Film di Halloween bambini e ragazzi

I film da brivido (ma per tutti) per festeggiare Halloween in casa

Come festeggiare Halloween in casa? Il metodo migliore e più divertente è rispolverare i migliori film di Halloween da guardare con tutta la famiglia

Film Halloween

In tempi di crisi Covid festeggiare Halloween non sarà forse divertente come tutti gli altri anni, ma non è il momento di buttarsi giù, soprattutto se in famiglia ci sono bambini e ragazzi che quest'anno dovranno rinunciare al classico tour "Dolcetto o scherzetto" e ai party di Halloween.

Ma allora come salvare la notte di Halloween? Potrebbe bastare il film giusto per conservare lo spirito della notte delle streghe! Misteriose città infestate da malvagi fantasmi, streghe tornate dal nulla in cerca dell’elisir per l’eterna giovinezza, storie di amicizia tra spaventosi mostri e bambini, castelli popolati da mostri dove fanno il loro ingresso stralunati essere umani, adorabili alieni abbandonati sulla terra e colorati viaggi nel regno dei morti: l'universo cinematografico è ricco di magiche avventure e film d'animazione in grado di divertire e far venire i brividi, e per di più adatti a tutte le età.

Non c'è nulla di meglio di un buon film per intrattenere i ragazzi durante la notte di Halloween, e noi ti diamo una mano con una selezione di pellicole da brivido.

La notte più spaventosa dell'anno è ormai alle porte e abbiamo pensato di suggerirvi 10 film da vedere con i bambini e con i ragazzi, spaziando tra titoli diversi a seconda dell'età dei vostri ragazzi. Si spazia dai più classici film d'animazione, perfetti per i più piccoli, a quelli più adatti ai bambini più grandi e agli adolescenti, ma tutto accomunati da un unico obiettivo: trascorrere una serata divertente in famiglia.

Film di Halloween 2020

Scary stories to tell in the dark

Scary Stories to tell in the Dark

Cosa sarebbe Halloween senza le storie dell'orrore? I racconti di paura fanno parte della tradizione del 31 ottobre e possono anche essere al centro di una festa di Halloween, o semplicemente essere d'ispirazione per il party. O per un film. E' così che nasce Scary Stories to Tell in the Dark, che è tratto dal libro di Alvin Schwartz e che mette in scena una storia davvero spaventosa. Ambientato negli Stati Uniti nel 1968, Scary Stories to Tell in the Dark ci porta nella cittadina di Mill Valley dove un gruppo di ragazzi è affascinato dalle terribili storie che circondano la terribile famiglia Bellows. In particolari sono le storie raccontate dalla giovane Sarah, che vive proprio nella villa di famiglia, tutte raccolte in un libro a conquistare i ragazzi, tanto che decidono di lasciarsi nell'esplorazione della casa.

Età consigliata: film per tutti

Dove vederlo: su Now TV (in abbonamento) oppure in DVD

Doctor Sleep

Doctor Sleep

E' l'attesissimo sequel di Shining ed è tratto dal libro scritto nel 2013 da Stephen King.NB: se hai figli sappi che questo film è adatto solo ai più grandicelli (infatti è vietato ai minori di 17 anni).

Protagonista della pellicola è Danny Torrence, il figlio di Jack (interpretato da Jack Nicholson), ormai diventato adulto. A causa del trauma vissuto da bambino, Danny beve e non ha un vero obiettivo nella vita, anche se tutto sommato riesce a sopravvivere e a non lasciarsi schiacciare da quanto è successo. I suoi peggiori incubi si risvegliano nel momento in cui viene contattato da una ragazza, Abra Stone, la quale condivide lo stesso dono di Danny: la luccicanza. Abra è spaventata, la ragazza racconta a Danny che sulle loro tracce c'è il temibile gruppo The True Knot, dei fanatici che vogliono rimanere immortali e che per raggiungere il loro scopo uccidono chi ha la luccicanza per nutrirsi del loro potere. A questo punto Danny decide di aiutare Abra e si mette con lei in caccia della guida del gruppo, la perfida Rose, per salvare chi ha il loro dono.

