Il tuo capo è donna? Terribile in certi giorni

Come sopravvivere felicemente a un capo insopportabile

LAVORARE COL SORRISO

Il tuo capo è una donna? Nel picco di fertilità del mese tenderà a infierire su tutti, in particolare sulla collega più carina. Lo spiega uno studio del Wellesley College. Non resta che iscriversi a un corso di sopravvivenza?

Il lavoro ideale non esiste: l'autentica scommessa è scoprire ciò che fa al caso nostro. E soprattutto riuscire a mantenerlo, con competenza, voglia di migliorare e un pizzico di sana diplomazia. Assestando i giusti no, ovvio.

Lavorare con un capo donna

I ricercatori hanno spiegato l'esagerata risposta in termini di aggressività delle donne capo in quanto derivata dall’esigenza di continuità della specie: in ufficio questo, a livello irrazionale, si traduce nel vedere nella collega più avvenente una potenziale minaccia. Durante un test sviluppato su uno scambio economico, le donne più fertili mediamente hanno offerto alle colleghe più affascinanti una somma inferiore, del 25%. Invece le donne in periodo non fertile alle stesse hanno proposto una cifra superiore del 20%. Competitive e egoiste, dunque, le donne capo?

Riproduzione riservata