La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi

Questo manuale di ricette è un vero capolavoro. Contiene ricette da tutte le regioni d’Italia e da oltre un secolo, per l’esattezza dal 1891, viene continuamente stampato e venduto in nuove edizioni. Ma i testi sono sempre quelli di Artusi, scritti in un magnifico italiano dal sapore antico e condito con un pizzico di piacevole umorismo. Insomma, chi davvero ama la cucina e la buona tavola non può non avere questo ricettario in casa, anzi, dovrebbe vantarsene con amiche e amici.

Libri di ricette: i più golosi e letti di sempre

  • 26 09 2016

Dai grandi classici della cucina italiana come Artusi e Cucchiaio d'Argento, fino ai ricettari dei grandi chef della TV, passando per i nuovi trend e le ricette per un'alimentazione vegana: ecco i ricettari di maggior successo. Li conosci tutti?

 

Il Cucchiaio d’Argento

Il Cucchiaio d'Argento - Autori vari, Editoriale Domus

Un altro super longseller per amanti del buon mangiare e/o per aspiranti chef. Pubblicato ininterrottamente sin dagli anni Cinquanta, questo manuale contiene circa duemilatrecento ricette, e se ti sembran troppe sappi che del Cucchiaio esistono anche versioni tematiche meno voluminose dedicate alla cucina regionale o alla cucina veloce. Ah, poi c’è anche il Cucchiaino, con le ricette per i più piccini...

Autori vari, Il Cucchiaio d'Argento. Cucina veloce, Editoriale Domus

Autori vari, Il Cucchiaio d'Argento. Cucina regionale, Editoriale Domus

È nato prima l'uovo o la farina? Carlo Cracco

È nato prima l'uovo o la farina? - Carlo Cracco

È stato discepolo di Gualtiero Marchesi, oggi è uno dei giudici più inflessibili di un noto programma TV nonchè uno dei cuochi più famosi d'Italia: anche Carlo Cracco ha pubblicato diversi libri di ricette ma, rispetto ad altri colleghi illustri, preferisce i titoli meno convenzionali come Se vuoi fare il figo usa lo scalogno (ovvero: imparare a cucinare in 60 ricette).

60 nuove ricette per raccontare, con le parole e con i piatti, 11 ingredienti della cucina italiana

Il piatto forte è l'emozione, di Antonino Cannavacciuolo

Il piatto forte è l'emozione. 50 ricette dal Sud al Nord - Antonino Cannavacciuolo

Cucinare è un'attività che richiede voglia di sperimentare, disciplina e un bravo maestro. Antonino Cannavacciuolo mette qui la sua esperienza e il suo talento al servizio degli appassionati che amano le sfide. Ricordando, innanzitutto, che una cosa non deve mai mancare in un piatto: l'emozione.

La mia cucina italiana, di Marco Bianchi

La mia cucina italiana - Marco Bianchi

Marco Bianchi ha scelto di riscoprire gli studi di Ancel Keys, biologo nutrizionista statunitense, applicandoli ai piatti provenienti dalla cucina regionale, proponendo un ritratto gastronomico della nostra penisola: 20 regioni, 200 ricette. Tante sono già perfettamente bilanciate nella loro versione originale: dai primi agli antipasti e contorni prelibati a base delle verdure locali, ma anche secondi di pesce degni del più classico dei pranzi della domenica e dolci ricchissimi, grondanti mandorle e uvetta. Altre ricette, invece, sono state reinterpretate, nel rispetto della tradizione, per esaltarne le potenzialità salutari. Il sottotitolo sinetizza splendidamente gli intenti del libro: "Dal Trentino alla Sicilia: le ricette della nostra tradizione reinterpretate in maniera sana e gustosa".

Superfood, di Jamie Oliver

Superfood - Jamie Oliver

Jamie Oliver ci guida in un lungo viaggio nel mondo della salute e dell'alimentazione, con un'impronta molto personale. "Grazie a ciò che so fare meglio - cucinare piatti gustosi -, il mio desiderio è che questo libro possa essere per voi una grande fonte di ispirazione e di aiuto per una vita più sana, più felice, più intensa. I cibi esistono per essere goduti, condivisi, celebrati, e quelli buoni, sani e nutrienti dovrebbero essere colorati, allegri, speciali. Qui troverete un bel po' di ricette nuove, complete ed equilibrate, create per stuzzicare il vostro gusto. Tra l'altro, visto che le ricerche sugli aspetti nutrizionali le ho fatte io, potrete stare tranquilli: è tutto a posto. Provatene qualcuna: sono sicuro che cambierete il vostro modo di pensare circa il cibo e che d'ora in poi sarete in grado di ricavare sempre il meglio dalle vostre scelte alimentari." Parola di Jamie Oliver!

I menu di Benedetta

I menu di Benedetta - Benedetta Parodi

Oggi, cento anni dopo Artusi, i libri di ricette più venduti d’Italia sono scritti da personaggi della tv. E la telegiornalista Benedetta Parodi ha venduto migliaia e migliaia di copie con i suoi ricettari per donne che hanno poco tempo ma molti famigliari con appetito. Tra le altre cuoche di successo della tv, nelle classifiche dei ricettari regna Antonella Clerici e Anna Moroni.

