stessa importanza, con il risultato che una verrà penalizzata per forza.

Gli effetti negativi del multitasking

Il multitasking ha diversi effetti negativi che incidono sulla qualità della nostra vita. Per prima cosa causa una ripartizione della concentrazione, questo perché non riusciamo a concentraci totalmente su due attività diverse, penalizzandone sempre una. Il multitasking peggiora anche la capacità di appendere, abbassando il livello delle facoltà mentali a causa di stress e stanchezza. Fare più cose alla volta ci porta inoltre a commettere più facilmente degli errori e ci rallenta, perché richiede uno sforzo maggiore che ci porta a distrarci spesso.

Monotasking: il piacere di fare una cosa alla volta

Al contrario, fare una cosa alla volta garantisce molti benefici. Il monotasking ha come obiettivo quello di portarti a fare le cose con calma. Come fare? Pianificando le attività, organizzandole in ordine di priorità e dedicandoti a ogni compito senza distrazioni. Prova la gioia di prendere tutto con calma e ti accorgerai da subito dei benefici. Questa filosofia di vita, infatti, aumenta la produttività. Fare una cosa alla volta ti permette di risparmiare tempo, evitando al cervello la fatica di spostarsi di continuo da un’attività all’altra. Focalizzarti su un compito ti consente di ridurre le distrazioni e offre risultati sorprendenti. Il monotasking promuove la tua autodisciplina, aiutandoti a eliminare il superfluo e a ritrovare il rigore per dedicare il giusto tempo a ciò che è davvero importante. Porta inoltre un maggiore equilibrio nella tua vita. Quante volte ti è successo di arrivare la sera stremata dopo aver svolto centinaia di attività insieme con poca voglia di dedicare del tempo agli affetti? Se ti affidi al multitasking un’area della tua esistenza sarà sempre svantaggiata e faticherai a trovare un’armonia.

Come iniziare a fare una cosa alla volta da subito

Durante la giornata, tutti siamo spinti a fare più cose in contemporanea, ma se ti alleni imparerai a svolgere un’attività alla volta, godendoti tutti i benefici. Ad esempio prova a cambiare alcune piccole abitudini e scoprirai la gioia di fare le cose con calma.

  • Durante i pasti lascia perdere il cellulare, ma dedicati a gustare le pietanze che hai nel piatto. Ci sarà tempo dopo per rispondere a messaggi e mail.
  • Quando decidi di guardare un film con tutta la famiglia o con la tua dolce metà, non concederti altre distrazioni, ma segui la trama.
  • Vuoi concederti un minuto per te e leggere una rivista? Fallo e consulta quell’articolo sino in fondo senza preoccuparti di ciò che hai intorno.
  • Consulta le mail (soprattutto quelle di lavoro) solo a intervalli prefissati, mai di continuo.
  • Se svolgi un’attività, limita al massimo gli elementi di distrazione. Ad esempio se sei al pc per lavoro disattiva le notifiche per Instagram e Facebook o rischi di interromperti in continuazione.
  • Pianifica il lavoro per tempo, senza fissarti sulle scadenze, ma cercando di arrivare sempre preparata.
  • Non puntare sulla perfezione: non esistono persone perfette e tutto non può sempre andare per il verso giusto. Affrontare le cose con calma ti consentirà di abbattere lo stress e di ritrovare l’equilibrio anche in situazioni difficili.
Riproduzione riservata