cover

Instagram: Cos’è e come si usa

Scopriamo l’applicazione fotografica più famosa, per mobile, che ha conquistato fotografi e appassionati di racconti quotidiani per immagini

Cos’è Instagram

Instagram è un’applicazione fotografica gratuita per smartphone come: iPhone e Android.
Il suo successo è dovuto alla sua natura social, che permette non solo di poter scattare momenti di vita e condividerli, raccontando i propri attimi con immagini stile vintage, ma di poter mettere un like e commenti alle foto degli amici.

Inoltre sono nate community di appassionati, chiamati Instagramers, intorno a quest’applicazione, che s’impegnano a creare Challenges (giochi fotografici) per stimolare la partecipazione e la creatività artistica e fotografica delle persone.

Installa e registrati

Per poter installare Instagram è necessario possedere uno smartphone, iPhone o Andorid.

Una volta scaricata e installata l’applicazione sarà necessario procedere alla registrazione del proprio account inserendo i dati: indirizzo e-mail, nome utente, password, un’immagine per il profilo ed eventualmente un numero di telefono.

Segui i tuoi amici e commenta le foto

Una volta registrato e creato il proprio profilo è possibile cercare i propri amici già attivi su Instagram collegandosi ai profili Facebook e Twitter.

Nella home dell’applicazione apparirà lo stream delle foto pubblicate dai nostri amici e sarà possibile commentarle, cliccando sull’icona fumetto, ed esprimere il proprio gradimento (like), cliccando sull’icona cuore.

Inizia a scattare e applica il filtro vintage

A questo punto inizia a instagrammare anche tu!

Cliccando sull’icona centrale a forma di macchina fotografica, oppure scegliendo una foto tra quelle presenti sul tuo smartphone o scattandone una al momento.

Procedi applicando alla foto:

– uno dei 15 filtri vintage presenti in basso,

– la magia di Lux (l’icona sole in alto) che rende le tue foto più brillanti (su iPhone l’icona la trovate in basso),

– l’effetto sfocatura, Tilt-Shift, lineare o radiale dà alle tue foto una maggiore profondità di campo.

Inserisci il testo e condividi la foto sui social network

Modificata la tua foto, clicca sull’icona >> (in altro a destra) e procedi con l’inserire una didascalia che racconti il momento appena vissuto o la sensazione che vuoi condividere con gli amici.

Puoi decidere di geolocalizzare la foto e di condividerla immediatamente sui tuoi profili Facebook, Twitter, Tumblr e Foursquare (e presto anche Flickr).

A questo punto i tuoi amici potranno commentare o applicare il loro like alla tua foto.

Cerca utenti o parole chiave

Il bello di quest’applicazione è scoprire nuovi utenti e nuove foto, effettuando una ricerca per nome, oppure per parola chiave cercando per argomenti affini ai nostri interessi.

Una volta individuato l’utente possiamo decidere di seguirlo, così che le sue foto appaiano nella nostra home page, oppure individuate le foto inerenti ai nostri gusti possiamo commentarle o apporre il nostro like.

Partecipa ai Challenges fotografici

I Challenges fotografici sono gare di creatività e bravura fotografica tra tutti gli utenti Instagram che decidono di partecipare.
I Challenges possono essere lanciati o da un solo utente o da un gruppo di utenti e possono parteciparvi tutti coloro che vogliono mettersi alla prova, l’importante è pubblicare una o più foto inerenti al tema e aggiungere nella didascalia l’hashtag ufficiale del Challenge che si sta seguendo.

Riproduzione riservata