Età consigliata: vietato ai minori di 17 anni

Dove vederlo: su Infinity ( in abbonamento) oppure su Amazon Prime Video a noleggio. Oppure in DVD

famiglia addams


La famiglia Addams

Un classico dell'horror trova nuova vita e stavolta diventa uno dei film di animazione più belli da vedere, si tratta de La famiglia Addams! Tornano Morticia e Gomez, Mercoledì, Pugsley, lo zio Fester, la mitica Mano e il gigantesco Lurch sono ora sul grande schermo in versione animata. Gli Addams hanno da poco cambiato casa e si trovano in New Jersey, naturalmente hanno portato con sé l'amore per tutto ciò che è dark e goth, a cominciare dai colori, rigorosamente scurissimi! Questo non va proprio a genio a Margaux Needler, una conduttrice di reality show perfezionista e fan dei delicati colori pastello.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: disponibile a noleggio su Chili, Google Play e Tim Vision, oppure in DVD

Film di Halloween: la top dei 10 più belli per bambini e ragazzi

Hocus Pocus

Difficile immaginare un Halloween senza la comparsa di streghe. E non ci viene in mente nulla di meglio di questo film Disney per dare inizio a una serata da urlo. Commedia dalla tinte dark, Hocus Pocus si apre nel 1600 quando le sorelle Sanderson, tre streghe malvagie, rapiscono una bambina alla quale rubano linfa vitale per tornare giovani e trasformano il fratello della bambina in un gatto nero immortale. Catturate, vengono punite e impiccate, ma minacciano di tornare presto. Il film si riapre negli anni 90 quando facciamo la conoscenza di Max Dennison, un ragazzino nuovo in città che risveglia le tre streghe dall’incantesimo, riportandole in vita e dando inizio a una grottesca avventura. Avvincente e spassoso, il film non si prende troppo sul serio, gioca sugli effetti speciali e si fa beffe del genere horror con la giusta ironia, divertendo il pubblico di tutte le età.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: in abbonamento su Amazon Prime Video. Oppure in DVD:

Coraline e la porta magica

Dopo essersi trasferita in una casa sperduta nel nulla insieme ai genitori, la piccola Coraline comincia a sentirsi un po’ sola. Sua mamma e suo papà, sempre troppo impegnati, non hanno mai tempo e Coraline cerca modi originali per vincere la noia. Così, quando si imbatte in una piccola porticina che la conduce in un universo parallelo identico al suo, ma molto più colorato e interessante, Coraline ha la sensazione di aver finalmente trovato il suo mondo. Tutto è perfetto, i suoi nuovi genitori, identici in tutto e per tutto ai suoi veri genitori eccezzion fatta per gli occhi, sono attenti e premurosi e assecondano ogni suo desiderio. Appassionante fiaba dark diretta da un Henry Selick, Coraline e la porta magica è un racconto ricco di suspense e pauroso al punto giusto. I più piccoli saranno catturati dalla vicenda e sposeranno perfettamente il punto di vista della protagonista, affascinata dalla possibilità di poter fare tutto ciò che desidera, per poi ricredersi nel corso del tempo, quando il racconto prende una piega inattesa, assumendo i contorni di un storia cupa e nera. Perché, come ben insegna il film, bisogna fare attenzione a quali porte aprire e soprattutto a cosa desiderare. Tratto da un romanzo per ragazzi che porta la firma di Neil Gaiman, il film ha atmosfere oscure e spaventose, ma si trasforma ben presto in una magica avventura dove coraggio e amicizia possono fare la differenza.

Età consigliata: dai 6 anni in su

Dove vederlo: a noleggio su Apple iTunes, oppure in DVD

Hotel Transylvania

Un film perfetto per i più piccoli che saranno letteralmente rapiti dai simpatici e mostruosi protagonisti di casa Dracula. Protagonista è il noto Conte, ormai vedovo, e alle prese con una figlia adolescente. Dopo aver trasformato la sua maestosa dimora in uno spaventoso resort, Dracula organizza ogni anno raduni e feste speciali dove fanno capolino creature di ogni genere e fattezze. Unico cruccio del Conte è proteggere la figlia Mavis per tenerla ben lontana da occhi indiscreti e da pericolosi esseri umani. Tutto fila liscio fino a quando Jonathan fa il suo ingresso nella casa, convinto di trovarsi di fronte a una festa in costume. La situazione peggiora nel momento in cui il ragazzo conosce Mavis e si innamora di lei, mettendo il conte in una scomoda situazione. Tra scenari surreali, simpatici fraintendimenti ed equivoci di ogni genere prende vita una storia semplice e lineare dove si va ben oltre i pregiudizi. Piacevole sorpresa nel cinema d'animazione del nuovo millenio, Hotel Transylvania ha dato vita a ben due seguiti: il primo con Jonathan e Mavis alle prese con la nascita di un bambino e con un nonno troppo invadente e il secondo con la famiglia impegnata con l'organizzazione delle vacanze. Storia ad altezza di rbambino, la trilogia è in grado di divertire proprio tutti.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: su Netflix e Amazon Prime video in abbonamento