Le ricette dell’antica Roma: Apicio

Apicio, L’arte culinaria – Manuale di gastronomia classica, Bompiani

Marco Gavio detto Apicio è noto come uno dei più grandi cuochi dell’antica Roma. Era per così dire uno "chef" dell’età imperiale, nel I secolo dopo Cristo, ai tempi di Tiberio. Le ricette di Apicio sono interessanti anche se non sempre facili da replicare: talvolta l'autore resta un po' troppo vago circa quantità e procedimenti: per fortuna ci sono le note. Leggendo questo antico libro di ricette (originariamente intitolato De arte coquinaria, l'arte di cucinare) si capisce come parecchi piatti della nostra epoca discendano in realtà dalla gastronomia dei Romani. E per i lettori più raffinati, quelli che andavano bene al liceo, c’è perfino il testo originale a fronte, in latino.

Casa Rugiati, di Simone Rugiati

Casa Rugiati - Simone Rugiati

"Se sapete far bene la spesa usando prodotti di stagione, il miglior ristorante del mondo è casa vostra." Così, Simone Rugiati invita i lettori a usare ortaggi, frutta e prodotti di stagione, una cosa che potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto! e su cui anche Donna Moderna punta molto. Con questo libro potrete seguire lo chef, stagione dopo stagione, dal mercato fin dietro i fornelli di casa sua per conoscerne i piatti preferiti, i segreti gastronomici e moltissimi aneddoti sulla sua vita e il cibo. 120 ricette da gustare tutto l'anno.

Le ricette smart food, di Eliana Liotta

Le ricette Smartfood - Eliana Liotta
Chi ha detto che per nutrirsi in modo sano ci si debba privare delle gioie del palato? Con questo libro si scopre come sperimentare piatti che fanno bene al DNA, al corpo e ai sensi. Gli Smartfood si combinano con la salda tradizione italiana mentre dagli altri Paesi si prende il meglio, come la curcuma orientale o la quinoa sudamericana.

100 ricette con cibi intelligenti che mimano il digiuno, combattono il sovrappeso e allungano la vita, adatto non solo ai salutisti ma anche a chi vuole cucinare con più consapevolezza e attenzione al benessere.

Vegan, di  Marie Laforet

Vegan - Marie Laforet

Un libro per stimolare la fantasia culinaria di chi pensa che la cucina vegana sia triste e poco gratificante. Al contrario, la cucina vegan è ricca di creatività, fantasia e gusto: mangiare vegan vuol dire gustare una varietà senza uguali di cibi, un tripudio di colori, sapori, profumi e inventiva, ma soprattutto scegliere una dieta sana per se stessi e compiere una scelta etica per il pianeta. Ce lo spiega l'autrice che, insieme a questo libro di ricette illustrate, ha pubblicato un libro tutto dedicato alle ricette di Natale in versione Vegan.

La cucina felice, di Angela Frenda

La cucina felice. Le mie 76 ricette per stare bene - Angela Frenda

Un libro per capire come prendersi cura del corpo attraverso il cibo, alla ricerca del sottile equilibrio fra le ricette per le occasioni speciali e quelle che ci fanno stare bene. Perché nella vita esistono tanti momenti e per ognuno di essi, la ricetta giusta: Angela Frenda ci racconta i trucchi per capirlo e vivere felici accanto al cibo.

Il talismano della felicità, di Ada Boni

Il talismano della felicità, di Ada Boni

Lo riconosci? Sulla copertina di questo famoso ricettario campeggia il ritratto del Mangiafagioli di Annibale Caracci: guardandolo già ci viene fame. Il Talismano della felicità è stato scritto da "zia" Ada Boni nel 1915 pensando alle giovani e inesperte donne moderne che solo al momento delle nozze andavano via di casa quando ancora, in certi casi, non sapevano manco cucinare un uovo al tegamino. Il libro ha avuto successo per un secolo intero: ancora oggi è un classico regalo per un matrimonio gustoso. Un ricettario come non se ne fanno più, un bel oggetto editoriale, un pezzo di storia della gastronomia italiana.

Ada Boni, Il talismano della felicità, Colombo Editore

Allan Bay

Cuochi si diventa - Allan Bay

Un po’ come il cuoco di Ratatouille (il film), il giornalista milanese Allan Bay è convinto che tutti possano cucinare. Per di più, Allan ama scrivere ricette. E lo fa con uno stile molto divertente. Certo, le sue istruzioni sono sempre precise e accurate, ma Allan non manca mai di aggiungere ironia e aneddoti per dar maggior gusto alla lettura. Insomma, fa pure ridere. Fra i suoi numerosi ricettari consigliamo Cuochi si diventa (mille ricette!) e 77 ricette perfette (quest’ultimo davvero a prova di imbranta/o).

Riproduzione riservata