La saga di Harry Potter

Di tutte le storie degli ultimi anni, quella di Harry Potter è in assoluto una tra le più universali di sempre. Lo scenario è classico, ma la cornice travolgente. L’eterna lotta tra bene e male, tra giusto e sbagliato prende vita all’interno della famosa scuola per maghi di Hogwarts dove si ritrovano gli studenti di quattro diverse case: i grifondoro, i tassorosso, i serpeverde e corvonero. Maghi e streghe si nascondono tra gli esseri umani, meglio etichettati come "babbani", e cercano di opporsi alla pericolosa ascesa di  Voldemort e dei suoi malvagi seguaci. A contrastare il mago più pericoloso di tutti i tempi ci pensano i tre maghetti Harry, Ron ed Hermione, insieme a un gruppo di tenaci professori e coraggiosi giovani guerrieri. Il primo film, diretto da Chris Columbus, svela un mondo incantato, affascinante, ricco di mistero e astmosfere magiche e dà inizio a un’avventura incredibile dove non mancano continui colpi di scena. Tratto dall’intramontabile successo che porta la firma di J.K.Rowling - composta da ben otto libri diversi -  Harry Potter ha dato vita a una fortunatissima saga cinematografica di nove film, non tutti particolarmente adatti a un pubblico di bambini. Man mano che si prosegue con la lotta, la guerra tra buoni e cattivi si fa sempre più cupa e cruda. Se siete in compagnia di ragazzini, vale la pena iniziare dai primi due/tre film, decisamente più adatti a un pubblico giovane. Oltre a essere avvincenti e persino divertenti, i film di Harry Potter sono perfetti perché affronatno tematiche molto vicine ai ragazzi, come l’amicizia, l’amore, il bullismo, gli annosi problemi con la scuola e le piccole paturnie quotidiane di quell’età.

Età consigliata: adatto a tutti

Monster & Co.

Con Monster&Co. torniamo a parlare di film adatti ai più piccoli. Per alimentare il complesso universo dei mostri servono le urla dei bambini. È per questa ragione che ogni sera i mostri saltano fuori dagli armadi delle stanze dei più piccoli per intrufolarsi sotto i loro letti e spaventarli. Convinti da sempre che i bambini siano pericolosi, gli abitanti di Mostropoli devono fare molta attenzione a non farsi notare e a tenere ben lontani le innocenti creature dal loro mondo. Ma quando la piccola Boo, una bambina adorabile, con gli occhi enormi, il viso angelico e una dolcezza infinita, fa per caso il suo ingresso a Mostropoli, portando ovunque scompiglio, Mike e Sullivan dovranno trovare il modo di proteggerla e aiutarla a tornare a casa sana e salva. Uno tra i tanti capolavori targati Pixar, Monster & Co. è un inno all’amicizia che va ben oltre il pregiudizio dove tutte si traduce nella forma di un’avventura moderna e virtuosa in grado, come del resto molti film della Pixar, di intrattenere grandi e piccini. Il film ha dato vita anche a un prequel, Monster University, dove si racconta la nascita dell’amicizia tra Mike e Sullivan durante gli anni dell’università, quando i due erano ben lontani dall'essere amici. Perfetto da guardare con tutta la famiglia.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: su Tim Vision in abbonamento, oppure in DVD

The Nightmare before Christmas

Classico natalizio, perfetto da tirare fuori durante la notte di Halloween, Nightmare before Christmas è ancora oggi una intramontabile favola cinematografica. Protagonista Jack Skellington alle prese con la follia di portare il Natale nella città di Halloween. Quando il suo progetto lo convince a rapire persino il povero Babbo Natale, la situazione prende una brutta piega e diviene impossibile  da gestire. Gli abitanti della cittadina non sono in grado di produrre i giochi che i bambini hanno richiesto e il Natale si rivela per molti un vero incubo. Al povero Jack non resterà che trovare il modo di rimettere le cose al posto giusto e riportare tutto alla normalità. Diretto da  Henry Selick, il film è stato prodotto e curato nei minimi dettagli da Tim Burton e il tocco del maestro emerge attraverso la storia, i personaggi e le atmosfere tipicamente dark che lo rendono un film perfetto per la notte di Halloween.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: in abbonamento su Disney+ oppure in DVD

Coco

In casa del piccolo Miguel la musica è bandita da quando il papà della sua centenaria bisnonna Coco ha abbandonato la famiglia per diventare famoso. Questo pregiudica il suo desiderio di diventare musicista e lo mette in continuo contrasto con i suoi genitori e i suoi nonni, che preferirebbero vederlo lavorare nell’azienda di scarpe della famiglia. Quando durante la festa de Día de Muertos, Miguel si ritrova per caso catapultato nel regno dei morti, il giovane farà la conoscenza dei suoi parenti scomparsi e si metterà sulle tracce del famosissimo cantante Ernesto de la Cruz, suo trisavolo. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà Hector, singolare e grottesco personaggio vicino alla definitiva scomparsa perché ormai dimenticato da tutti i suoi parenti. Recente racconto firmato dalla Pixar, Coco è un film ambizioso, colorato e pieno di musica. Il risultato è un’avventura magica, con un protagonista divertente e amabile che ci prende per mano e ci conduce all’interno di un racconto dove si parla di famiglia e tradizioni che, seppur lontane dalle nostre, riusciranno a intrattenerci e coinvolgerci grazie alla forza di una vicenda classica ma universale.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: disponibile in abbonamento su Disney+, oppure in DVD

Miss Peregrine - La casa per bambini speciali

In seguito alla inaspettata scomparsa di suo nonno, Jacob si reca in viaggio in Galles per visitare la i luoghi dove è cresciuto l'anziano. Raggiunge così la “Casa per ragazzi speciali” di Miss Peregrine dove fa la conoscenza di adolescenti dai poteri speciali e a lui già noti perché protagonisti dei racconti narrati proprio da suo nonno.Facciamo così la conoscenza di un universo speciale, popolato da ragazzini che devono difendersi da una pericoloa minaccia… Diretto da un maestro di genere come Tim Burton, Miss Peregrine - La casa per bambini speciali è un fantasy cupo e avventuroso pensato per un pubblico di adolescenti. Tratto dal best-seller di Ransom Riggs, la narrazione cattura lo spettatore attraverso un racconto improntato su temi classici - libertà, diversità, pregiudizio, fanatsia e il complesso rapporto tra genitori e figli - e una regia attenta e precisa, capace di divertire e appassionare.

Età consigliata: dai 12 anni in su

Dove vederlo: a noleggio su Infinity, Rakuten, Google Play e Chili, oppure in DVD

E.T. - L'extra-Terrestre

Nel 1982, il regista americano Steven Spielberg incanta lo spettatore con la magica favola di E.T. - L’extra-terrestre, storia della commovente amicizia tra un alieno accidentalmente dimenticato sulla terra dalla sua navicella spaziale e un ragazzino timido e spaesato. Elliott, il nostro giovane protagonista, fa di tutto per nascondere E.T. al mondo adulto, proteggerlo dagli scienziati pronti a farne materiale da studio sceintifico e aiutarlo, insieme ai suoi amici e fratelli, a farlo tornare a casa. Film potente e suggestivo, E.T. è diretto con la telecamera ad altezza bambino, con gli adulti inquadrati sempre e solo dalla cintola in giù (ad eccezzione della madre di Elliot), ed è un vero capolavoro del cinema fantascientifico, una lettera d’amore alla fantasia e all’immaginazione che resiste nel tempo e continua ad affabulare ancora oggi pubblici di tutte le età. Prodotto con pochissimo, fu una vera sorpresa tanto da essere premiato con quattro premi Oscar.

Età consigliata: adatto a tutti

Dove vederlo: in abbonamento su Amazon Prime Video e Now tv, oppure in DVD

La città incantata

Dopo essersi trasferita in una nuova città, la giovanissima Chihiro si ritrova a vivere un vero e proprio incubo quando mette piede in un misterioso luogo dove i suoi genitori sono trasformati in due grassi porcelli. Prigioniera di un regno popolato da fantasmi e misteriose creature, la protagonista dovrà affrontare una malvagia strega e trovare il modo di annullare l’incantesimo, sconfiggendo la magia nera. Diretto da Hayao Miyazaki, maestro del cinema giapponese d’animazione, il film, per nulla adatto a un pubblico di bambini, racconta il viaggio avventuroso di una ragazzina che deve fare affidamento su coraggio e astuzia per salvare i suoi genitori. Diviene così protagonista di un racconto di formazione, una storia sulla crescita e sul difficile passaggio dalla fanciulezza all’età adulta.

Età consigliata: dai 7 anni in su

Dove vederlo: in abbonamento su Netflix oppure in DVD

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata